Windjet famose a capi...AZ. Voleva WJ proprio per gli slot, non certo per gli aerei, non certo per il crew, non certo per il management.
Una volta che l'antitrust ha deciso che AZ avrebbe dovuto cedere slot, a fonte del fatto che WJ non ne apportava di suoi in quanto operava la LIN-CTA non-si-sa-come senza diritti, ha visto un deprezzamento notevole della compagnia. Ha chiesto al tuo (ex ?) capo una riduzione del prezzo (o fidejussioni di tasca propria) e il tuo capo ha pensato bene di non darle (assieme ai certificati degli aerei). Decisione: AZ si ritira.
Questo è quanto dichiarato sui giornali bada bene, non l'ho inventato io.
Ora, a fronte di un siffatto scenario, tu al posto di AZ che avresti fatto? Continuato a comprare WJ per puro amor patrio? O magari provare a salvaguardare la già critica posizione dei tuoi dipendenti?
Altra cosa, tutti addosso a Riggio; per carità, le critiche ci stanno tutte, ma anche lui, speranzoso di una soluzione positiva dell'accordo ha provato a tenere in vita con un respiratore artificiale WJ. Constatato il decesso clinico, ha poi deciso di staccare la spina. Ha rischiato di suo, e ha perso, ma credo che le sue intenzioni fossero buone, di certo non ci guadagnava nulla a tenere in vita un morto...