Alitalia apre Salerno ?


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6 Novembre 2005
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Alitalia dice sì all’anticipo dei voli
Il presidente della Provincia ottiene il consenso della compagnia. Forse primi aerei giá a metá giugno. Via libera dopo un vertice a Roma con Cirielli: si partirá dall’1 luglio
di Clemy De Maio

SALERNO. Alitalia anticipa la data dei decolli da Salerno. Ieri sera, dopo un incontro a Roma con il presidente della Provincia Edmondo Cirielli, la compagnia di bandiera ha accettato di far partire i voli dall’1 luglio invece che a ottobre, e non è escluso che la decorrenza possa essere ulteriormente anticipata al 15 giugno. Il via libera è arrivato nel corso di un vertice riservato tra l’amministratore delegato della compagnia, Rocco Sabelli, e il presidente Cirielli, che ha "strappato" il sì all’a ccordo.Dalle poche indiscrezioni che trapelano, risulta che Alitalia metterá in conto di effettuare le prime tratte senza ottenerne profitto ma in sostanziale pareggio, in considerazione dei vantaggi che le deriveranno dall’entrata in vigore a ottobre dell’intero piano voli.A convincere i vertici della compagnia, inoltre, pare siano state anche le insistenze di alcune personalitá romane in favore della provincia di Salerno.

L’intesa sará resa ufficiale nelle riunioni di consorzio e societá aeroportuali, previste per i prossimi giorni. Si scongiurerá così un lungo stop per lo scalo salernitano, che dai primi di maggio, in seguito alla scadenza del contratto con Air Dolomiti, ha chiuso ai voli di linea.Nei giorni scorsi si era cercato di ottenere dalla controllata di Lufthansa una sorta di proroga, con un contratto ponte che avrebbe consentito di garantire il servizio fino al subentro di Alitalia ad ottobre. Due le ipotesi che erano emerse nei recenti consigli d’amministrazione sia della societá di gestione che del consorzio. Da un lato un anticipo del rapporto con Alitalia, fortemente voluta non solo dal direttore generale dello scalo, Michele Amendola, ma anche dal presidente del consorzio, Ernesto Sica, che ha sempre premuto per portare a Salerno più compagnie. Dall’altro lato, il mantenimento della trattativa con Air Dolomiti, in merito alla quale lo stesso Sica ha sollecitato un nuovo interessamento del presidente della Camera di Commercio di Salerno, Augusto Strianese. Fino a ieri sera, però, nessuna svolta. Nessuna compagnia ha infatti inoltrato richieste di slot (la banda oraria necessaria per atterrare e decollare) in direzione Salerno. E il timore era che il "fermo tecnico" dei voli di linea potesse essere lungo. In serata, dopo il vertice romano, l’atteso via libera.Per venerdì è giá convocato il consiglio d’amministrazione del consorzio aeroportuale, mentre quello della societá di gestione sará fissato a breve, dopo che la seduta di ieri è stata aggiornata per mancanza di numero legale (assenti i rappresentanti della Provincia e della Camera di Commercio di Salerno, Anna Ferrazzano e Carmine Maiese);

E’ probabile che a luglio Alitalia parta con un pacchetto ridotto rispetto al piano voli stilato per l’autunno e, secondo le indiscrezioni, composto da tre rotte: Malpensa, Linate e Fiumicino (quest’ultima come snodo per i voli internazionali). Il costo complessivo per il consorzio è stimato in circa 7 milioni di euro.


Fonte La città di Salerno
 
7 milioni di Euro per QSR-FCO, QSR-MXP e QSR-LIN (!?!) ?
L' a/m, per forza di cose, dovrà essere l'E170 ?

Per il TPS-FCO, sempre con E170, rumors parlano di 'preventivo' più low cost.
 
Io so che le cifre sono diverse (sui 4 mln di euro) per operare MXP e FCO.
Tra l'altro MXP e LIN non hanno senso insieme...a quel punto fai solo LIN !

L'a/m da ottobre sarà sicuramente un Saab 2000 della Darwin a meno che non ci regalino per davvero l'E170.

Per la summer non saprei ... mo vediamo di scovare le richieste slot! :D
 
anto ma l'E170 può operare in tutte le condizioni e a pieno carico?
 
Io so che le cifre sono diverse (sui 4 mln di euro) per operare MXP e FCO.
Tra l'altro MXP e LIN non hanno senso insieme...a quel punto fai solo LIN !

L'a/m da ottobre sarà sicuramente un Saab 2000 della Darwin a meno che non ci regalino per davvero l'E170.

Per la summer non saprei ... mo vediamo di scovare le richieste slot! :D

Un giro sensato (con tanta fantasia :D:D) potrebbe essere questo:

QSR-FCO p. 07:00 a. 07:50
FCO-QSR p. 09:00 a. 09:50
QSR-LIN p. 10:30 a. 11:55
.....
LIN-QSR p. 17:00 a. 18:25
QSR-FCO p. 19:05 a. 19:55
FCO-QSR p. 21:00 a. 21:50

....tanto il 'Bersani bis' parla di 'obiettivo 1' ma non dice quale periodo di riferimento.
 
Infatti non ha senso Malpensa e Linate, o fai una o fai l'altra

Infatti non sarà cosi...o una o l'altra (con propensione per MXP credo a causa degli slot su LIN)

se sarà linate sarà gloria.
Magari si! anche perchè il 90% del traffico è p2p .

