Thread Alitalia dal 6 aprile


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Ecco Endeavour questo è un forumer attendibile,almeno a mio avviso,evidentemente anche lui sarà rimasto sorpreso da dichiarazione diverse nel giro di 12 ore.
Si, un po' sono rimasto sorpreso anch'io, e' chiaro, se non altro per la smentita a poche ore dalla dichiarazione in convention.

Pero' mi chiedo in tutta onesta: e' così importante questo slittamento?

A fine anno verra' annunciata la partenza del progetto di abbandono di ARCO e la migrazione sulla piattaforma AMADEUS, la stessa di AFKL.
Com questo progetto AFKL ed AZ saranno, da un punto di vista commerciale e di sistemi, di fatto un'unica azienda.
La strada e' già chiara, AZ sara' acquista ed assorbita da AFKL, se poi raggiungerà il pareggio operativo nel 2011 o nel 2012, cio' non cambierà lo scenario nel suo complesso.

Personalmente la cosa che ora mi importa maggiormente e' constatare che in questi ultimi 14 mesi molto e' cambiato in termini di prodotto e servizio e che pax e ricavi aumentano e le perdite diminuiscono.

Ovvio che sarei stato più contento se confermavano l'obiettivo originario di pareggio operativo nel 2011, ma non mi dispero di certo per questa ultima novità.

pareggio nel 2011 o 2012, sempre in AFKL confluiremo, poi possiamo stare qui all'infinito a menarcela con fervori e stili da stadio, ma a me sinceramente non interessa più di tanto la tifoseria da stadio, non e' per quella che frequento questo forum da 5 anni.
 
Sposto un attimo l'attenzione su un altro punto (non me ne vogliano gli amici di ANNO ZERO:D:D:D)

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=101960&sez=HOME_ECONOMIA

..........A latere dei benefici dell’alleanza Skyteam che a breve festeggia il 10° anno, Alitalia ha in corso negoziati per la joint venture con Aeroflot. Contatti importanti vengono coltivati con Tap Portugal, Air Europe (per l’ampliamento della collaborazione sulla Roma-Madrid dal prossimo 1° giugno), la brasiliana Gol, Kenya Airways, Ethiopian Airlines e Air Namibia in Africa. Riguardo le attività in outsourcing, l’andamento del mercato è positivo con una crescita del 22% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo 2009. .............

Joint venture con SV???
Contatti con GOL?
Qualcuno ha news a riguardo:dubbio:
 
A fine anno verra' annunciata la partenza del progetto di abbandono di ARCO e la migrazione sulla piattaforma AMADEUS, la stessa di AFKL.
Com questo progetto AFKL ed AZ saranno, da un punto di vista commerciale e di sistemi, di fatto un'unica azienda.


ARCO verrà abbandonato del tutto, oppure solo le sue funzioni di reservation ?
Si può fare il ck-in con Amadeus ?
Io sapevo che KLM ha ancora il suo sistema, che è diversissimo da quello AF ( sistema operativo TPF/IBM per KLM, così come Arco, mentre è Digital per AF ), ma forse le cose sono cambiate ?
 
ARCO verrà abbandonato del tutto, oppure solo le sue funzioni di reservation ?
Si può fare il ck-in con Amadeus ?
Io sapevo che KLM ha ancora il suo sistema, che è diversissimo da quello AF ( sistema operativo TPF/IBM per KLM, così come Arco, mentre è Digital per AF ), ma forse le cose sono cambiate ?

AF e KL sono entrambe su Amadeus tranne che per i DCS (Altea DCS di Amadeus e' ancora in fase di test e verra' rilasciato nel 2011).
Fino a oggi avevano i database separati, ma ora entrambe i vettori stanno confluendo su un database integrato (che li porterà ad essere di fatto una compagnia unica, da un punto di vista delle politiche commerciali e dei servizi informatici).
In AZ ARCO verra' progressivamente abbandonato a favore di, al 99,9%, Amadeus. Non si fara' in due giorni, ne' in due mesi, ma sara' un progetto pluriennale.
 
La strada e' già chiara, AZ sara' acquista ed assorbita da AFKL
Quello che mi e ti chiedo è: quale è la differenza tra farlo a breve o farlo un anno e mezzo fa? A cosa sarebbe servita quindi la presenza dei capitani?
A quello che penso io?
Ovvero una mera speculazione economica,per far servigio a qualcuno?

Personalmente la cosa che ora mi importa maggiormente e' constatare che in questi ultimi 14 mesi molto e' cambiato in termini di prodotto e servizio e che pax e ricavi aumentano e le perdite diminuiscono.
E' cambiato molto nei confronti dell'attenzione al customer ma mi e ti chiedo: se i ricavi aumentano e le perdite diminuiscono (diminuiscono??) perchè il break-even slitta?

Ovvio che sarei stato più contento se confermavano l'obiettivo originario di pareggio operativo nel 2011, ma non mi dispero di certo per questa ultima novità.
 
