Wizzair apre una nuova base a MXP: 5 A321neo basati, 20 nuove rotte


OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,677
2,643
Paris
Che geniacci...
(mi ricorda un vecchio direttore tecnico, che usava dire ad ogni atterraggio "fallo còre, che i freni costeno...")

Meno flap, così WizzAir punta a tagliare ancora le emissioni
I flap sono le "estensioni" delle ali che si usano nelle fasi di decollo e atterraggio. La compagnia low cost, che ha una base anche a Malpensa, vuole ridurne il tempo d'uso per tagliare consumi ed emissioni

Ce lo vedo il CEO di Wizz che si schiaffeggia la "chepa" (capa, ndr) ed esclama: "porca puttena, ho trovato la soluzione! Atterriemo com flaps zero".
Saranno quasi due lustri che, appena posso, uso la configurazione più risparmiosa (F3) al posto di Full. Mi pare si tratti di un risparmio di 8kg ad avvicinamento. Credo di usarla per più del 70% degli avvicinamenti.
Ma attenzione: l'uso dei freni in maniera preponderante per accorciare la corsa di atterraggio, specie se si opera su piste corte, su piste lunghe con "minimum rwy occupancy", o per scelta di liberare prima, vanifica gli sforzi di risparmio carburante con un sensibile aumento della sostituzione dei freni.
Screenshot_20201108-155710_Airbus WIN.jpg
 

flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
231
140
Dipende anche molto dal tipo di contratto che la compagnia ha stipulato con i propri supplier e maintenance provider a livello di freni e motori (per i reverse), e dall'equipaggiamento installato.
Ci sono compagnie che incoraggiano l'uso dei reserve per risparmiare i freni e chi fa il contrario, perchè hanno ottimi contratti per la loro sostituzione regolare, o diversi programmi manutenzione motore.
Ho volato con due operatori (tra cui quello dove mi sembra di capire lavori tu, e quello menzionato nell'articolo), stesso aereo ma policy diverse proprio per un discorso economico ed operativo.
Dipende anche ovviamente se guardiamo solo al consumo di carburante in termini di emissioni o in termini di costi per la compagnia. L'uso più aggressivo dei reverse, come in Wizzair, che guarda caso non pubblicizza la cosa, porta chiaramente a consumi più elevati. Senza contare che Wizz non ha brake fans sui loro 320/321, a differenza degli arancioni, e certi turnaround sarebbero impossibili senza abbondante uso dei reverse in fase di atterraggio per tenere le temperature sotto certi valori.
Fateci caso a Malpensa ad esempio, atterrando sulla destra per liberare chessò al D, ad aereo pieno gli arancioni si attaccheranno ai freni, quelli rosa ai reverse.
 
Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Dipende anche molto dal tipo di contratto che la compagnia ha stipulato con i propri supplier e maintenance provider a livello di freni e motori (per i reverse), e dall'equipaggiamento installato.
Ci sono compagnie che incoraggiano l'uso dei reserve per risparmiare i freni e chi fa il contrario, perchè hanno ottimi contratti per la loro sostituzione regolare, o diversi programmi manutenzione motore.
Ho volato con due operatori (tra cui quello dove mi sembra di capire lavori tu, e quello menzionato nell'articolo), stesso aereo ma policy diverse proprio per un discorso economico ed operativo.
Dipende anche ovviamente se guardiamo solo al consumo di carburante in termini di emissioni o in termini di costi per la compagnia. L'uso più aggressivo dei reverse, come in Wizzair, che guarda caso non pubblicizza la cosa, porta chiaramente a consumi più elevati. Senza contare che Wizz non ha brake fans sui loro 320/321, e certi turnaround sarebbero impossibili senza abbondante uso dei reverse in fase di atterraggio per tenere le temperature sotto certi valori.
Fateci caso a Malpensa ad esempio, atterrando sulla destra per liberare chessò al D, ad aereo pieno gli arancioni si attaccheranno ai freni, quelli rosa ai reverse.

Grazie della spiegazione molte compagnie atterrando a MXP fanno una frenata brusca che ti spinge in avanti sul sedile, non credo che uscire dalla pista al raccordo successivo sia cosi tanto costoso per evitare questa "inchiodata" ai pax. Easyjet normalmente non effettua questa manovra perchè operando (in tempi normali) dal T2 sfrutta quasi tutta la lunghezza della pista per decelerare.
 

flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
231
140
Il comfort del passeggero in fase di atterraggio viene abbastanza in basso nella lista delle priorità della compagnia in casi del genere. Per fare un esempio liberare al raccordo successivo può a volte voler dire diversi minuti di rullaggio in più, con conseguenze in termini di on time performance spesso importanti, se pensi a slot persi e situazioni simili.
 

