Air Dolomiti valuta la sospensione delle attività da Rimini


deepout83

Utente Registrato
8 Gennaio 2008
430
0
0
Bye Bye Air Dolomiti

2h52pw3.jpg


Per ora la Compagnia ha ridotto i collegamenti, ma dall'autunno potrebbe interromperli Air Dolomiti medita l'addio al "Fellini "
Pochissimi passeggeri sui voli per Vienna e Monaco

Un altro collegamento falcidiato ?
RIMINI - (c .m.) E ' già un matrimonio che scricchiola quello fra lo scalo riminese e la compagnia regionale italiana del gruppo Lufthansa (la prima compagnia aerea della Germania), Air Dolomiti . Anzi, tira aria d i separazione - non si sa ancora se con - sensuale o meno - anche se il rapporto era rinato e sembrava dovesse durare a lungo, poco più di un anno fa. Ci sono già due certezze : i voli per Vienna e Monaco da metà luglio non sono più giornalieri ma bisettimanali e coprono solo il weekend . Come nasce questa decisione? "Questi voli, iniziati lo scorso anno, non hanno dato i risultati che corrispondevano
alle nostre aspettative, da qui la decisione di ridurre le frequenze", confermano dall'ufficio stampa verones e di Air Dolomiti . Pochi passeggeri, insomma, e di conseguenza il "taglio" , deciso però in mezzo all'estate, quando diversi soggetti pubblici e privati aspettavano invece di raccogliere i frutti degli investimenti fatti in termini di campagne promozionali sia in Austria che in Germania .

Ma il bello deve ancora venire : Air Dolomiti sta pensando di concludere del tutto il suo rapporto con Aeradria a partire dal prossimo autunno . A l momento non è una certezza . "Stiamo valutando come operare su questa tratta dopo la stagione estiva, notizie più precise si avranno fra qualche settimana", si limitano a dire da Air Dolomiti. " La motivazione è sempre la stessa, lo scarso numero di passeggeri trasportati". Bisognerà ricominciare tutto daccapo? Appena inaugurato il nuovo Palacongressi, che di collegamenti internazionali ne ha un bisogno vitale, verrebbero a mancare i voli con due hub della massima importanza, "porte" verso le destinazioni di tutto il mondo .

I collegamenti con Monaco di Baviera e Vienna erano decollati 12 mag - gio 2009 e AirDolomiti sbarcò al "Fellini" anche come compagnia di riferimento per la Repubblica di San
Marino, forse con l'obiettivo di far nascere la compagnia di bandiera sammarinese. Ad un certo punto sembrò che la trattativa fosse andata in porto, grazie ad un lavoro "diplomatico" intenso, passato anche attraverso la serata al Kursaal dove si sono ritrovati i vertici di Air Dolomiti, le autorità del Titano, le agenzie di viaggio e una serie di referenti istituzionali .

La scorsa estate arrivò in Riviera il presidente di Air Dolomiti, Michael Kraus per raggiungere i giornalisti austriaci impegnati nell'educational , e per incontrare il nuovo assessore a l
Turismo della Provincia, il presidente e il vice di Aeradria, Masini e Vannucci .

"Dobbiamo rilanciare e rafforzare il rango internazionale della Riviera di Rimini e con i turisti dall'estero aumentare la presenza media ( 7 - 10 giorni), che si è ridotta sul mercato italiano", furono le parole del - l'assessore Galli .

Ma il rango internazionale della Riviera non si rafforza se vengono meno i collegamenti con
gli hub internazionali. Intanto la guerra dei cieli conosce un'altra tappa : l'assessore regionale Muzzarell i vorrebbe trasformare l'aeroporto "Ridolfi" in uno scalo destinato al trasporto merci verso la Cina.
 