Alor, innanzitutto, un 80, puo' essere rigenerato internamente con due soldi. Calcola che la maggiorparte della gente che viaggia non sa nemmeno la differenza fra prua e coda di un aeroplano.
Sono perfetti per il mercato nazionale ovvero quello sul quale è incentrato CAI. Che senso ha mettere un 320 fiammante sulla lamezia?
Ma che cosa dici? Gli MD80 sono dei vecchi cessi che non prende in leasing nemmeno la più scalcagnata delle low cost.

Se anche Colaninno fallisse e dovessimo riaprire il portafogli per Alitalia, lo farei volentieri solo per averci tolto dai piedi gli MD80, i 767 e i 737 della nonna di AP.
 
Farfallina, che tu non abbia piu' argomenti in merito è piuttosto evidente. Quello che lo era meno, ma che adesso risulta anch'esso piu' chiaro, è la tua assoluta mancanza di buongusto.
Te l' avevo scritto in privato, hai risposto che avevi capito, ma dimostri il contrario e te lo ripeto in pubblico.

Un po' di sana polemica fatta con humour e in punta di fioretto è più che gradita, ma usare sempre l' ascia bipenne e trattare a pesci in faccia gli altri forumisti è un comportamento da troll che porta ad un ban molto veloce.

Non ci saranno ulteriori avvertimenti.
La prossima volta premo il pulsante Eject.
 
Ma che cosa dici? Gli MD80 sono dei vecchi cessi che non prende in leasing nemmeno la più scalcagnata delle low cost.

Malpensante, quello che dovevo dire in merito l'ho detto, non mi far ripetere sempre le stesse cose. E' una opinione, rispettabilissima come la tua. Solo che la mia è supportata dai fatti (aumento di costi gestionali flotta), un rosso (operativo) di 125 milioni in 90 giorni ed un terzo rinvio di previsione all'utile in nemmeno un anno e mezzo di attività (per me pero', è il quarto).
Questi sono fatti, non opinioni.

Quando andranno in utile, mi richiamerai e io mi spargero' il capo di cenere dicendo pubblicamente che avevi ragione.
Ma fino ad allora permettimi di avere una mia opinione che non necessariamente coincide con la tua.

Te l' avevo scritto in privato, hai risposto che avevi capito, ma dimostri il contrario e te lo ripeto in pubblico.
Un po' di sana polemica fatta con humour e in punta di fioretto è più che gradita, ma usare sempre l' ascia bipenne e trattare a pesci in faccia gli altri forumisti è un comportamento da troll che porta ad un ban molto veloce.
Non ci saranno ulteriori avvertimenti.
La prossima volta premo il pulsante Eject.

Humor a punta di fioretto dici.
Da quando ho cominciato a scrivere sul vostro forum i tuoi utenti mi hanno "fiorettato" in questo modo:
Mi hanno detto che:
ero strafottente, e rischiavo di essere buttato fuori (seaking),
che avevo bisogno dell'insegnante di sostegno(dario abbece),
sarei un novello sergio marchionne (dario.abbece),
sarei un talebano (billypaul),
ex dipendente ingastrito(farfallina)

Ora tu mi dai del bannabile troll solo perchè ho detto alla signora farfallina che non ha buongusto in riferimento al fatto che continua a chiedermi, andando peraltro palesemente offtopic, se io ho perso il lavoro.
Tu ad un tuo amico, gli faresti pesare il fatto che, non per colpa sua, ha perso il lavoro? Se la risposta è si, come minimo ti dovresti aspettare che lu ti dica che non hai buongusto nel sottolinearlo.
Se è educato.
 
Ultima modifica:
Sposto un attimo l'attenzione su un altro punto (non me ne vogliano gli amici di ANNO ZERO:D:D:D)

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=101960&sez=HOME_ECONOMIA

..........A latere dei benefici dell’alleanza Skyteam che a breve festeggia il 10° anno, Alitalia ha in corso negoziati per la joint venture con Aeroflot. Contatti importanti vengono coltivati con Tap Portugal, Air Europe (per l’ampliamento della collaborazione sulla Roma-Madrid dal prossimo 1° giugno), la brasiliana Gol, Kenya Airways, Ethiopian Airlines e Air Namibia in Africa. Riguardo le attività in outsourcing, l’andamento del mercato è positivo con una crescita del 22% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo 2009. .............

Joint venture con SV???


Contatti con GOL?
Qualcuno ha news a riguardo:dubbio:

air namibia????
 
Alitalia rinvia al 2012 il ritorno all’utile
La pesante congiuntura costringe ad aggiustamenti strategici

Secondo quanto afferma il Messaggero, in un’intervista all’a.d. Rocco Sabelli, Alitalia ha rivisto il piano Fenice dell'estate 2008, rinviando di un anno, al 2012, il ritorno all'utile. Durante il consiglio che ha approvato la trimestrale, Rocco Sabelli avrebbe infatti spiegato che “senza incidere sui pilastri del progetto Cai, che ha consentito il rilancio della compagnia, l'imprevista e pesante congiuntura economica e di settore costringe a fare alcuni aggiustamenti di carattere strategico (posizionamento di mercato, network, piano flotta) influendo sul profilo economico-finanziario del piano”. Per questo motivo la compagnia prevede di ritardare almeno di un anno il raggiungimento della redditività: i 171 milioni di utile nel 2011 dovrebbero essere 20-30 milioni nel 2012. Ad essere ritoccati saranno anche i cash flow stimati. GV
 
E i contribuenti pagano.....