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
643
339
Grazie della spiegazione molte compagnie atterrando a MXP fanno una frenata brusca che ti spinge in avanti sul sedile, non credo che uscire dalla pista al raccordo successivo sia cosi tanto costoso per evitare questa "inchiodata" ai pax. Easyjet normalmente non effettua questa manovra perchè operando (in tempi normali) dal T2 sfrutta quasi tutta la lunghezza della pista per decelerare.
I pax devono capire che l’aereo non è la RR della Regina guidata stile passeggiata a 20 km/h e i motivi delle frenate più o meno brusche sono molteplici. In primis viene il flusso di traffico sulla pista, poi il rullaggio, infine il comfort. Questo al netto della sicurezza, che sormonta tutto ed è ovviamente inderogabile.
Gli arancioni a Malpensa sfruttano tutta la lunghezza della pista nella misura in cui non hanno traffici alle spalle: prova a farlo ad Amsterdam, Parigi e Londra e ti fucilano, giustamente. E pure a Roma, capitato a un genio AZ davanti a me tempo fa, si è preso più pista del dovuto e a seguire la giusta reprimenda del controllore (e per riceverla a Fiumicino...).
Garantita la sicurezza e nel rispetto di quanto richiesto dalla compagnia, esiste uno standard negli aeroporti più trafficati chiamato MROT, minimum runway occupancy time, e va rispettato.

Sulla questione degli inversori esiste pure uno standard in praticamente tutti gli aeroporti che ne limita/sconsiglia l’utilizzo ai regimi alti, per ovvie ragioni di inquinamento acustico. Ma sempre al netto di eventuali ragioni di sicurezza.
 
  • Like
Reactions: OneShot

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,844
1,699
.
Poi c'è pure Eurocontrol, che ogni tanto s'illumina

Un po' come il "flexible use of aerospace", il quale il più delle volte ti faceva venire voglia di prendere a martellate qualunque cosa avesse il logo Eurocontrol, dopo l'ennesimo tentativo di carpire un ACK... :)
 

crazy999

Utente Registrato
1 Gennaio 2014
42
4
Grazie per queste ultime chicche.
Io credevo di essere stato sfortunato e di aver trovato piloti che arrivavano lunghi all'uscita e per questo dovevano quasi inchiodare per beccare il raccordo giusto...
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,248
481
Milano/Antwerpen
Grazie della spiegazione molte compagnie atterrando a MXP fanno una frenata brusca che ti spinge in avanti sul sedile, non credo che uscire dalla pista al raccordo successivo sia cosi tanto costoso per evitare questa "inchiodata" ai pax. Easyjet normalmente non effettua questa manovra perchè operando (in tempi normali) dal T2 sfrutta quasi tutta la lunghezza della pista per decelerare.
Caldi mi pare che tu conosca davvero una fava del mondo aeronautico al di fuori della superficie che sei abituato a considerare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,677
2,643
Paris
Grazie della spiegazione molte compagnie atterrando a MXP fanno una frenata brusca che ti spinge in avanti sul sedile, non credo che uscire dalla pista al raccordo successivo sia cosi tanto costoso per evitare questa "inchiodata" ai pax. Easyjet normalmente non effettua questa manovra perchè operando (in tempi normali) dal T2 sfrutta quasi tutta la lunghezza della pista per decelerare.

Caldi mi pare che tu conosca davvero una fava del mondo aeronautico al di fuori della superficie che sei abituato a considerare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E qual è il problema? Non bisogna essre un un ingegnere aerospaziale per poter essere appassionati di aviazione.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,844
1,699
.
'sti geniacci... hanno scoperto i voli charter :) (che sono un po' come un bancomat)

Malpensa, Wizz Air per rispondere alla crisi punta anche sui voli charter
MALPENSA – La crisi Covid ha messo e sta mettendo a dura prova tutte le compagnie aeree, ma Wizz Air non si arrende e tenta anche la strada dei voli charter. L’airline ungherese annuncia infatti un servizio di viaggi flessibili per andare incontro all’insicurezza di questo periodo storico.

 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Bravi dimostrano flessibilità in questo momento difficile.

"Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere ma quella che si adatta meglio al cambiamento"
 

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,066
43
Vienna
'sti geniacci... hanno scoperto i voli charter :) (che sono un po' come un bancomat)

Malpensa, Wizz Air per rispondere alla crisi punta anche sui voli charter
MALPENSA – La crisi Covid ha messo e sta mettendo a dura prova tutte le compagnie aeree, ma Wizz Air non si arrende e tenta anche la strada dei voli charter. L’airline ungherese annuncia infatti un servizio di viaggi flessibili per andare incontro all’insicurezza di questo periodo storico.

In realtà Wizz ha già operato diversi di voli charter per rimpatrio su varie rotte nei mesi scorsi, ad esempio da Roma - Kutaisi quest'estate.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Routes Reconnected: Wizz Air CEO: 13 new bases and 260 new routes since pandemic started

József Váradi, Wizz Air’s CEO, was interviewed today by David Stroud, MD of ASM Global Route Development.

