Ne parlavano ieri sera a "Mi manda Rai Tre"... e mi pare che ci fosse anche il passeggero che volevano far scendere dal volo GRO-CIA!
ma con "178 violazioni" intendono che 178 è il numero dei pax ai quali non è stata data l'assistenza?...lo chiedo perchè se cosi fosse, sembra che Ryan non abbia dato assistenza soltanto ad un SOLO volo...ma quanti voli in quei giorni sono stati cancellati? e guarda caso, la sanzione riguarda proprio passeggeri all'aeroporto di Ciampino dove sappiamo i problemi che ci sono con Enac, mah!
Sono stato fra le cause delle chiusura dell'altro thread. Pur avendo usato toni assolutamente civili ed aver posto la questione su basi meramente giuridiche ed economiche, si è detto che non poteva essere messo su un "processo" a RYR.
Aggiungo un dettaglio storico. MOL da sempre si batte contro l'assistenza a terra dei passeggeri. E ciò sulla base che la politica "senza fronzoli" di RYR è ciò che permette di tenere le tariffe così basse e competitive ed ogni passeggero dovrebbe essere capace di capire questo basilare concetto.
Io, ancora una volta, non metto in discussione lo snack sull'aereo. Di più. Non mi metto neppure a discutere sull'opportunità del regolamento in materia, che mi riservo di studiare. Tuttavia, se c'è una legge va rispettata e se non la rispetti paghi le sanzioni. Se ritieni la legge ingiusta, cerchi di convincere il legislatore a cambiarla. Se ritieni ingiusta la sanzione ricorri alle autorità giurisdizionali competenti.
Qui non è una questione di tifo calcistico. Qualsiasi vettore avrebbe avuto piacere ed un risparmio economico (che si traduce in profitto per l'impresa) nel non assistere i passeggeri. Per quale motivo le altre compagnie lo hanno fatto e RYR no? Questa è non solo violare le normative, ma anche cercare di falsare il mercato, cosiderando che tutti gli altri hanno sostenuto un costo che tu invece non hai sostenuto.
Spero che il mio messaggio non sia di stampo troppo processuale accusatorio, di guisa che si renda necessaria la chiusura del thread. Magari con l'accusa di lesa maestà.
Per quale motivo le altre compagnie lo hanno fatto e RYR no? Questa è non solo violare le normative, ma anche cercare di falsare il mercato, cosiderando che tutti gli altri hanno sostenuto un costo che tu invece non hai sostenuto.
Come già scritto prima sono assolutamente d'accordo sul fatto che se c'è un leggeva rispettata, anche se ingiusta come questa.
Però ti posso garantire che FR non è stata l'unica compagnia a non rispettare quanto scritto sulla carta dei diritti del passeggero. Conosco almeno altri 5 casi. Si trattava di major ed in NESSUNO di questi casi è stato offerto vitto ed alloggio.
Anche qui sul forum mi sembra di aver letto di persone che non hanno ricevuto assistenza.
Di fronte a 178 denunce ENAC non poteva fare diversamente ed è stata costretta a punire Ryan. Era una situazione straordinaria per tutti. Un pò di buon senso da parte di tutti non avrebbe guastato...
Beh, forse era una legge giusta in passato, quando volare era molto costoso e una notte in hotel ci stava dentro bene.
Non e' una legge giusta oggi che gli aerei sono diventati un mezzo popolare, che sostituisce i viaggi in treno in seconda classe.
E vale anche per le major, visto che un A/R sotto i 100 euro e' spesso la regola anche per loro.
Purtroppo (anche se questo e' un fenomeno mondiale) in Italia siamo pieni di leggi irragionevoli, che e' difficilissimo rispettare, con il risultato che nessuno le rispetta e chi deve farle rispettare acquisisce un potere di arbitrio che inquina la vita sociale ed economica o, nella migliore delle ipotesi, le applica alla "dove cojo cojo".... Ma questo e' un discorso che porta lontano.
Il mio terrore e' pensare cosa succederebbe se oggi avessimo un episodio (e statisticamente succedono) come l'esplosione del Monte Tambora avvenuta nell'800.
Collassa l'economia mondiale?
Anche questo e' un discorso che porta lontano, comunque.....
Purtroppo (anche se questo e' un fenomeno mondiale) in Italia siamo pieni di leggi irragionevoli, che e' difficilissimo rispettare, con il risultato che nessuno le rispetta e chi deve farle rispettare acquisisce un potere di arbitrio che inquina la vita sociale ed economica o, nella migliore delle ipotesi, le applica alla "dove cojo cojo".... Ma questo e' un discorso che porta lontano.
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Non concordo. Il prezzo del biglietto, visto che la legislazione è questa, dovrebbe tener conto del possibile rischio di eventi del genere. Se poi una compagnia preferisce azzardare, questa è una scelta di conduzione dell'azienda.
quando hanno cancellato il mio volo per londra con Ryanair a causa nube vulcanica, ai passeggeri fu consegnato un foglio con i propri diritti e cosa si poteva fare. che è quello che compare anche a questo link :
http://www.ryanair.com/doc/faqs/EU261_EN.pdf
questa è forse la parte che va contro regolamento?
"If your flight is delayed as specified under ‘Flight Delays’ above or your elect to be re-routed to your final destination at the earliest opportunity as a result of a flight cancellation, we will offer you items (a) and (b) above. If the new time of departure is reasonably expected as a result of the delay or your being re-routed following a cancellation to at least the day after the original time of departure, we will also offer you items (c) and (d) above. Where it is not feasible for Ryanair to arrange the care set out above, Ryanair will reimburse you for reasonable receipted expenses upon application to: Ryanair Compensation Department, Dublin Airport, Co. Dublin, Ireland"
Ossia non veniva offerto pernottamento e pasti per la durata dell'attesa, ma si invitava il passeggero a pagare e ad inviare tutte le prove di spesa al dipartimento indicato"