Thread Alitalia dal 4 luglio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Primo punto: non esistono sindacati. Con tutti i lati negativi e positivi che da questo ne deriva. I futuri ex-piloti AZ si adatteranno ad una concezione del lavoro di questo tipo?
In italia ci sono sindacati ora?

La casa non te la potrai mai comprare poichè devi avere la residenza a DXB.
Tutta la città è finta e la qualità della vita di un italiano potrebbe risentirne.....la vita quotidiana si snoda tra centri commerciali e spiagge artificiali.
Sei male informato,ora non ce l'ho con me ma più tardi ti posto una parte del contratto che ti recita la quantità di soldi che ti danno annualmente per il mutuo se acquisti la casa
La residenza a Dubai ce la mettono tutti subito diciamo dopo non più di 90 giorni dall'espatrio come recita la legge Italiana.
Nessuno rimane residente in Italia se lavora a Dubai altrimenti dovrebbe pagare le tasse in Italia,appena arrivi ti danno un resident visa permanente,con il quale subito dopo fai la patente locale.
Di non arabi che hanno comprato casa a Dubai è pieno il mondo,e puoi comprartela anche se risiedi in Italia,ma come ribadisco questo non succede perchè tu sei residente a Dubai se va a lavorare lì,ti iscrivi all'Aire e non paghi più un centesimo di tasse all'Italia.

Lo stipendio è ottimo essendo tax free ma dipende tutto dall'esperienza, il contratto va dai 3 anni a max 7 e il sistema pensionistico è diverso da quello italiano.
Il contratto piloti è a tempo indeterminato
 
Ultima modifica:
Lo stipendio è ottimo essendo tax free ma dipende tutto dall'esperienza, il contratto va dai 3 anni a max 7 e il sistema pensionistico è diverso da quello italiano.

1.0 CONTRACT
Unless otherwise stated, your contract of employment is permanent and open [i.e. no fixed duration].


A BillyPaul! Lascia stare che stasera non è serata...
 
Sembrerebbe di noi altrimenti un lavoratore una volta asssunto da una compagnia,non potrebbe più andare in nessun'altra.

No, non è questo che volevo dire, i dipendenti passano da una azienda all'altra, è normale. Quello che le aziende di solito non fanno è, come in questo caso, fare una assunzione in blocco, sapendo che così stai tirando un colpo basso ad una compagnia di bandiera perchè lo metti in difficoltà. In altri settori ho visto parecchi casi di aziende concorrenti che si, si sottraggono la singola persona, ma evitano di fare acquisti in blocco. Magari ne prendono anche 100, ma nell'arco di un certo tempo.

Poi, si sa, noi sul piano internazionale contiamo come il due di briscola, se facessero una cosa del genere con Lufthansa, il giorno dopo la Merkel farebbe una telefonata. Inoltre ogni volta che un volo Emirates tocca il suolo tedesco, per ripicca applicherebbero le procedure alla lettera, controllando anche lo stato di usura delle mutande dei piloti..
 
@billypaul
Come promesso ecco la parte che ti dicevo:

The Housing Allowance option is provided, if an employee wishes to purchase a property in Dubai. Proof of purchase must be provided to the Facilities Department and three months notice in writing should be given. The employee will receive the Housing Allowance applicable to his grade:

Captains: AED 14,240 per month (AED 170,880 per annum)
First Officers: AED 12,680 per month (AED 152,160 per annum)

tradotto:
CPT: 2.955,305€/mese oppure 35.463,661€/anno
F/O: 2.631,550€/mese oppure 31.578,597€/anno

con questi soldi ti ci paghi un bel mutuo.

AIRE: Anagrafe Italiani Residenti Estero
http://www.servizidemografici.inter...avigazione&codiceFunzione=PR&codiceSettore=AI
 
Scusate se mi inserisco in questa discussione ma devo effettuare il check-in online per un volo Airone MXP-OLB, dal sito risulta che per i voli in partenza da MXP è possibile farlo, ma provando viene richiesto di inserire la città di destinazione Olbia che invece non appare nel menu, mi sapete aiutare? Grazie.
 
Ultima modifica:
Piuttosto che la cassa integrazione sicuramente meglio lavorare, ma condivido alcuni punti del ragionamento di Billypaul. Ho molti amici che hanno lasciato il golfo e i suoi stipendi (no airlines) per la qualita' della vita in Europa. Un punto chiave, secondo me spesso sottovalutato, e' che negli emirati arabi quando finisci di lavorare ti levano il permesso di soggiorno e dunque ti ricacciano nel tuo paese. Cio' consente a loro di non doversi dotare di strutture per garantire il welfare state ai pensionati dato che questi non esisteranno mai per definizione (i residenti o dotati di passaporto degli emirati sono una quantita' irrisoria e ricchissima) ma comporta per il lavoratore occidentale di essere di nuovo in Italia (o Francia, Germania, Inghilterra) senza uno straccio di pensione. Se hai fatto la cicala negli Emirati e non hai risparmiato abbastanza (e per abbastanza intendo centinaia di migliaia di euro) e' dura, durissima.
 
