[XPLANE 9] EDDV-ESSD , il mio primo volo online con XP9 (28 pics)


asessa

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,905
312
131
Un TR "particolare" perchè questa volta ho abbandonato l'amato FSX per provare e testare XPlane 9.60rc2.
Voletto online su IVAO, con x-ivap e CSL (al posto delle mtl)

Grazie al periodo di ferie sono riuscito piano piano a configurarmi XP e trovare un aereo adatto a me...ovver un A320 che più o meno vola come si deve.
L'aereo in questione è un freware della QPAc .
E' un buon modello paragonabile a iFDG o ProjectAirbus su fs, con un pannello decente (simile al marciano ma inferiore) e senza FMC.
asdxp2010aug13002.jpg

asdxp2010aug13008.jpg

asdxp2010aug13010.jpg


Per l'fmc usiamo vasFMC, ottimo freeware con plugin per xp e fs
asdxp2010aug13005.jpg


Siamo all'aeroporto di Hannover, lo scenario è quello Aes per fs9 in Overlay su XP (usando un soft free che si chiama FS2XPlane)
C'è grande copertura radar stasera EDDV_GRN,TWR e APP , manca il CTR che però l'avremo sulla Svezia.
asdxp2010aug13003.jpg


Pronti al taxi, traffico di compagnia sulla sx (Ugo)
asdxp2010aug13012.jpg


Taxing to holding point rwy 09R via Charlie e Alfa. Nel frattempo un altro traffico della Aerosarda è pronto al decollo (Roby Hadd, sono già partiti Emanuele

e .G)
asdxp2010aug13015.jpg


Sarda 3176 , clr to take off , after takeoff contact Approach, goodbye!
asdxp2010aug13016.jpg

asdxp2010aug13017.jpg


Appena decollati, qualche immagine delle texture di XP9 (Global Scenery)
asdxp2010aug13019.jpg

asdxp2010aug13021.jpg

asdxp2010aug13023.jpg


Ho però questi strani effetti, in alto le texture appaiono sfocate, il motore di xp non le renderizza tutte e l'effetto è davvero brutto
asdxp2010aug13025.jpg


Siamo veloci, fl350 , superiamo due traffici di compagnia partiti prima di noi (Had e .G)
asdxp2010aug13026.jpg


Siamo in Svezia!
asdxp2010aug13029.jpg

asdxp2010aug13032.jpg


Sarda3176 clr to land ILS rwy 32
asdxp2010aug13040.jpg

asdxp2010aug13043.jpg

asdxp2010aug13045.jpg

asdxp2010aug13046.jpg


On final
asdxp2010aug13047.jpg

asdxp2010aug13049.jpg

asdxp2010aug13050.jpg

asdxp2010aug13051.jpg


Tra ctd e fmc che non riconoscono ESSD ecco i reduci di ASD sull'apron di Borlange
asdxp2010aug13052.jpg

asdxp2010aug13055.jpg

asdxp2010aug13057.jpg


Conclusioni : mio personalissimo parere è che FSX è ancora una spanna sopra XP. Quest'ultimo soffre ancora della mancanza cronica di aerei "pro" ma cmq offre

un discreto parco A/M di ottima fattura (questo 320QPAC o il 737 di Benedict). Le texture di XP sono paragonabili a FS9 migliorato, non certo a FSX . Idem

l'acqua.
Per quanto riguarda la fluidità : è vero , xp è molto fluido però applica uno "scherzetto" : limita i frames a minimo 19 , dopodicchè mette la nebbia

dappertutto cosi da non dover caricare le texture. Io ho dovuto settarlo per bene per non incorrere in questa feature del sim , abbassando non di poco le

pretese. Con fsx ho settaggi più alti e frames sui 25 , però variabile verso il basso. XP rimane più stabile.

