Il nuovo "Europajet" di SWISS


L'articolo in questione è molto lungo. Finora ho dato una sintesi di alcune cose importanti. Riferirò prossimamente anche su questioni più di dettaglio.

Rex, hai mica la possibilita' di farci conoscere il resto dell'articolo?
 
Ho provato a fare ricerche su internet e sulle riviste, ma non si trova niente di niente.
Speriamo che Rex non ci lasci all'asciutto, ormai che ci ha messo la pulce nell'orecchio questa novità incuriosisce non poco.
 
Trascrivo i dati di progetto per quanto riguarda la versione CS100
Lunghezza: 34,9 m
Apertura alare: 35,1 m
Altezza: 11,5 m
Larghezza cabina: 3,28 m
Altezza cabina: 2,13 m
Spazio per merci: 23,2 m3
Peso max decollo: 54'931 kg
Peso max atterraggio: 50'576 kg
Carico utile: 14'560 kg
Raggio d'azione: 4'074 km
Vel max :Mach 0.82 (870 km/h)
Vel "normale": Mach 0.78 (827 km/h)
Distanza di decollo: 1'509 m
Alitudine max di volo: 12'500 m (41'000 piedi)
 
Suvvia, Rex, quello si trova anche su Wikipedia senza bisogno di trascivere. Le anteprime esclusive delle quali abbiamo bisogno sono le peculiarità svizzere del progetto: l'utilizzo che ne farà Swiss, in particolare, è di grande interesse.

Picture1.png
 
E' formidabile come siano "cresciuti" i regional jet: il CS100 sarà più capiente del 737-100, praticamente equiparabile al 737-200. Quasi quasi a questo punto avrebbero potuto porre il baricentro della famiglia su una capacità ancora maggiore (da 120 passeggeri in su, per intendersi) per provare ad approfittare del ritardo di Airbus e Boeing nello sviluppo di successori di 320 e 737. Certo, se il CS è un regional jet di nuova generazione, chissà quanto saranno capienti i pesi medi di nuova generazione?
 
Occorre dire poi che, in Svizzera, dove il trasporto pubblico è una sorta di religione, si dà per scontato che sul lungo termine l'aviazione debba essere sostituita completamente dalla ferrovia sul breve raggio. Nalla Confederazione, dove non si usa vivere alla giornata, si pianifica tutto con largo anticipo. Si fanno scenari sul come sarà il Paese fra 50 anni
Anche se forse andiamo un goccio OT, se ne hai voglia potresti fare una panoramica dal tuo punto di osservazione privilegiato degli sviluppi che la Confederazione ha in progetto per il prossimo mezzo secolo.
Ci saranno novità sconvolgenti?
 
In Svizzera si usa pianificare tutto, fino 50 anni, anche per il fatto che il potere popolare (referendum/iniziative) svolgono un ruolo frenante. Per ora, si fanno solo cosiddetti "scenari". Per esempio la Confederazione è prevista, sempre come stato federale, ma non più con 26 Stati come ora ma con "solo" 7 - 8 repubbliche,... in pratica "maxi quartieri" di una città-stato da 10 mio di abitanti come, per es., la Singapore attuale. Si prende atto anche che, fra 30-40 anni inizierà la fine del petrolio. La CH, campione mondiale (da due anni) per quanto riguarda rete/traffico ferroviario è messa bene, in quanto l'elettricità qui viene prodotta dall'acqua (55%) o dall'atomo (45%). A Zurigo si dice che, ormai, i trasporti pubblici sono talmente efficienti che il 30% delle famiglie rinuncia all'acquisto di un'auto. E' recente la costruzione di palazzine (senza posteggi) destinate appunto a chi non ha auto. E' chiaro che, con questa mentalità e considerando le limitate dimensioni svizzere, il breve raggio aereo non ha (a media-lunga scadenza) futuro. Per l'Italia: una Milano-Roma (600 km) è una distanza tipicamente ferroviaria. Certo che le tariffe (di tipo "svizzero" per salari italiani) dell'AV italiana invogliano, per ora, a prendere l'aereo. Sono uscito un po' dal seminato ma, tornando all'aviazione,.... diverrà probabilmente costosa come mezzo secolo fa. Per quanto ho detto sopra (petrolio sempre più costoso) SWISS chiede, per nuovi modelli di aereo, risparmi orari di carburante NON inferiori al 20% come dovrebbe essere il caso dei CSeries canadesi. ...A disposizione per altre informazioni.
 
