Scusa I FORD solo per curiosità...dopo tutti i suggerimenti...domani mattina se devi partire cosa fai?
Non ci sono imposizioni quindi: io la copia Esta non la porto
Oppure
beh forse e' il caso che la abbia?
Posso risponderti io anche se la domanda non era rivolta a me?
E' una questione di principio, di regole...saper stare al mondo
I consigli posso anche non seguirli, perchè sono tali e perchè non dovrebbero comportare disagi.
Le imposizioni invece personalmente le seguo sempre.
E' una questione di principio, di regole...saper stare al mondo
Gradirei una lista dei requisiti documentali richiesti (con relativa fonte)
Grazie mille
L'avrò senz'altro, avrò anche la risposta ufficiale al mio quesito, che ho testè inoltrato a chi di competenza tramite gli opportuni canali, che solleva il problema di cosa fare nel caso non abbia con me la ricevuta ESTA ed incontrassi un addetto intransigente.
Avrò anche (quello ce l'ho sempre sul blackberry aziendale) il contatto del responsabile aziendale più alto in grado degli scali che utilizzerò per i miei spostamenti (tutti fortunatamente AZ), per attivarlo e "convincere" l'addetto "riottoso" a non inventarsi nulla ma applicare pedissequamente le regole SCRITTE.
Sono i vantaggi dell'occupare una posizione elevata nella "catena alimentare" aziendale.![]()
Fonte: alcune compagnie di handling e/o alcune compagnie aeree
Mi viene da ridere...e un comune mortale che non lavora presso le compagnie di handling come fa a saperle queste cose??????
L'avrò senz'altro, avrò anche la risposta ufficiale al mio quesito, che ho testè inoltrato a chi di competenza tramite gli opportuni canali, che solleva il problema di cosa fare nel caso non abbia con me la ricevuta ESTA ed incontrassi un addetto intransigente.
Avrò anche (quello ce l'ho sempre sul blackberry aziendale) il contatto del responsabile aziendale più alto in grado degli scali che utilizzerò per i miei spostamenti (tutti fortunatamente AZ), per attivarlo e "convincere" l'addetto "riottoso" a non inventarsi nulla ma applicare pedissequamente le regole SCRITTE.
nel dubbio, si porta il suo bel foglio A4. Eventuale problema, risolto.
Sul sito http://www.usembassy.it/visa/ESTA/default.asp è esplicitamente indicato che "L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti" poichè L'ESTA fornisce al passeggero il diritto di salire a pordo del mezzo (aereo o nave) che lo porterà in USA.Yes sir, straquoto
Ed è per questo motivo che mi sono inalberato. Ad un certo punto l'operatrice mi ha detto: "Sig. ..., mi deve dare evidenza dell''ESTA, il discorso finisce qui". A quel punto è successo il finimondo...
Alla fine l'ha vinta lei ma solo perchè era una vacanza e rischiavo seriamente di perdere l'aereo
Ad un comune passeggero, considerando che sta cosa non sta scritta da nessuna parte, il dubbio non viene proprio...
scusate se mi intrometto-------io suggerirei di chiedere un rimborso per danni morali dato che il passeggero in questione e' stato offeso "indegnamente" da un poveraccio che guadagnera' si e no 900 euro al mese e che dal suo canto ha solo eseguito una regola dettatagli da un suo superiore.meno male che a questo mondo ci sono i top manager...senno' sarebbe un mondo di plebei.
Se dovessi partire domani porterei con me la stampa (correggendo il comportamento della scorsa volta) ma ti giuro che non la tirerei fuori.
E' una questione di principio, di regole...saper stare al mondo
Continua la confusione tra l'avere effettuato l'ESTA, avere con sè il numero di pratica o una stampa dell'esito della stessa.
L'autorizzazione va ottenuta prima del viaggio, questo è scritto esplicitamente ovunque.
E' suggerito segnarsi il numero, questo è scritto sul sito ESTA.
Non è scritto da nessuna parte di stamparsi la pagina dell'esito della autorizzazione, anzi in diversi posti è scritto che non è necessario.
Ora io non metto in dubbio che possa essere entrata a fare parte delle procedure di qualche compagnia o handling agent la richiesta al passeggero di fornire prova stampata dell'ottenimento della autorizzazione ESTA, il fatto che di questo non sia stato portato a conoscenza il pubblico in alcun modo crea dei problemi al passeggero che lo scopre al momento del check-in.
Per quanto riguarda la mia compagnia, i vari manuali ground operations non lo richiedono, ho dato una scorsa alle ultime direttive e non ho trovato niente in merito, ho chiesto a chi di competenza e sono in attesa di risposta.
Non vorrei sia stata una interpretazione sbagliata a livello locale, in questo caso si dovrebbe fare in fretta a correggere, in caso contrario occorrerà aggiornare al più presto le informazioni ai passeggeri prima di trovarsi a gestire un numero rilevante di casi come quello successo.
Nelle file al check-in non è sempre facile trovare un palmare a disposizione per ripetere la procedura e mostrarne l'esito all'addetto, magari con i minuti contati prima della chiusura del volo e lasciare a terra dei clienti paganti per un difetto di comunicazione o delle richieste in realtà non prescritte non fa bene ai conti aziendali.