29/07/2010
"La volontà politica del Consiglio di sostenere Malpensa e il suo indotto è oggi forte ed evidente". Lo ha affermato il presidente del Consiglio della Lombardia, Davide Boni, a commento della risoluzione sull'aeroporto, approvata a maggioranza. Il documento votato dall'Aula impegna la giunta a proseguire nell'azione di sostegno e potenziamento dell'aeroporto di Malpensa; a completare il programma di infrastrutture e servizi di accessibilità; a redigere "il più sollecitamente possibile" il nuovo Piano d'Area dell'aviosuperficie, coinvolgendo i Comuni direttamente interessati; ad attivare i provvedimenti necessari allo sviluppo del sistema aeroportuale lombardo prevedendo a Malpensa un numero adeguato di collegamenti intercontinentali ed internazionali diretti. La risoluzione chiede poi al governo nazionale che siano rimossi gli ostacoli normativi che impediscono la libera crescita dello scalo e che si promuova, attraverso un confronto con le altre Regioni del Nord del Paese, un piano di sviluppo del sistema di trasporto aereo del Nord Italia coerente con il trend di crescita stimato. Le proiezioni prevedono, infatti, che il traffico nel Nord Italia raggiunga, nel 2025, i 113 milioni di passeggeri di cui 42,5 milioni in transito da Malpensa (dal marzo 2008 il de-hubbing di Malpensa da parte di Alitalia ha fatto registrare una diminuzione dell'86,8% dei transiti passando dagli 11,4 milioni del 2007 a 1,5 milioni del 2009).
"La volontà politica del Consiglio di sostenere Malpensa e il suo indotto è oggi forte ed evidente". Lo ha affermato il presidente del Consiglio della Lombardia, Davide Boni, a commento della risoluzione sull'aeroporto, approvata a maggioranza. Il documento votato dall'Aula impegna la giunta a proseguire nell'azione di sostegno e potenziamento dell'aeroporto di Malpensa; a completare il programma di infrastrutture e servizi di accessibilità; a redigere "il più sollecitamente possibile" il nuovo Piano d'Area dell'aviosuperficie, coinvolgendo i Comuni direttamente interessati; ad attivare i provvedimenti necessari allo sviluppo del sistema aeroportuale lombardo prevedendo a Malpensa un numero adeguato di collegamenti intercontinentali ed internazionali diretti. La risoluzione chiede poi al governo nazionale che siano rimossi gli ostacoli normativi che impediscono la libera crescita dello scalo e che si promuova, attraverso un confronto con le altre Regioni del Nord del Paese, un piano di sviluppo del sistema di trasporto aereo del Nord Italia coerente con il trend di crescita stimato. Le proiezioni prevedono, infatti, che il traffico nel Nord Italia raggiunga, nel 2025, i 113 milioni di passeggeri di cui 42,5 milioni in transito da Malpensa (dal marzo 2008 il de-hubbing di Malpensa da parte di Alitalia ha fatto registrare una diminuzione dell'86,8% dei transiti passando dagli 11,4 milioni del 2007 a 1,5 milioni del 2009).