Quindi mi sembra di capire che in funzione di come è previsto che evolverà il trasporto aereo in Svizzera questo progetto dell'Europajet a livello di range cada proprio a pennello, giusto?
Sulla fine del petrolio avevo letto da qualche parte che ce ne dovrebbe essere per circa 80 anni. Hai per caso qualche documento dove posso informarmi meglio?



Qual'è la tua opinione sullo scenario delle 7/8 Repubbliche? Spariranno gli adorati Cantoni?
 
Ripropongo la domanda di qualche post fa: proprio perchè è la Svizzera (e non l'Italia dove le soluzioni si arrangiano all'ultimo momento) è stato deciso come gestire la chiusura per manutenzione del tunnel del Gottardo che, a quanto mi risulta, dovrebbe avvenire intorno al 2020 (e durare anche anni)?
 
Grazie Rex, sempre prezioso!
Quanto a una possibile abolizione dei Cantoni sono però scettico, sarebbe come eliminare i buchi dall'Emmental!
 
No, non scompariranno i Cantoni. Tant'è vero che ho detto che rimarrà, ovviamente lo stato federale. Il fatto è che: dal più popoloso che è Zurigo (1'300'000 abitanti) e il più più piccolo che è Appenzello Interno (15'000 abitanti) c'è troppa differenza. In Germania gli Stati sono 16 (per oltre 80 mio di abitanti) in Austria sono 8 (per 8 mio di abitanti) Quindi 26 per la Svizzera sono un po' troppi
 
Ripropongo la domanda di qualche post fa: proprio perchè è la Svizzera (e non l'Italia dove le soluzioni si arrangiano all'ultimo momento) è stato deciso come gestire la chiusura per manutenzione del tunnel del Gottardo che, a quanto mi risulta, dovrebbe avvenire intorno al 2020 (e durare anche anni)?

E' un problema non da poco e la soluzione non c'è ancora. Per fortuna nel 2020 sarà già aperta la galleria ferroviaria di base che permetterà di andare dal TI a ZH in poco più di un'ora. La soluzione sarà (e la Svizzera è il Paese dal compromesso facile) quella... meno peggio.
 
Quindi mi sembra di capire che in funzione di come è previsto che evolverà il trasporto aereo in Svizzera questo progetto dell'Europajet a livello di range cada proprio a pennello, giusto?
Sulla fine del petrolio avevo letto da qualche parte che ce ne dovrebbe essere per circa 80 anni. Hai per caso qualche documento dove posso informarmi meglio?



Qual'è la tua opinione sullo scenario delle 7/8 Repubbliche? Spariranno gli adorati Cantoni?

Dovrei tentare di trovare la fonte ma:....i geologi "pessimisti" svizzeri parlano di una "fine" del petrolio fra 30 anni, quelli "ottimisti" fra 40 anni. Si tratta di persone che lavorano poi per industrie petrolifere. Mah....In ogni caso quello che sono d'accordo un po' tutti è che i nuovi giacimenti NON compensano quelli esauriti e che... il petrolio dell'Alaska non è assolutamente competitivo con quello dei Paesi del Golfo.

Per i futuro svizzero: l'attuale stato federale è del 1848 (il solo cantone in più è il Giura/1978) e abbisogna certamente di essere "riveduto". Però rimarrà federale sul modello USA.