Il 170 com'è messo con la pista di QSR?
anto ma l'E170 può operare in tutte le condizioni e a pieno carico?

io non credo sarà l'E170.
cmq a pieno carico credo di si. questo quello che dice il sito ufficiale.
e cmq su mxp/fco non viaggerebbe mai al MTOW visto che imbarca meno carburante

PERFORMANCE (AR Version)
Maximum Operating Speed M 0.82 M 0.82
Time to Climb to FL 350, TOW for 500 nm 16 min 16 min
Takeoff Field Length, ISA, SL MTOW 5,394 ft 1,644 m
Takeoff Field Length, ISA SL TOW to 500 nm 3,763 ft 1,147 m
Landing Field Length, ISA, SL MLW 4,180 ft 1,274 m
Range 70 PAX @ 220 lb (100 kg), LRC 2,100 nm 3,892 km

Un giro sensato (con tanta fantasia :D:D) potrebbe essere questo:

QSR-FCO p. 07:00 a. 07:50
FCO-QSR p. 09:00 a. 09:50
QSR-LIN p. 10:30 a. 11:55
.....
LIN-QSR p. 17:00 a. 18:25
QSR-FCO p. 19:05 a. 19:55
FCO-QSR p. 21:00 a. 21:50

Non mi piace e non avrebbe senso un 2xd su FCO.
Meglio cosi

QSR-MXP/LIN p. 07:00 a. 08:30
MXP/LIN-QSR p. 09:00 a. 10:30
QSR-FCO p. 11:00 a. 11:50
.....
FCO-QSR p. 17:00 a. 17:50
QSR-MXP/LIN p. 18:30 a. 20:00
MXP/LIN-QSR p. 20:30 a. 22:00

Anticipando il FCO-QSR addirittura forse ci esce un altra rotazione su PMO o TRN :p
 
Infatti non sarà cosi...o una o l'altra (con propensione per MXP credo a causa degli slot su LIN)

Se li opera AZ trovare una coppia di slot a LIN potrebbe essere una cosa abbastanza semplice (ce ne sono alcuni che non utilizza). La difficoltà è per altri vettori.
 
Se li opera AZ trovare una coppia di slot a LIN potrebbe essere una cosa abbastanza semplice (ce ne sono alcuni che non utilizza). La difficoltà è per altri vettori.

Eh lo so...speriamo sarebbe un successone il LIN
 
Secondo me bisogna guardare agli operativi su Crotone (sempre con E70) per avere un'idea di come potrebbero essere quelli su Salerno nel caso fosse proprio AZ a operarli.
Direi che la bozza di chielloduebis è piuttosto verosimile.
 
Effettivamente un volo per LIN potrebbe essere più appetibile e per AZ sarebbe un buon modo per usare gli slot, tra l' altro rispettando il Bersani bis, sotto il quale una rotazione quotidiana sarebbe lecita.

Mi fa piacere che tu lo dica...almeno avremmo la tua benedizione :D
 
Infatti
QSR-MXP/LIN p. 07:00 a. 08:30
MXP/LIN-QSR p. 09:00 a. 10:30
QSR-FCO p. 11:00 a. 11:50
.....
FCO-QSR p. 17:00 a. 17:50
QSR-MXP/LIN p. 18:30 a. 20:00
MXP/LIN-QSR p. 20:30 a. 22:00

Anticipando il FCO-QSR addirittura forse ci esce un altra rotazione su PMO o TRN :p

Con questa rotazione però pregiudichi le prosecuzioni sugli intercontinentali/internazionali AZ che partono prima delle 12:50. Idem per chi arriverebbe con gli intercontinentali o con le prime rotazioni internazionali del mattino: sarebbe costretto ad ore di stop a Roma.

Se il vlo per Roma è in chiave feeder ci vuole almeno un 2X.
 
Secondo me bisogna guardare agli operativi su Crotone (sempre con E70) per avere un'idea di come potrebbero essere quelli su Salerno nel caso fosse proprio AZ a operarli.
Direi che la bozza di chielloduebis è piuttosto verosimile.

Non credo sarà l'E70 cmq... mica ne ha disponibili da far dormire a QSR ?
 
Dato che sono a spendere potrebbero richiedere 2 E170 in night-stop a QSR in modo da garantirsi una cosa del genere:

A/M 1
QSR-FCO 0700 0750 Daily
FCO-QSR 0900 0950 Daily
QSR-TRN 1030 1205 Daily
TRN-QSR 1245 1420 Daily
QSR-PMO/BLQ 1500 1600 4x/3x
PMO/BLQ-QSR 1640 1740 4x/3x
QSR-FCO 1830 1920 Daily
FCO-QSR 2100 2150 Daily


A/M 2
QSR-LIN 0630 0800
......
LIN-QSR 2130 2300

operated by XM.....(invece)
LIN-QSR 1230 1400
QSR-LIN 1430 1600
 
Mi fa piacere che tu lo dica...almeno avremmo la tua benedizione :D
Sicuramente non sarebbe illegale, pur essendo di fatto un ulteriore volo da Linate verso l' area napoletana. E chiaramente può essere interessante per chi non ama MXP né BGY.

Alitalia prenderebbe sicuramente un incentivo per effettuare un volo che le permetterebbe di mantenere uno slot senza perdere troppi soldi, i classici due piccioni con una fava.
 
aheeeeeeeeeeeeee magariiiiiiiiiiiiiiii :D :D

ma i 170 nn li stanno usando ?