Riporto qui la mia esperienza di ieri su AZ 681 (EZE 13.50 del 31 - FCO 6.50 dell'1), che è finita nel thread Alitalia di dicembre chiuso dopo pochi minuti
Nonostante alla mezzanotte italiana l'aereo fosse in pieno fermento (erano le 20 per il fuso orario argentino dei viaggiatori) non c'è stato nessun annuncio nè nessun augurio. Qualcuno si è fatto gli auguri e baciato, altri li hanno imitati. Dopo un paio di minuti sento il "din" dell'annuncio, ma ci volevano solo dire di stare seduti causa turbolenza (come al solito sui voli AZ, il segnale è rimasto accesso inutilmente per gran parte del volo, ovviamente ignorato da tutti).
Nel nostro caso il LF era molto elevato (ho contato non più di una decina di sedili vuoti in Y, e so che in Y+ non erano disponibili due posti vicini).
La cosa bella è che sul numero di Ulisse in cabina c'era un articoletto che parlava dell'emozione del brindisi a bordo e degli auguri del comandante.... il nostro si vede che stava riposando.
Altra osservazione degna di nota del servizio Alitalia: colazione calda servita a metà volo svegliando la cabina, e poco prima dell'atterraggio solo "alisnack" (di solito è il contrario - ma sono ot)