Thread Alitalia dal 6 aprile


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Ok direi che hai capito poco e niente,più niente che poco.
Nella mia posizione di dipendente Az,mi trovavo già al Top di carriera e stipendio,quindi non vedo proprio cosa la vendita ai capitani mi avrebbe levato.
Io leggo,sento,vedo,penso,che poi la realtà sia diversa dai tuoi desiderata onestamente penso sia più un tuo problema che mio.
Non spero niente,anzi qualcosa si,che Air France venga presto a togliere le castagne dal fuoco ai capitani,me lo auguro per i miei colleghi e amici ancora lì....
Se anche sperassi che le cose vadano male ma non sarei comunque in grado di incidere sulla realtà,che a quanto pare non è come tu la sogni.
Mi dispiace Atlantique ma dalla tua opera quotidiana anti-AZ dismostri altro che soddisfazione... sicuramente ti ha levato la serenità visto tutto il tempo che impieghi per parlare male dei capitani e pronosticare il loro fallimento.
 
Difatto pero', portava da sola piu' passeggeri della nuova.
Magari con una razionalizzazione del trasporto aereo, dei manager veri e non imposti dal governo, la liberta' di fare contratti vantaggiosi non per l'amico del politico di turno ma per la compagnia, di non pagare una toccata il doppio delle altre compagnie, di non dover attraccare al finger di bari solo perchè compagnia statale mentre le altre parcheggiavano sul piazzale, di non dover istituire un volo albenga-roma solo per compiacere uno che una vera ristrutturazione ecc ecc... si sarebbero potuti salvare tanti posti di lavoro.
Magari anche il tuo?
 
Mi dispiace Atlantique ma dalla tua opera quotidiana anti-AZ dismostri altro che soddisfazione... sicuramente ti ha levato la serenità visto tutto il tempo che impieghi per parlare male dei capitani e pronosticare il loro fallimento.
Perchè non argomenti con numeri,nozioni,articoli di giornale,DIMOSTRANDO che mi sto sbagliando ad affermare che non va proprio tutto come qualcuno vuol far credere...chi lo sà magari scopriamo tutti che invece le cose vanno anche meglio......la butti sul personale....capisco che hai concluso le argomentazioni di sostanza a supporto della tua tesi.
Ad ogni modo il fatto che abbiamo due opinioni diverse non mi leva il sonno...
Buona serata
 
Magari anche il tuo?
Non voglio difendere air.surfer ma penso che c'entri poco il fatto che air.surfer possa avere perso o meno il posto di lavoro,considerando il grande numero di persone a cui CAI ha dato il posto e che se ne sono andati o se ne vanno ugualmente.
Essere obiettivi significa vedere le cose come sono e a prescindere dal fatto che si abbia perso il lavoro o meno,altrimenti diventerebbe un mero gioco di opportunismo e comodità.
 
magari il passeggero che paga 60 €cent sceglie ryan e manco ci passa sul sito AZ, però quello che non vuol volare low-cost (e ce ne sono, in primis io) ci badiamo eccome all'aereo...

Qui su di un forum di aviazione, ma prova a chiedere ai tuoi amici non appassionati, se devono andare a palermo da roma vanno a guardare se l'aereo è un 737, un 80 oppure un 320.
 
Non è questo. Visti i risultati, anche se (con una enorme forzatura) vogliamo chiamare "passo avanti" la ristrutturazione di una saletta vip, direi che sono ininfluenti.
E invece investire in servizi, migliore manutenzione, sale ecc... e nuovi aeromobili è fondamentale...
 
Perchè non argomenti con numeri,nozioni,articoli di giornale,DIMOSTRANDO che mi sto sbagliando ad affermare che non va proprio tutto come qualcuno vuol far credere...chi lo sà magari scopriamo tutti che invece le cose vanno anche meglio......la butti sul personale....capisco che hai concluso le argomentazioni di sostanza a supporto della tua tesi.
Ad ogni modo il fatto che abbiamo due opinioni diverse non mi leva il sonno...
Buona serata
E' inutile buttarsi in un giochino di numeri con ex dipendenti che passano il proprio tempo libero a denigrare l'ex datore di lavoro...tu soprattutto che dici di aver trovato il paese di bengodi e poi pensi sempre alla vecchia e scalcagnata AZ.....

