Sistema elettrico malfunzionante in decollo?


marter

Utente Registrato
21 Settembre 2010
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Volevo un’informazione riguardo ad una strana situazione che mi e’ successa in decollo su un A321Alitalia nuovo e appena riconfigurato: appena lasciato il molo, il comandante ha fatto scendere gli schermi per l’illustrazione delle norme di sicurezza (cintura, uscite di sicurezza ect) e ha cominciato ad accendere I motori (oltre che dal rumore si nota dall’interruzione dell’aria per pochi secondi). Il video preregistrato pero e’ stato piu’ volte interrotto da un malfunzionamento degli schermi, che salivano e scendevano senza motivo durante la proiezione; ad un certo punto si sono spente tutte le luci dell’aereomobile (anche se i motori continuavano a girare). Ho segnalato la cosa ad un assistente di volo il quale mi ha confermato che la cosa era insolita. Nonostante tutto ci siamo diretti verso la pista e abbiamo cominciato il decollo. Durante la fase di decollo, a pochi metri dal suolo, dai lati interni dell’aereomobile e’ cominciato ad uscire il vapore acqueo che normalmente si attiva prima della partenza e le luci hanno lampeggiato qualche secondo.
Finalmente ci siamo assestati ed il volo, tranne che per qualche turbolenza, e’ andato bene. Poco prima di atterrare le luci hanno lampeggiato nuovamente e gli schermi non hanno funzionato durante tutto il viaggio.

Le mie domande sono le seguenti: perche’ il pilota e’ partito nonostante il problema elettrico?
Il sistema elettrico e’ connesso ai motori? Se dovesse saltare in volo, rimarrebbero accesi i motori?
E se dovesse andare via la luce all’interno in volo, c’e un legame con il sistema di areazione/ossigenazione o dei comandi del timone e dei flaps???

Gradirei una spiegazione tecnica alla cosa visto che volo 4/6 volte al mese sulla tratta Londra Milano/Roma e la cosa non era mai successa prima.


Grazie
 
da profano provo a risponderti; credo sia il passaggio della parte elettrica da ciò che ha alimentato l'aereo fino a quel momento APU o GPU a quella dei gen alimentati dai motori.
vapore ac probabile causato dal fatto che il sistema ha cominciato a funzionare in maniera più sostanziosa.
 
Beh di sicuro l'aereo non va a pile !!!

se il sistema IFE interno fa le bizze non vuol dire che ci sia un problema elettrico, cosi' come le luci cabina.
Se non sei atterrato in emergenza vuol dire che non c'era nessuna avaria pericolosa, ma solo qualche probabile fastidio dato magari a terra dal passaggio dal ground power unit all'alimentazione interna data dall' auxiliary power unit e/o dai motori
Non e' bello da vedere ma capita.

Vola piu' sereno va, o altrimenti usa il treno.
ciao
V.
 
Il sistema elettrico e’ connesso ai motori? Se dovesse saltare in volo, rimarrebbero accesi i motori?

I motori forniscono energia meccanica ai generatori elettrici che alimentano il sistema AC dell'aeromobile (e tramite i TRU anche il sistema DC). Per quanto riguarda la seconda domanda, si; le utenze elettriche del motore (ECU/EEC) sono alimentate sia dalla corrente alternata proveniente dai generatori, sia da due differenti sorgenti di corrente continua.

L'altra utenza elettrica del motore è l'impianto ignition (le candele) ma essendo il motore non a ciclo otto, non necessita di accensione della miscela, ma la combustione si autosostiene a causa del flusso d'aria continuo dal compressore alla turbina. L'unica limitazione sara' l'impossibilita' di avere "continous ignition" nelle circostanze in cui questa è richiesta (volo in condizioni di formazione di ghiaccio, ecc)
 
I motori forniscono energia meccanica ai generatori elettrici che alimentano il sistema AC dell'aeromobile (e tramite i TRU anche il sistema DC). Per quanto riguarda la seconda domanda, si; le utenze elettriche del motore (ECU/EEC) sono alimentate sia dalla corrente alternata proveniente dai generatori, sia da due differenti sorgenti di corrente continua.

L'altra utenza elettrica del motore è l'impianto ignition (le candele) ma essendo il motore non a ciclo otto, non necessita di accensione della miscela, ma la combustione si autosostiene a causa del flusso d'aria continuo dal compressore alla turbina. L'unica limitazione sara' l'impossibilita' di avere "continous ignition" nelle circostanze in cui questa è richiesta (volo in condizioni di formazione di ghiaccio, ecc)

grazie bianconiglio..bella descrizione!
 
Di niente, I-OCEA...a proposito, I-OCEA montava i CF6-50E2, motori non fadec e quindi sprovvisti di ECU!! :)

M****A..Complimenti di nuovo..ma sei un pilota o un tecnico? se sei un tecnico non mi sorprende..se sei un pilota invece si che tutta questa cultura e soprattutto abilità di spiegare è rara oggigiorno..se non sei nè uno nè l'altro allora credo sei malato! SCHERZO! :D