easyJet noleggia due 757 e un 767


Ma i loro A321 non sono configurati 210Y?
Devono essere proprio a corto di aerei per noleggiare un 757 quando hanno in casa degli A321 tutti loro che possono utilizzare con il loro personale

Ripeto, nuovamente, che l'a/m viene preso in wet-lease comprensivo di equipaggio finlandese di Air Finland...

Il problema di easyJet è proprio l'insufficienza di equipaggi per coprire tutte le rotazioni programmate!

Ho volato 2 volte sui quei 757 , ne hanno in servizio tre se non sbaglio.
Andai a Djerba da BGY e ritorno.
Abbastanza malridotti, configurazione fulll Y.
Uno ebbe un problema a un reattore a FCO mi pare.

Operava in wet per conto di Livingston nelle passate stagioni estive.
 
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prendere un 757 in wet lease è un pessimo segnale per una low cost che vuole contendere la leadership a ryanair
 
non so, mi sa di disorganizzazione .. così come il fatto di avere una flotta mista, 320,319.. 321 e 737, siamo lontani anni luce dal modello FR
 
non so, mi sa di disorganizzazione .. così come il fatto di avere una flotta mista, 320,319.. 321 e 737, siamo lontani anni luce dal modello FR

La flotta EZY è in evoluzione.

A breve, tutti i 321 e i 737 spariranno dalla flotta, per lasciar posto solo ai 319/320.

I 321 sono eredità post-acquisizione GB Airways e non sono nemmeno il livrea completa easyJet (solo la coda), dato che a breve saranno appunto estromessi.
 
sicuramente devono risolvere, e spero per loro in tempi rapidi, problemi di dimensionamento e omogeneizzazione della flotta rispetto al loro network ed eventuali accurate previsioni di volumi di traffico
 
La flotta EZY è in evoluzione.

A breve, tutti i 321 e i 737 spariranno dalla flotta, per lasciar posto solo ai 319/320.

I 321 sono eredità post-acquisizione GB Airways e non sono nemmeno il livrea completa easyJet (solo la coda), dato che a breve saranno appunto estromessi.

Beh allora è un controsenso dire di voler omogeneizzare la flotta togliendo i 321 e poi affittare in wet lease dei 757.
Non era meglio tenere gli A321 che trasportano più o meno gli stessi passeggeri ma soprattutto potrebbero far volare con il loro personale senza grossi problemi?
 
Beh allora è un controsenso dire di voler omogeneizzare la flotta togliendo i 321 e poi affittare in wet lease dei 757.
Non era meglio tenere gli A321 che trasportano più o meno gli stessi passeggeri ma soprattutto potrebbero far volare con il loro personale senza grossi problemi?

Forse non ci siamo capiti.

Sono easyJet. Non ho equipaggi a sufficienza per espletare il mio programma voli in maniera decente.

Cosa faccio ? Prendo in wet-lease un a/m, completo di equipaggio, appunto.

Sostuisco l'a/m sulla rotta e questo lo mando altrove, dove c'è necessità.

Anche se noleggiassi in damp-lease (cioè senza l'equipaggio e ci metto il mio) un 321, non avrei poi il crew per poter operare i voli.

Non mi pare cosi difficile come concetto!
 
Forse non ci siamo capiti.

Sono easyJet. Non ho equipaggi a sufficienza per espletare il mio programma voli in maniera decente.

Cosa faccio ? Prendo in wet-lease un a/m, completo di equipaggio, appunto.

Sostuisco l'a/m sulla rotta e questo lo mando altrove, dove c'è necessità.

Anche se noleggiassi in damp-lease (cioè senza l'equipaggio e ci metto il mio) un 321, non avrei poi il crew per poter operare i voli.

Non mi pare cosi difficile come concetto!