Continuerò per ora cmq a usare XP cosi da conoscerlo per bene.
Alla prossima
 
Grazie!
Secondo me X-Plane ancora non è a livello di FS.
E parlo di FS9 che non può essere paragonato all'X. (con questo sottointendendo che il 9 è 100 volte meglio dell'X alla fine).
CI vorrà ancora tempo, ma un giorno XP arriverà ai livelli di FS
 
Allora delle mie considerazioni.
Sembra un po' una schifezza l'aereo, ci sono addon pay paragonabili al wilco A320 o pmdg 737 e simili?
La grafica è tanto cartone, ma è accettabilissima.
 
Allora delle mie considerazioni.
Sembra un po' una schifezza l'aereo, ci sono addon pay paragonabili al wilco A320 o pmdg 737 e simili?
La grafica è tanto cartone, ma è accettabilissima.

Il 320 è paragonabile ai freeware che ci sono per fs, forse qualitativamente peggiore. Pay non c'è molto, il 737 di Benedict è uno dei migliori.
Pay stanno sviluppando un ottimo CRJ200 , completo di tutto...vedremo
 
E' una tua opinione molto opinabile ovviamente :)

Indubbiamente, ma a mia opinione la disponibilità di prodotti freeware e payware, unita alla "leggerezza" se confrontato con i requisiti e le richieste al computer dell'X, fanno di FS9+Add-on un prodotto di gran lunga superiore all'X+add-on!!
Poi ripeto che è mia opinione....
 
Indubbiamente, ma a mia opinione la disponibilità di prodotti freeware e payware, unita alla "leggerezza" se confrontato con i requisiti e le richieste al computer dell'X, fanno di FS9+Add-on un prodotto di gran lunga superiore all'X+add-on!!
Poi ripeto che è mia opinione....

Ad oggi la disponibilità di prodotto pay e free per fsx è talmente vasta che fs9 non tiene più il confronto.
Ovvio che chi ha speso fortune in fs9 fa bene a rimanere su fs9 , anche se questo comporta , secondo me, confusione tra gli sviluppatori che continuano a sfornare addone per entrambi i sim scadendo di qualità però.
 
bel report Antò!
Di sicuro la grafica pecca, basti guardare la desolazione dello scenario in atterraggio.
Antò ma cosa sono quei AP1 + AP2 attivati :D
Lo conosci il bottoncino sul sidestick no? :D
Un abbraccione
 
.......
Con fsx ho settaggi più alti e frames sui 25 , però variabile verso il basso. XP rimane più stabile.

Ma i 25 li raggiungi anche con apt tipo Aerosoft, con un pochino di traffico???
Perché non appena si lascia la pista i frames vanno bene, ma a terra con apt complicati io arrivo a 10-12.:(
Comunque XP non mi sembra possa competere con FSX, la forza di quest'ultimo é l'incredibile disponibilità di add-ons che lo rendono sempre più vicino alla realtà.
 
No. in scenari complessi scendo anche io a 10-15 fps però fluidi (a differenza di fs9 che con questi valori scatta di brutto)
 
No. in scenari complessi scendo anche io a 10-15 fps però fluidi (a differenza di fs9 che con questi valori scatta di brutto)

In effetti ciò che conta é la fluidità e non i frames.
Hai manipolato il file fsx.cfg con quei tweaks che si trovano in giro?
A me sembrano delle ciofeche, cioè non mi sembra sortiscano gli effetti sperati.:(
 
In effetti ciò che conta é la fluidità e non i frames.
Hai manipolato il file fsx.cfg con quei tweaks che si trovano in giro?
A me sembrano delle ciofeche, cioè non mi sembra sortiscano gli effetti sperati.:(

Gli unici due interventi che ho fatto sono quelli relativi all'affinity mask (ovvero forzare l'utilizzo dei multicore) e BufferPoolSize (per i microscatti)

[JOBSCHEDULER]
AffinityMask=3 (1 un core, 3 due core, 15 3 core ....)

[BUFFERPOOLS]
Poolsize=XXXXXXXX (// 10000000 - 15000000 for 512MB cards, 35000000 for 640MB cards, 70000000 for 768MB cards and between 100000000 and 490000000 (100 to 490MB) for larger VM memory SINGLE CORE video cards. )