Che sia fuori luogo è indubbio. Probabilmente, a mente fredda, chi si porta dietro la valigia nel tentativo di allontanarsi il piu' velocemente possibile dall'aereo che potrebbe prendere fuoco, non ti saprebbe spiegare nemmeno il perchè. Ma succede, ed è "normale" perchè succede nella maggiorparte delle evacuazioni passeggeri e, guardacaso, è successo anche questa volta.
Il comportamento delle persone sotto stress è imprevedibile ma di certo non è l'ignoranza che anima i loro gesti. I video e le testimonianze delle evacuazioni di emergenza sono pieni di gente che scende dagli scivoli tenendosi in braccio gli effetti personali. Un passeggero del 777 schiantatosi prima della pista a LHR dichiaro' di essersi presentato allo scivolo con un cappello di bamboo in mano...
http://www.time.com/time/nation/article/0,8599,1706188,00.html
La filippica che hai fatto sull'ignoranza dei passeggeri lascia un po' il tempo che trova perchè nella prossima evacuazione succederà esattamente la stessa cosa.
Non so spiegarti perchè succede, per questo ci vorrebbe uno psicologo, ma succede e nella sua anormalità, per un aavv preparato è normale aspettarselo. Lo ha detto anche biscottiesalatini qualche post piu' sopra e se non vuoi credere a me, credi a lui che è un professionista del settore.