“We made a lot of wrong decisions but we’re happy with it,” József Váradi, Wizz Air’s CEO, told Routes Reconnected live on 2 December.
“Every crisis is a problem but also an opportunity. If you’re afraid of taking decisions, you’re nothing.”
Wizz Air has certainly been extremely bullish in moving ahead and adapting irrespective – or because of – the pandemic. Its rationale was simple. “We’re going to see structural demand changes and we must ensure we grow elsewhere and take advantage of changing dynamics.”
“We kept our eyes on the future and kept investing for the future aided by a clear view of how we want to come out of the pandemic.” And Váradi is clear. “We must come out of the crisis as a stronger airline and better competitive force.”
“We made up our mind quickly [about what to do] and we were prepared to make mistakes.”
Making mistakes doesn’t extend to governments, however. “Governments haven’t done anything good,” Váradi said. “The last eight months have been a miserable failure of government.”
“They should be coordinated and they should focus on real issues. Why put people into quarantine if they haven’t been tested?”, he posed.

Wizz Air: Italy will be key going forward
Wizz Air launched 260 new routes and 13 new bases since coronavirus started. Its new bases include Catania, Doncaster, Dortmund, Larnaca, London Gatwick, Milan Malpensa, Oslo, and Tirana.
And Wizz Air Abu Dhabi, a new AOC, is due to take off in January. This resulted from a relationship with the Abu Dhabi government.
But Wizz Air isn’t going to complicate the business by diversifying. “Geographies will spread, but that’s it.” It’ll all be uniform strategically, operationally, and commercially. All that matters is shareholder value, Váradi said. About its A321LRs, they’ll provide more “penetration opportunities,” but don’t expect long-haul.
“Some decisions have been strategic and others very opportunistic and happened because of the pandemic.” Yet, most base decisions were decided using pre-crisis research.
This includes Italy, which will “absolutely” feature more heavily going forward. Italy has seen a big build-up in the past few months, including domestically. Its greater focus on Italy isn’t surprising, with the country its fourth most profitable based on our recent analysis.

Wizz Air has no strategic markets, but what about Gatwick?
“We don’t have strategic markets – we only think about them in profit terms.” In terms of strategic markets, he referred to very congested and slot-constrained airports.
That said, Gatwick is a new base at which it is fighting for more slots. “Gatwick is a fairly natural choice,” Váradi said. But the carrier needs more slots and is very vocal against slot waivers. “It isn’t a market measure – it has to be stopped right away. If airlines haven’t made money for years despite slots, they won’t now.”
Váradi expects more UK bases. He didn’t suggest where, except where slots aren’t such an issue. anna.aero predicts that Manchester, Cardiff, London Southend, and Edinburgh will become future Wizz Air UK bases.
Looking to the future, Wizz Air needs lower costs now more than ever to really stimulate demand.
“People’s willingness to travel hasn’t changed,” Váradi insisted. However, economic conditions – and the impact on disposable income and therefore demand – have changed.
As such, demand stimulation is even more important than normal, with Váradi expecting lower costs from airports – and other stakeholders – by becoming more efficient and to pass the savings onto it.

 
  • Haha
Reactions: OneShot

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Wizz Air riduce temporaneamente a tre gli aerei basati a Milano Malpensa

Attualmente Wizzair sull’aeroporto di Milano Malpensa ci risultano basati solo tre aerei, rispetto ai cinque che la compagnia aerea ungherese aveva durante l’estate. Due A320-200 e 1 A321/200 sono gli aerei attualmente in operazioni da questo aeroporto. Italiavola.com

Wizz rinvia l’apertura della base di Bari
A meno di due settimane c’è’ il rinvio a fine marzo dell’apertura della nuova base di Bari della Wizz prevista dal 17 di questo mese.
I voli per Bologna, Torino e Milano Malpensa saranno effettuati regolarmente.
La rotta Verona – Bari e’ stata posticipata al 30 marzo 2021.
Gli operativi sono garantiti con rotazioni originanti da altre basi. Italiavola.com
 

flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
231
140
Altro che tre aerei basati, tra ieri, oggi e domani 0 voli operati da MXP. E sono gli unici tre giorni che ho guardato.
Annunciano in pompa magna nuove basi e nuove rotte ma sono molto silenziosi quando queste rotte vengono cancellate prima ancora di aprire e le basi chiuse o rimandate. Ottimo marketing.
 

prometeo

Utente Registrato
18 Luglio 2009
189
6
Altro che tre aerei basati, tra ieri, oggi e domani 0 voli operati da MXP. E sono gli unici tre giorni che ho guardato.
Annunciano in pompa magna nuove basi e nuove rotte ma sono molto silenziosi quando queste rotte vengono cancellate prima ancora di aprire e le basi chiuse o rimandate. Ottimo marketing.
Anche a Orio in questi giorni pochi, pochissimi voli
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,728
1,001
Firenze
Altro che tre aerei basati, tra ieri, oggi e domani 0 voli operati da MXP. E sono gli unici tre giorni che ho guardato.
Annunciano in pompa magna nuove basi e nuove rotte ma sono molto silenziosi quando queste rotte vengono cancellate prima ancora di aprire e le basi chiuse o rimandate. Ottimo marketing.
Volevamo stupirvi con effetti speciali...
MOL sostiene che Wizzair s easyJet finiranno per fondersi...
Se ne sparli, purché se ne parli.