Ultimemente ad AirDolomiti non ne va bene una chiude Salerno e Perugia da MXP, adesso chiude anche i voli da Rimini. A questo punto che torni a fare l'unico mestiere che sa fare, i voli di federaggio per MUC
 
Ultimemente ad AirDolomiti non ne va bene una chiude Salerno e Perugia da MXP, adesso chiude anche i voli da Rimini. A questo punto che torni a fare l'unico mestiere che sa fare, i voli di federaggio per MUC

Strano comunque che i voli da MUC verso RMI non si riescono a riempire!!!
ci sono molti passeggeri tedeschi appassionati ed innamorati(inspiegabilmente)della nostra Riviera Romagnola, infatti chi ha avuto modo di bazzicare per quelle zone, non ha potuto fare a meno di notare,che c'è una forte affluenza di turisti tedeschi,e se non ricordo male,qualche anno fa furono fatte delle statistiche,la quale mostravano i maggiori assidui frequentatori tedeschi della Riviera Romagnola,di tutti i länder, la Baviera si aggiudicava il primo posto,questi dati furono pubblicati su una nota rivista di viaggi e turismo tedesca, per questo non mi so dare una risposta e una logica motivazione,a questa drastica decisione presa da Air Dolomiti.
 
Ultimemente ad AirDolomiti non ne va bene una chiude Salerno e Perugia da MXP, adesso chiude anche i voli da Rimini.

Diciamo pure che stanno via via cadendo, uno dopo l'altro, i collegamenti finanziati.
Aggiungici anche Dresda pagato dal Turismo della Sassonia e il quadro è completo.
 
Diciamo pure che stanno via via cadendo, uno dopo l'altro, i collegamenti finanziati.
Aggiungici anche Dresda pagato dal Turismo della Sassonia e il quadro è completo.

Ma questi voli finanziati terminano solo perchè sono finiti i finanziamenti o per risultati di LF disastrosi?
 
Ma questi voli finanziati terminano solo perchè sono finiti i finanziamenti o per risultati di LF disastrosi?
Credo per una combinazione dei due fattori. I voli non vanno granché bene --> EN chiede maggior "aiuto" --> l'"aiuto" non arriva --> si taglia il volo.
Credo comunque l'unico che possa avere qualche speranza di essere salvato è il MUC-RMI che è 2 daily (non 2xw come dice erroneamente l'articolo), magari con un operativo rivisto. Certo dipenderà anche dal "Fellini".....
 
Il gruppo LH ha deciso di eliminare gli aerei più piccoli, questo comporta anche l' eliminazione delle rotte più sottili.
Dovrebbero essere 2 o al massimo 3 gli AT5 ancora in flotta in EN, ma sono comunque in progressiva dismissione.

Sicuramente BLQ basta e avanza.
O ancora più vicino alla Riviera Romagnola c'è Falconara (Ancona), ben collegato con MUC.
 
il traffico tedesco sul Fellini è molto stagionale, non so quanti tedeschi vadano in riviera nel periodo ottobre-aprile.
Poi Vienna non è un hub appetibile, se non riempie da Milano figuriamoci da Rimini....
Di certo sarebbero più proficui voli su destinazioni più commerciali di VIE.
Però purtroppo Rimini vive ancora troppo di stagionalità e anche il palacongressi e la fiera al momento non riescono a garantire un flusso costante di pax
 
il traffico tedesco sul Fellini è molto stagionale, non so quanti tedeschi vadano in riviera nel periodo ottobre-aprile.


Il RMI-MUC dovrebbe prima di tutto servire per portare i pax italiani tutto l'anno a MUC per il p2p e i proseguimenti, a questo traffico annuale in estate si aggiunge quello dei vacanzieri tedeschi diretti in riviera
 
si Cesare concordo pienamente con te.
Ma con BLQ e Ancona in zona l'area di "attrazione" si riduce parecchio e sono pensato a pensare che anche riempire un ATR72 sia spesso complicato.
L'estate invece è troppo breve per garantire profitti per 12 mesi in piu ce una forte concorrenza delle low cost
 
il traffico tedesco sul Fellini è molto stagionale, non so quanti tedeschi vadano in riviera nel periodo ottobre-aprile.
Poi Vienna non è un hub appetibile, se non riempie da Milano figuriamoci da Rimini....
Di certo sarebbero più proficui voli su destinazioni più commerciali di VIE.
Però purtroppo Rimini vive ancora troppo di stagionalità e anche il palacongressi e la fiera al momento non riescono a garantire un flusso costante di pax

Straquoto! :)
 
Su Rimini dalla Germania in estate c'è già Air Berlin e come feeder è schiacciato tra BLQ e AOI... Io posizionerei quell' aereo su PSR, schiacciato tra AOI, FCO e BRI :D