Volotea : Partenza da FLR


Non mi risulta che facciano il night stop, però ne arrivano due (uno da CTA e uno da PMO) tra le 19 e le 20 più o meno.....quindi ci sta che li hai visti entrambi
 
19:00 19:26 CATANIA - FONTANAROSSA
V7 01704 Dirottato

fonte: www.aeroporto.firenze.it sezione arrivi in tempo reale

V7 01704 Catania 19:26 19:25 Atterrato

fonte: www.pisa-airport.it sezione arrivi in tempo reale

ma come mai questo dirottamento? mah... il pmo si ed il cta no a flr? boh!

Se erano più pesanti, tenendo conto delle limitazioni, pista wet e l'eventuale raffica, hanno dirottato. Capitava spesso, per esempio, che un 319 Meridiana atterrasse con 16 nodi di vento in coda e un altro 319 IG subito dopo dirottasse a PSA con 10 nodi.
 
Se erano più pesanti, tenendo conto delle limitazioni, pista wet e l'eventuale raffica, hanno dirottato. Capitava spesso, per esempio, che un 319 Meridiana atterrasse con 16 nodi di vento in coda e un altro 319 IG subito dopo dirottasse a PSA con 10 nodi.

Sì bè, chiaro! Pista WET vuol dire aumentare il safety factor di un ulteriore 15% (da aggiungere al 69% standard della fattorizzazione della LDR).

Credo comunque che Volotea abbia fatto bene i suoi conti prima di operare in modo abbastanza consistenze sul FLR con il 717. VY all'inizio dirottava anche se uno starnutiva sul piazzale, poi "magicamente" ha iniziato ad atterrare senza troppi problemi.....O fa così anche V7 o dura poco secondo me!
 
Se ne parlava prima dell'apertura dei voli, qualche mese fa. Infatti la scelta di operare in orari serali è stata fatta in previsione di un eventuale abbassamento del vento da Sud, Sud-Ovest. Magari devono "prendere le misure" :D
 
Se ne parlava prima dell'apertura dei voli, qualche mese fa. Infatti la scelta di operare in orari serali è stata fatta in previsione di un eventuale abbassamento del vento da Sud, Sud-Ovest. Magari devono "prendere le misure" :D

Solo da noi può esistere un aeroporto in cui gli orari vengono decisi in base alla probabilità che ad una certa ora ci sia meno vento...FLR è davvero unico !!
 
Se erano più pesanti, tenendo conto delle limitazioni, pista wet e l'eventuale raffica, hanno dirottato. Capitava spesso, per esempio, che un 319 Meridiana atterrasse con 16 nodi di vento in coda e un altro 319 IG subito dopo dirottasse a PSA con 10 nodi.

ah ok! non avevo letto però l'aggiornamento della situazione, quindi non sapevo della pista wet... in effetti, hanno dirottato per questo motivo! ma comunque è allucinante secondo me, che v7 allora operi su FLR con questo tipo di problema! il fatto che si debba trovare il modo di risolvere la questione, altrimenti, giustamente, dureranno poco su FLR... vuoi vedere che alla fine apriranno PSA e chiuderanno FLR? :p ihihih
 
ah ok! non avevo letto però l'aggiornamento della situazione, quindi non sapevo della pista wet... in effetti, hanno dirottato per questo motivo! ma comunque è allucinante secondo me, che v7 allora operi su FLR con questo tipo di problema! il fatto che si debba trovare il modo di risolvere la questione, altrimenti, giustamente, dureranno poco su FLR... vuoi vedere che alla fine apriranno PSA e chiuderanno FLR? :p ihihih

Aspettaaaa! Diamogli tempo :) Anche Vueling, come ha detto niccomel, all'inizio dirottava spessissimo. Io sono fiducioso :)
 
Anyway, per il primo anno di operazioni tutte le compagnie che iniziano ad operare nuove tratte, ricevono da ADF una sorta di indennizzo di 1.500 € per ogni dirottamento quindi a livello economico le spese sono quanto meno " ammortizzate ".
La collocazione dei voli quasi in coda ai giri macchina degli a/m fa si che siano poco dannosi eventuali dirottamenti e operativamente " riassorbibili " . Possibili conseguenze solo sulla operatività dei crew il giorno successivo, ma viste le condizioni di lavoro e i contratti Volotea il problema " si supera " ...
 
Anyway, per il primo anno di operazioni tutte le compagnie che iniziano ad operare nuove tratte, ricevono da ADF una sorta di indennizzo di 1.500 € per ogni dirottamento quindi a livello economico le spese sono quanto meno " ammortizzate ".
La collocazione dei voli quasi in coda ai giri macchina degli a/m fa si che siano poco dannosi eventuali dirottamenti e operativamente " riassorbibili " . Possibili conseguenze solo sulla operatività dei crew il giorno successivo, ma viste le condizioni di lavoro e i contratti Volotea il problema " si supera " ...

la quota viene rilasciata anche a chi non ha in dote i FLR-KIT? chiedo per curiosità, sia chiaro... e poi eventualmente, casomai dovesse esserci dirottamento a PSA, ed un a/m è "dormiente" quindi lì, come funziona per il primo volo della giornata? viaggio ferry da PSA al mattino, o casomai si cerca comunque di rientrare dopo aver fatto scendere i pax, se vi sono le condizioni meteo adatte?