ENAC: "Brescia è da chiudere"


scusate ma nessuno pensa alla cara Ryanair? cosa farebbe senza la maggior parte dei sui scali italiani... me la mandate in fallimento :)

quoto alla grande, beh presumo posterebbe i voli negli altri aeroporti principali, con la felicità delle altre compagnie
 
quoto alla grande, beh presumo posterebbe i voli negli altri aeroporti principali, con la felicità delle altre compagnie

Oppure non voli proprio + cosi me guadagnereno tutti:D scherzo.
Comunque, secondo me, non si realizzerà il progetto.
 
Se ne capiscono di Aeroporti come di Economia (loro settore),allora stiamo freschi...

...A tutti, credo, sto "piano" sembra scritto coi piedi...tra l'altro 2/3 delle società che l'hanno redatto si occupano di altro

Infatti, pensate che fanno parte delle famose "società di consulting/controlling" che avrebbero dovuto evitare/prevenire catastrofi come il Crack Parmalat & C... (!!!)

Non c'è che dire, il loro è un parere decisamente attendibile....:D
 
tempi difficili

E' prevista la chiusura, ahimè, di numerosi (piccoli) presidi ospedalieri e.. gridiamo allo scandalo se si valuta la possibilità di chiudere anche qualche aeroporto?

Non siamo nell'età dell'oro..
 
E' prevista la chiusura, ahimè, di numerosi (piccoli) presidi ospedalieri e.. gridiamo allo scandalo se si valuta la possibilità di chiudere anche qualche aeroporto?

Non siamo nell'età dell'oro..

Infatti... aeroporti come Cuneo, Bolzano, Parma, Forli, Brescia... Andrebbero chiusi al volo! Proprio perchè non hanno clientela sufficiente per pareggiare i costi.
 
Infatti... aeroporti come Cuneo, Bolzano, Parma, Forli, Brescia... Andrebbero chiusi al volo! Proprio perchè non hanno clientela sufficiente per pareggiare i costi.

Il trasporto aereo è in continuo aumento e le previsioni per i prossimi anni sono più che rosee....e voi proponenete di chiudere le infrastrutture, costate milioni di euro ?

Rimango basito.
 
Il trasporto aereo è in continuo aumento e le previsioni per i prossimi anni sono più che rosee....e voi proponenete di chiudere le infrastrutture, costate milioni di euro ?

Rimango basito.

Ok che sono costate milioni di euro, però queste strutture (realisticamente) quanto potranno mai crescere??
Una volta avevo letto che un aeroporto per essere in attivo doveva avere almeno un 1mil di pax all' anno... Te Sky pensi che Bolzano, Cuneo, Brescia... potranno raggiungere queste cifre?
 
Ok che sono costate milioni di euro, però queste strutture (realisticamente) quanto potranno mai screscere??
Una volta avevo letto che un aeroporto per essere in attivo doveva avere almeno un 1mil di pax all' anno... Te Sky pensi che Bolzano, Cuneo, Brescia... potranno raggiungere queste cifre?


Dipende TUTTO da come lo si gestisce. Brescia è un PESSIMO esempio, a livello italiano ed europeo.

All'estero, tanti piccoli aeroporti hanno una gestione brillante ed attraggono un traffico assai eterogeneo.

In Italia, i casi sono pochi...penso sopratutto a Bergamo e Treviso, che da piccoli scali marginali, sono diventati ormai realtà importanti.
 
Rimango basito.

QUOTO

Una volta avevo letto che un aeroporto per essere in attivo doveva avere almeno un 1mil di pax all' anno... Te Sky pensi che Bolzano, Cuneo, Brescia... potranno raggiungere queste cifre?

Più o meno si questi sono i termini, però secondo me bisogna anche confrontarli con il costo che ha ogni singolo aeroporto. Non è detto che Bolzano, Cuneo o Salerno costino quanto Ciampino,Verona e Treviso.

Quindi per me è un parametro relativo. Cuneo potrebbe anche essere "in attivo" con soli 100000 pax , dipende molto dai costi di gestione.
 
si puo´essere pure d´accordo che VBS non sia strategico come scalo passeggeri.

in un ottica di sviluppo di MXP serio di MXP , che dovrebbe essere uno dei pochi obiettivi certi a medio termine, e tenendo conto dell´impossibilita´di ampliare LIN, forse e sottolineo forse si potrebbe pensare di spalmare il traffico cargo riducendolo da MXP, e utilizzando VBS.

che e´piu´o meno e´quello che FRAport ha fatto a FRA, con HHN a 130 km.

ovviamente non essendo del settore, metto in conto di avere scritto una castroneria... ma la sottopongo ugualmente al vaglio degli esperti del forumme :)
Penso che sia palese che MXP ha tutto lo spazio per svilupparsi senza dover cedere traffico cargo.

Tantopiù che hanno pure messo in progetto la costruzione della 3° pista.
 
Quando, nel 1999, fu rifatta a spese della A.M. la pista di Verona, salvo poi cedere dopo pochi mesi alla catullo la gestione dell Apt, si disse : a Verona si sviluppa la linea, a Brescia il low cost ed il cargo. Sarebbe bastato tenere fede a questo programma per avere i conti in ordine
 
Infatti, pensate che fanno parte delle famose "società di consulting/controlling" che avrebbero dovuto evitare/prevenire catastrofi come il Crack Parmalat & C... (!!!)

Non c'è che dire, il loro è un parere decisamente attendibile....:D


Kpmg è una società che si occupa di consulenza aziendale (divisione advisory) tra cui ci sono anche specialisti nel settore aviation. E poi si occupa anche di revisione contabile, ma non era la società incaricata su Parmalat..per cui non mi sembra il caso di screditare gente che lavora come muli.
Detto ciò, è una cosa che rimarrà chiaramente solo sulla carta
 
Kpmg è una società che si occupa di consulenza aziendale (divisione advisory) tra cui ci sono anche specialisti nel settore aviation. E poi si occupa anche di revisione contabile, ma non era la società incaricata su Parmalat..per cui non mi sembra il caso di screditare gente che lavora come muli.
Detto ciò, è una cosa che rimarrà chiaramente solo sulla carta


ne conosco molti di neolaureati che appena mettono il sedere, magari grazie a papi che ha la "fabbricheetta", in una società di consulenza diventano "specialisti", anche nel settore "aviation"... purtroppo per loro, sono in grado di far quadrare (o valutare positivamente) un bilancio, solo in un modo: scaricando i costi sui livelli socialmente più bassi e tagliando teste..
detto questo, non generalizziamo, e non screditiamo..
 
Ok che sono costate milioni di euro, però queste strutture (realisticamente) quanto potranno mai crescere??
Una volta avevo letto che un aeroporto per essere in attivo doveva avere almeno un 1mil di pax all' anno... Te Sky pensi che Bolzano, Cuneo, Brescia... potranno raggiungere queste cifre?

il problema oltre che economico è anche politico, nonchè bisogna considerare il fatto che alcuni aeroporti italiani sono congestionati di traffico e non esiste fisicamente spazio per ampliarne le infrastrutture, quindi credo che alcuni aeroporti secondari possano avere motivo di esistere
 
il giorno in cui succedera qualche cosa di grave a Bergamo o qualche abitante del posto comincia a sbraitare per il troppo rumore vedrete che tornera buono Montichiari almeno per dirottare i cargo e lasciare posto a Ryan che continuera indistrurbata la sua espansione!!.. ne sono convinto.. ! e' solo questione di tempo.