Anche perchè è un anno e mezzo che predici sventure continue e bene o male i poveri capitani coraggiosi vanno avanti e nemmeno tanto male...
 
Non voglio difendere air.surfer ma penso che c'entri poco il fatto che air.surfer possa avere perso o meno il posto di lavoro,considerando il grande numero di persone a cui CAI ha dato il posto e che se ne sono andati o se ne vanno ugualmente.
Essere obiettivi significa vedere le cose come sono e a prescindere dal fatto che si abbia perso il lavoro o meno,altrimenti diventerebbe un mero gioco di opportunismo e comodità.
Se ci fosse la fuga come dici tu non avrammo frotte di ex dipendenti ingastriti qua a sputare veleno e gli italiani non dovrebbero nemmeno pagargli lo stipendio...
 
Qui su di un forum di aviazione, ma prova a chiedere ai tuoi amici non appassionati, se devono andare a palermo da roma vanno a guardare se l'aereo è un 737, un 80 oppure un 320.

Air lo sai che non è assolutamente per polemica, però ti posso dire che la maggior parte di amici miei (e colleghi) che non sanno nemmeno - come giustamente fai notare - la differenza tra una prua e una poppa, mi continuavano (e continuano ancora parecchi di loro) a snobbare AZ prima, e sai perchè? perchè non devi essere un ingegnere aeronautico per vedere che il sedile è tenuto con lo scotch, che lo schienale va giù da solo o peggio non si schioda, che la moquette è a fili, o che i finestrini sono tenuti chiusi con lo scotch.

E gli potevo dare torto? se per la stessa cifra, posso viaggiare su un aereo pulito, fresco dentro, con bei sedili, è ovvio che sceglievo di volare AP (all'epoca si faceva eccome il paragone con AirOne).

e a loro poco importa sapere (se mai lo avessero saputo) che AZ ha uno standard di sicurezza elevatissimo, o che AP non è in grado di gestire un volo intercontinentale...
 
Air lo sai che non è assolutamente per polemica, però ti posso dire che la maggior parte di amici miei (e colleghi) che non sanno nemmeno - come giustamente fai notare - la differenza tra una prua e una poppa, mi continuavano (e continuano ancora parecchi di loro) a snobbare AZ prima, e sai perchè? perchè non devi essere un ingegnere aeronautico per vedere che il sedile è tenuto con lo scotch, che lo schienale va giù da solo o peggio non si schioda, che la moquette è a fili, o che i finestrini sono tenuti chiusi con lo scotch.

Gli interni possono essere rigenerati. Comunque se pensi che la maggior parte delle persone scelga sul nazionale in base all'aereo che opera la tratta, sei liberissimo di farlo.
 
Mi fa sorridere leggere che qualcuno pensa che fosse meglio continuare a operare gli 80 anzichè passare ai 320.

Indipendemente che gli interni del 320 possano essere più eleganti di quelli dell'80, ciò che conta sono i costi operativi delle macchine.

I leasing dei 320 certo costano molto di più di quelli dell'80, ma come mai nel mondo è pieno di 80 al prato che nessuno vuole neppure per 2 soldi e invece i 320 e B737NG hanno mercato facile?

la risposta è che al canone di leasing bisogna aggiungere i costi operativi e di manutenzione della macchina. Fatti tutti i calcoli del caso il risultato è che operare un 320 in leasing è nettamente più conveniente che un 80.

Fermo restando che considero l'80 una macchina ancora valida e che in verti paesi del mondo avrà ancora un futuro operativo.
 
...che passi la giornata a sputare veleno ed ad autoconvincerti che presto cadranno nel baratro...

Non c'è bisogno di sputare veleno. 125 milioni di perdita operativa nei primi tre mesi, un load factor del 65% e il terzo rinvio di previsione di utile, sono cose che non ho detto io ma l'Alitalia stessa.
 
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