Ma quanti sono i piloti az in cigs oggi 30 luglio? (dati reali x chi li ha) grazie
 
Ultima modifica:
Piuttosto che la cassa integrazione sicuramente meglio lavorare, ma condivido alcuni punti del ragionamento di Billypaul. Ho molti amici che hanno lasciato il golfo e i suoi stipendi (no airlines) per la qualita' della vita in Europa. Un punto chiave, secondo me spesso sottovalutato, e' che negli emirati arabi quando finisci di lavorare ti levano il permesso di soggiorno e dunque ti ricacciano nel tuo paese. Cio' consente a loro di non doversi dotare di strutture per garantire il welfare state ai pensionati dato che questi non esisteranno mai per definizione (i residenti o dotati di passaporto degli emirati sono una quantita' irrisoria e ricchissima) ma comporta per il lavoratore occidentale di essere di nuovo in Italia (o Francia, Germania, Inghilterra) senza uno straccio di pensione. Se hai fatto la cicala negli Emirati e non hai risparmiato abbastanza (e per abbastanza intendo centinaia di migliaia di euro) e' dura, durissima.
Infatti un buon viatico ed esempio di lungimiranza è costruirsi una pensione autonomamente,la maggioranza lo fa off-shore altri nel loro paese di origine.
 
Vediamo se ho capito:
AF fa entrare AZ in una holding, mediante scambio di azioni (concambio) AZ<>HOLDING FRANCESE che andranno ai soci della cordata (il rapporto dello scambio ancora non si conosce).
Poi, nel consiglio di amministrazione, siederà un consigliere italiano che parteciperà (con il suo peso) alle decisioni del gruppo. Cosi facendo, tuttavia, Alitalia resterà compagnia di bandiera, mantenendo logo e identità.
Tutto questo porterà grossi benefici.
Dimmi farfallina, è giusto?
Capisco che tu da denigratore interessato non ci vuoi arrivare, ma hai sempre l'esempio della posizione di KLM nell'unione AF-KLM.

In AF non sono bambini di 3 anni, non fanno i dispettucci, come hanno già dimostrato con KLM il loro interesse è far funzionare le cose e fare profitti e far parte di un grande gruppo di ottimo livello può essere più vantaggioso che essere una piccola entità autonoma.
 
Capisco che tu da denigratore interessato non ci vuoi arrivare, ma hai sempre l'esempio della posizione di KLM nell'unione AF-KLM.
In AF non sono bambini di 3 anni, non fanno i dispettucci, come hanno già dimostrato con KLM il loro interesse è far funzionare le cose e fare profitti e far parte di un grande gruppo di ottimo livello può essere più vantaggioso che essere una piccola entità autonoma.

Farfallina, ti rifaccio la domanda:

AF fa entrare AZ in una holding, mediante scambio di azioni (concambio) AZ<>HOLDING FRANCESE che andranno ai soci della cordata (il rapporto dello scambio ancora non si conosce).
Poi, nel consiglio di amministrazione della nuova holding, siederà un consigliere italiano che parteciperà (con il suo peso) alle decisioni del gruppo. Cosi facendo, tuttavia, Alitalia resterà compagnia di bandiera, mantenendo logo e identità.
Tutto questo porterà grossi benefici.
Ho capito bene?


Le risposte possono essere due: a) "SI HAI CAPITO BENE" b) "NO, NON E' COSI'".
Non è difficile. Puoi riuscirci.
 
Ma quanti sono i piloti az in cigs oggi 30 luglio? (dati reali x chi li ha) grazie
 
ALITALIA: DA OGGI NUOVI COLLEGAMENTI ESTIVI BRESCIA-ALGHERO

(ASCA) - Roma, 30 lug - Alitalia ha inaugurato oggi i nuovi collegamenti estivi dall'Aeroporto ''G. D'Annunzio'' di Brescia verso Alghero. I voli sono attivi fino al 13 settembre e vengono effettuati con aeromobili Bombardier CRJ-900 da 90 posti.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti Alexander D'Orsogna, Responsabile Vendite Nord Ovest di Alitalia, Vigilio Bettinsoli, Presidente dell'Aeroporto di Brescia e Massimo Soppani Direttore Generale dell'Aeroporto di Brescia e Verona.

I voli Brescia - Alghero sono effettuati due volte alla settimana, il Lunedi' e il Venerdi'. L'operativo dei voli prevede che l'aereo, il Lunedi', decolli dall'aeroporto di Brescia alle ore 17.25; da Alghero la partenza e' alle ore 15.20. Il Venerdi' la partenza da Brescia e' alle ore 21.40, mentre da Alghero l'aereo decolla alle ore 19.30.

http://www.asca.it/news-ALITALIA__D...ENTI_ESTIVI_BRESCIA-ALGHERO-939261-ECO-1.html
 
Ma quanti sono i piloti az in cigs oggi 30 luglio? (dati reali x chi li ha) grazie
Comunque direi che alla fine è cosa buona e giusta se si muove il mercato e rientra gente dalla CIGS.

Direi che aldilà delle polemiche sul bon ton nel mondo del lavoro, il periodo di preavviso del licenziamento serve proprio per permettere all'azienda di sostituire il personale che si licenzia.
Nel momento in cui AZ sentirà che 2 mesi di preavviso sono troppo pochi probabilmente negozierà un aumento dei tempi di preavviso...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.