Forse non ci siamo capiti, capisco la necessità di mettere una pezza ad un problema che si ha sul momento, ma visto che ancora oggi affittano dei 757 invece di 737 o altri A320 probabilmente perchè più capienti perchè vogliono togliere dalla flotta gli A321?
Tra l'altro avendo 319/320/321 la flotta sarebbe abbastanza omogenea lo stesso (certo non come ryanair ma stiamo parlando di low cost diverse)
 
Forse non ci siamo capiti, capisco la necessità di mettere una pezza ad un problema che si ha sul momento, ma visto che ancora oggi affittano dei 757 invece di 737 o altri A320 probabilmente perchè più capienti perchè vogliono togliere dalla flotta gli A321?
Tra l'altro avendo 319/320/321 la flotta sarebbe abbastanza omogenea lo stesso (certo non come ryanair ma stiamo parlando di low cost diverse)

Ma non c'entra la capacità specifica dell'aeromobile. Air Finland è una compagnia che fa spesso sub-charter ad-hoc per easyJet, cosi come per British Airways etc.. quindi è un fornitore fidato, a quanto pare.

Evidentemente fanno tariffe vantaggiose. Che poi sia un 757 è un dettaglio, basta che abbia più o = posti dell'a/m previsto inizialmente.
 
certo che se easyjet prende in wetlease un 757 perchè è a corto di equipaggi quando magari avrebbe la possibilità di organizzare e ottimizzare i giri macchina sui 32x che ha a disposizione sarebbe ancora più grave.. sono quelle soluzioni tappa buchi che non possono garantire una giusta quadratura dei costi
 
certo che se easyjet prende in wetlease un 757 perchè è a corto di equipaggi quando magari avrebbe la possibilità di organizzare e ottimizzare i giri macchina sui 32x che ha a disposizione sarebbe ancora più grave.. sono quelle soluzioni tappa buchi che non possono garantire una giusta quadratura dei costi

Non c'è equipaggio in termini numerici e fisici. Non c'entra nulla il giro macchine. Oppure cancelli i voli.
 
non so, mi sa di disorganizzazione .. così come il fatto di avere una flotta mista, 320,319.. 321 e 737, siamo lontani anni luce dal modello FR

Di 737 ne saranno rimasti una decina e sono in corso di dismissione. Per il resto, 319, 320 e 321 sono molto simili. Non so se abbiano motorizzazioni differenti (essendo 320 e 321 arrivati con le acquisizioni) ma per il resto la commonality è elevatissima.
 
Beh allora è un controsenso dire di voler omogeneizzare la flotta togliendo i 321 e poi affittare in wet lease dei 757.
Non era meglio tenere gli A321 che trasportano più o meno gli stessi passeggeri ma soprattutto potrebbero far volare con il loro personale senza grossi problemi?

Non c'è nessun controsenso. Il 757 non entra in flotta quindi non comporta alcuna disomogenizzazione. Rimane un po' e poi se ne va. Avere una flotta omogenea fa risparmiare perché si semplifica lo scheduling degli equipaggi, si semplifica la formazione degli equipaggi e della manutenzione, si semplifica e rende più economico il procurement di parti di ricambio. Visto che con un wetlease la linea aerea non deve preoccuparsi di nessuna di queste componenti, la soluzione più economica è il wetlease dell'aereo offerto al prezzo migliore per le missioni occorrenti. Che poi l'aereo sia uguale o no è indifferente.
 
Non c'è nessun controsenso. Il 757 non entra in flotta quindi non comporta alcuna disomogenizzazione. Rimane un po' e poi se ne va. Avere una flotta omogenea fa risparmiare perché si semplifica lo scheduling degli equipaggi, si semplifica la formazione degli equipaggi e della manutenzione, si semplifica e rende più economico il procurement di parti di ricambio. Visto che con un wetlease la linea aerea non deve preoccuparsi di nessuna di queste componenti, la soluzione più economica è il wetlease dell'aereo offerto al prezzo migliore per le missioni occorrenti. Che poi l'aereo sia uguale o no è indifferente.

Meno male che c'è qualcuno che mi capisce :D

ma scusa allora, se hai le macchine ma non gli equipaggi perchè non assumere degli stagionali allora?

Ah, chiedilo a loro !
 
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