ROMA (14 maggio) - Una «prestigiosa compagnia aerea» sta cercando circa 650 addetti ai bagagli e al check in per l'aeroporto di Fiumicino. È facile pensare che si tratti di Alitalia, ma se così fosse sarebbe un «insulto per i circa 5000 dipendenti in cassa integrazione e i 3000 precari che hanno perso il lavoro». A denunciarlo è l'Sdl intercategoriale.

«Abbiamo visto nelle edicole e letto su quotidiani un bando di concorso emesso dall'Agenzia per il Lavoro Metis per circa 650 addetti ai Bagagli e al Check In nell'aeroporto di Fiumicino da parte di una "prestigiosa compagnia aerea nostra cliente". È facile supporre che l'unica "prestigiosa compagnia aerea" che possa ricercare tale mole di personale nell'aeroporto della Capitale possa essere Alitalia Cai, anche perchè il logo della Compagnia campeggia sui manifesti appesi in tutte le edicole»,
spiega il sindacato in una nota.

«Se così fosse - aggiunge - non sarebbe solo un insulto ai circa 5.000 dipendenti che si trovano in Cassa integrazione senza un briciolo di prospettiva e ai circa 3.000 precari che hanno perso il lavoro, ma si tratterebbe dell'ennesima offesa ad una collettività che si sta sobbarcando il più oneroso parcheggio di manodopera della storia repubblicana. Tutto questo senza che l'Azienda di Colaninno e soci e tutte le Istituzioni stiano facendo alcunchè per sbloccare la situazione».

L'organizzazione sindacale ricorda inoltre che Alitalia «non ha raggiunto complessivamente i numeri previsti dagli accordi, si rifiuta costantemente di consegnare le liste del personale assunto e ha introdotto il meccanismo della solidarietà espansiva in alcuni settori senza che questo abbia corrisposto un adeguato numero di assunzioni», in violazione degli accordi sottoscritti e garantiti dal Governo nel 2008.

Nel richiedere nuovamente un incontro al Governo per fare il punto sul mancato rispetto da parte di Cai degli accordi presi, l'Sdl invita a «non sottovalutare l'effetto che questi atti potrebbero avere sulla rabbia che da mesi cova tra i cassaintegrati, molti dei quali sono stati apertamente discriminati nel processo di assunzioni».


Il Messaggero
 
Secondo me il ministero del lavoro o chiunque ne abbia le competenze dovrebbe bloccare l'assunzione di questo personale personale stagionale e imporre ad AZ di utilizzare il suo personale in cassa integrazione anche per soli 2 mesi.
 
Secondo me il ministero del lavoro o chiunque ne abbia le competenze dovrebbe bloccare l'assunzione di questo personale personale stagionale e imporre ad AZ di utilizzare il suo personale in cassa integrazione anche per soli 2 mesi.

Il diritto del lavoro non è così semplice... Probabilmente non sarebbe giuridicamente accettabile.
 
Il diritto del lavoro non è così semplice... Probabilmente non sarebbe giuridicamente accettabile.

Se non sbaglio la normativa prevede che un azienda con personale in cassa integrazione non può fare nuove assunzioni senza prima avere riassorbito tutti i cassaintegrati.
 
Cesare, ti sfugge il concetto che il personale in CIGS appartiene ad Alitalia Linee Aeree Italiane mentre l'azienda che vuole assumere personale stagionale si chiama Alitalia Compagnia Aerea Italiana.

Sarà moralmente criticabile, ma CAI non ha vincolo alcuno in questa situazione.
 
Cesare, ti sfugge il concetto che il personale in CIGS appartiene ad Alitalia Linee Aeree Italiane mentre l'azienda che vuole assumere personale stagionale si chiama Alitalia Compagnia Aerea Italiana.

Sarà moralmente criticabile, ma CAI non ha vincolo alcuno in questa situazione.

non è così.
Se ho capito bene, il personale verrebbe assunto da una società terza, con la quale AZ ha un contratto di service, quindi non direttamente assunti da CAI.
 
Cesare, ti sfugge il concetto che il personale in CIGS appartiene ad Alitalia Linee Aeree Italiane mentre l'azienda che vuole assumere personale stagionale si chiama Alitalia Compagnia Aerea Italiana.

Sarà moralmente criticabile, ma CAI non ha vincolo alcuno in questa situazione.

I soliti trucchetti che utilizza AZ duplicando le società come fa per gli slot a LIN, peccato che questa volta a rimetterci sono i cassaintegrati.
 
non è così.
Se ho capito bene, il personale verrebbe assunto da una società terza, con la quale AZ ha un contratto di service, quindi non direttamente assunti da CAI.

Se è personale interinale il datore di lavoro è l'agenzia interinale che a sua volta avrà un contratto con AZ
 
Stato
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