KLM sposta un volo da Malpensa a Linate


Vi rendete che conto che in Italia c' è un Ente (Nazionale Aviazione Civile) che pare addetto al sovrintendere l' elusione di un Decreto del Ministero di riferimento, insieme ad un gestore aeroportuale quasi totalmente pubblico?

Ma che ca**o di Paese siamo?

Chiedo ai giuristi, può un singolo cittadino oppure un'associazione "quale Aviazionecivile" fare ricorso alla magistratura per il non rispetto delle leggi da parte di Enti Statali?
 
Chiedo ai giuristi, può un singolo cittadino oppure un'associazione "quale Aviazionecivile" fare ricorso alla magistratura per il non rispetto delle leggi da parte di Enti Statali?

Ricorso non saprei ma presentare un esposto alla magistratura sicuramente si. Se decidiamo di farlo io sono il primo firmatario.
 
A proposito di Varsavia.

E' stata Enac a farla chiudere o AZ non la reggeva?

Ti pare che ENAC possa fare qualcosa contro AZ anche se è palesemente in torto?

Ovviamente era una domanda retorica, per sollevare qualche dubbio sul fatto che le rotte di cui si e' parlato nelle pagine precedenti andrebbero bene. Ci hanno gia' provato e hanno dovuto chiudere.

Ci sono cose più importanti per le quali fare ricorso alla magistratura, comunque tu provaci poi vediamo come va.

Ad esempio la bancarotta fraudolenta di stato con truffa agli azionisti, ai fornitori, ai contribuenti e agli enti aereoportuali?

Scusa, ma non so in che altro modo chiamarla. Come se io ti chiedessi in prestito 1000 euro come bad-indaco, dopodiche' fallisco, e i miei (non piu' tuoi) 1000 euro finiscono in tasca a un certo cai-indaco da cui tu non puoi pretendere nulla.
 
Chiedo ai giuristi, può un singolo cittadino oppure un'associazione "quale Aviazionecivile" fare ricorso alla magistratura per il non rispetto delle leggi da parte di Enti Statali?

In teoria tramite la nostra magistratura non so se si possa fare molto. Più pregnante potrebbe essere il coinvolgimento dell'UE, ovviamente previo esaurimento dei ricorsi interni.
 
Chiedo ai giuristi, può un singolo cittadino oppure un'associazione "quale Aviazionecivile" fare ricorso alla magistratura per il non rispetto delle leggi da parte di Enti Statali?

Penso di sì, ma non sono fessi, tutto si basa sul non voler riconoscere che i voli operati formalmente da tanti vettori, ciascuno dei quali rispetta i limiti del Decreto, sono in realtà tutti di AZ etc. e che i COA sono di comodo. Se la Magistratura sta al gioco, come prevedibile, non se ne cava nulla, perché lo Stato ha in questo caso una logica mafiosa, sono tutti d' acciordo per fottere la norma. E perché non la cambiano? Perché la norma ha origine UE e credono che stan fottendo la UE, mentre hanno solo fottuto il Paese.
 
Penso di sì, ma non sono fessi, tutto si basa sul non voler riconoscere che i voli operati formalmente da tanti vettori, ciascuno dei quali rispetta i limiti del Decreto, sono in realtà tutti di AZ etc. e che i COA sono di comodo. Se la Magistratura sta al gioco, come prevedibile, non se ne cava nulla, perché lo Stato ha in questo caso una logica mafiosa, sono tutti d' acciordo per fottere la norma.

I voli sono tutti operati con aerei e personale di AZ e questo basterebbe già a dimostrarlo. Ci sarà pure un giudice a Berlino...
 
I voli sono tutti operati con aerei e personale di AZ e questo basterebbe già a dimostrarlo. Ci sarà pure un giudice a Berlino...

A Berlino si e pure a Strasburgo. Siamo l'unico paese a "nascondere" le incivili manovre per eludere la legge, andando, il più delle volte, a remare contro il benessere dello stesso. Che dire...
 
I voli sono tutti operati con aerei e personale di AZ e questo basterebbe già a dimostrarlo. Ci sarà pure un giudice a Berlino...

c'è una pratica legale che si chiama wet leasing.

La contestazione quindi non dovrebbe vertere su chi opera, ma su chi vende fisicamente i voli.
 
A Berlino si e pure a Strasburgo. Siamo l'unico paese a "nascondere" le incivili manovre per eludere la legge, andando, il più delle volte, a remare contro il benessere dello stesso. Che dire...

Ma se LH ed AF sono le prime a volere questa situazione !!
 
I voli sono tutti operati con aerei e personale di AZ e questo basterebbe già a dimostrarlo. Ci sarà pure un giudice a Berlino...

Caro Cesare
dimentichi che il giudice di Berlino era un valido funzionario della Prussia degli Hohenzollern, qui siamo nell'Italia dei burocratici borbonici!!!:D
 
esatto

ma se nessuno vigila o fa finta di non vedere la situazione resta invariata

Perchè a nessuno, Europa compresa, importa che LIN venga ridimensionato.

Fatta eccezione per Finnair, la piccola Luxair e la disastrata Olympic, tutti i vettori di bandiera dell'UE15 volano su Linate.
Queste assenze, vengono comunque compensate da Air Malta e Tarom.

Evidentemente, fa comodo a tutti.
 
Ultima modifica:
Anche l'atteggiamento della stessa LH non è assolutamente coerente, protesta per avere gli slot sulla LIN-FCO quando poi lei stessa viola il decreto con frequenze aggiuntive abusive verso FRA. Troppo facile protestare quando sei tu il primo a non essere in regola. Secondo me LH dovrebbe prima rinunciare a queste frequenze abusive poi una volta in regola presentare ricorso alla UE.