Voli intra-europei con wide bodies


I-A320

Utente Registrato
11 Settembre 2008
607
2
Fatta la IST-MXP 20 giorni fa con l'ultimo volo della sera e A321.

Visto che stiamo considerando IST in Europa, sempre 20 giorni fa ATH-IST con 77W il volo delle 10:00.
Intendevo l’ultimo MXP-IST della sera, non l’ultimo IST-MXP, che poi resta a Milano per l’overnight.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
760
155
Ieri volato IST MXP della 16 35 con 330 , un centinaio di pax in Y piazzati tutti davanti.

Scelta bizzarra, a meno che il volo della sera per IST non fosse over richiesto.
 

Jil.10

Utente Registrato
16 Febbraio 2013
338
72
Utilizzo di aerei widebody su tratte di corto raggio

Pratica molto diffusa in Asia e in medio oriente, perché in Europa non si utilizzano wide body per tratte corte (da 1/1 ora e mezzo) ma si prediligono sempre i narrow body? Mi vengono in mente Parigi-Tolosa, Barcellona-Madrid o anche Catania-Roma, roba da 2 milioni di passeggeri l'anno e voli in partenza ogni 20/30 minuti...
 
Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,357
1,365
Re: Perché in Europa non si usa?

Pratica molto diffusa in Asia e in medio oriente, perché in Europa non si utilizzano wide body per tratte corte (da 1/1 ora e mezzo) ma si prediligono sempre i narrow body nonostante? Mi vengono in mente Parigi-Tolosa, Barcellona-Madrid o anche Catania-Roma, roba da 2 milioni di passeggeri l'anno e voli in partenza ogni 20/30 minuti...
In realtà è avvenuto anche in Europa.
In realtà viene ritenuto prioritaria la flessibilità offerte dalle multifrequenze invece che quei 60-70 posti in più offerti da un WB che sarebbe più costoso come fee, Handling e di manutenzione consumando cicli. Infatti in Asia hanno WB ottimizzati per voli brevi con programma di manutenzione adeguato ad un maggiore numero di cicli.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,282
758
LJU
Ieri rilevato un 787 Neos sulla RHO-MXP e ovviamente anche sulla rispettiva MXP-RHO.
Peraltro a fare il paio anche uno degli innumerevoli TUI FLY presenti nel trafficatissimo come mai avevo visto aeroporto principale del Dodecaneso (per non parlare del terminal), era 787. Non ho idea per quale destinazione fosse.
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,434
572
Back to Fischamend
Ieri OS faceva VIE - FRA con A330 Eurowings Discover. Ho scoperto dal sito che il motivo era carenza di personale per riunione immagino sindacale.

Devo aggiungere che il mio volo diretto è stato cancellato 3 giorni fa e sono stato riprotetto via FRA, con volo incoming LH in ritardo di una mezz'ora e notevole confusione per il FRA-VIE, alla fine anch'esso in ritardo di un'ora: 3 notifiche diverse sull'app, compreso un anticipo sul ritardo che si è dimostrato del tutto erroneo. A bordo tanti passeggeri spaesati visto che nessuno si aspettava l'aereo grosso.

L'eroico personale di cabina ha provato a vendere il BYOB in meno di un'ora di volo. Servizio gratis non pervenuto (a differenza di LH che serve acqua e cioccolatino).
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,434
572
Back to Fischamend
Gli aeromobili cambiano a seconda dei giorni, ma ho l'impressione che due dei quattro voli giornalieri IST -- VIE -- IST di TK siano operati con widebodies. Tanto traffico locale ma anche connessioni per Asia ed Africa.
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon