Perchè incredibile? Si è sempre saputo che Alitalia sarebbe finita in mani di AF.
Se entrano in una holding lo faranno con una quota minimale, come è successo per la JV, ed il loro potere decisionale sarà praticamente ridotto a zero. Esattamente il contrario di oggi dove i soci italiani sono compongono il 75% e lo "straniero cattivo" ha il 25% e "non conta una mazza".
In pratica, secondo me, è un modo elegante per mascherare la vendita ai francesi.
Io invece sarei curioso di sapere "chi" entrerà nella holding visto che si parla solo di Alitalia e non di CAI. E Airone? E Cityliner?
Evidentemente le cose non sono andate "esattamente" come speravano.. ;-)
Beh ad oggi non sono ancora passati i fantomatici 5 anni previsti, quindi ancora nessuno di noi può dire se il progetto sia riuscito o fallito

In ogni modo sei proprio sicuro che non conti niente chi possiede un 1% di una società simile? Se non altro per i dividendi che ti può generare: attualmente ci si guadagna molto di più dal 2% di AF che dal 75 % di AZ... direi...
Penso inoltre che con Alitalia intendesse proprio tutto il gruppo alitalia (airone SC, Cityliner e company) proprio come riporta anche di seguito sevs per il gruppo AF-KL.
Anche AF ha tanti COA (Regional, Cityjet, Brit-Air ecc) come KLM (Martinair, Transavia ecc), Alitalia e CAI sono la stessa cosa ormai. Non vedo cosa serva ad escludere.
Si tratterà di mega finanziaria AF-KL-AZ che controlla altre finanziarie.