Vietnam Airlines verso un volo diretto dall'Italia

Io sostengo la seguente tesi: una rotta non si apre solo in base ai flussi turistici. Anzi, le alleanze nascono proprio per supportare ogni singola compagnia, laddove essa può raccogliere e convogliare traffico.
L'equity alliance EY sta in realtà ulteriormente cambiando questa assunzione, ma ritengo che al momento sia ancora valida.
Se il Vietnam vive una crescita economica (post 5) ed il turismo aumenterà (post 12), ci sono sufficienti elementi per ipotizzare un collegamento con l'Italia?
Non ho la risposta ovviamente, ma qualora fosse positiva, lo snodo di AZ non può che essere FCO.
concordo al 100% ma non mi pare BAlor sollevasse una questione Malpensa. Tutto qui ;)

il fatto che anche EK ha poche rotte sul Vietnam, mi sembra solo Ho Chi Minh e con appena un daily

il fatto che anche EK ha poche rotte sul Vietnam, mi sembra solo Ho Chi Minh e con appena un daily

Quindi EK detta legge per quanto riguarda le leggi di mercato?

Il Vietnam non è solo turismo, gli Italiani residenti sono circa un migliaio, ma posso assicurarvi che i pendolari sono molti, e le imprese italiane che investono li sono parecchie, a partire da Piaggio, Ariston e molte altre aziende. l'export da noi verso loro per ora si attesta su quelli che vengono definiti "beni di lusso". Il paese è in forte espansione anche se ( come in tutte le realtà asiatiche con forti incrementi di pil negli ultimi anni) la differenza tra ricchi e poveri si vede. Chi ha viagiato solo per turismo questo propabilmente lo nota meno.
Per quanto riguarda un volo diretto, magari ci potrebbe stare in ottica ST.
A memoria, mi sembra che VN abbia voli per l'europa 3-4 per week su Parigi e Francoforte.
Potrebbe essere che in ottica ST invece che aumentare le due rotte già esistenti vogliano aumentare le rotte? magari con un 3 per week su FCO? costi aggiuntivi? questa è solo una mia idea fantavionica :)

Io sostengo la seguente tesi: una rotta non si apre solo in base ai flussi turistici. Anzi, le alleanze nascono proprio per supportare ogni singola compagnia, laddove essa può raccogliere e convogliare traffico.
L'equity alliance EY sta in realtà ulteriormente cambiando questa assunzione, ma ritengo che al momento sia ancora valida.
Se il Vietnam vive una crescita economica (post 5) ed il turismo aumenterà (post 12), ci sono sufficienti elementi per ipotizzare un collegamento con l'Italia?
Non ho la risposta ovviamente, ma qualora fosse positiva, lo snodo di AZ non può che essere FCO.
Una risposta del genere implica che tu, come al solito, ti sia soffermato solo al mio nickname.
Grazie per la spiegazione sulle alleanze.

l paese è in forte espansione anche se ( come in tutte le realtà asiatiche con forti incrementi di pil negli ultimi anni) la differenza tra ricchi e poveri si vede. Chi ha viagiato solo per turismo questo propabilmente lo nota meno.
[/U]

Beh questo è ben visibile, soprattutto in determinate aree del Paese. Dopo tutto il Viet Nam è un'economia di transizione che sta vedendo grandi aperture solo dagli ultimi anni a questa parte.

Essendo stato le ultime due settimane proprio in Vietnam girandomelo un po, ho notato molti più italiani di quanti pensavo.
Paese, nonostante il regime, pieno di divisioni ma veramente splendido.
Un volo da SGN per l'Italia (FCO più di MXP per le ragione elencate da precedenti utenti) me lo auguro.

Una risposta del genere implica che tu, come al solito, ti sia soffermato solo al mio nickname.
Grazie per la spiegazione sulle alleanze.

No, rileggendo questa mattina tutti i post, ho male interpretato la tua battuta sulla maggica, e te ne chiedo scusa.

42.000 passeggeri hanno viaggiato tra Italia e Vietnam nel 2014.. E questo include solo quelli che lo hanno fatto su un solo biglietto.

Vi invito a verificare i dati sugli ingressi degli italiani sul sito dell'ufficio di statistica del VN

Intanto Vietnam Airlines sposta i voli su Londra da LGW a LHR. Chissà come avranno trovati gli slot.

Vietnam Airlines to Operate London Heathrow Service from late-March 2015

Vietnam Airlines in Summer 2015 season is moving London operation, during this week’s schedule update. From 30MAR15, the airline will be operating to/from London Heathrow, replacing current London Gatwick service. The Skyteam member operates 2 weekly flights each from Hanoi and Ho Chi Minh, with Boeing 777-200ER. Planned Boeing 787 Dreamliner service from 01JUL15, remains unchanged despite airport changes.

Hanoi – London Heathrow
VN055 HAN2355 – 0640+1LHR 777 14
VN054 LHR1445 – 0830+1HAN 777 25

Service operates Day 146 in both direction from 04JUL15 to 31JUL15, Day 257 from 01AUG15. Schedule variation applies.

Ho Chi Minh – London Heathrow
VN051 SGN2330 – 0640+1LHR 777 25
VN050 LHR1445 – 0910+1SGN 777 36

airlineroute

A memoria, mi sembra che VN abbia voli per l'europa 3-4 per week su Parigi e Francoforte.
Potrebbe essere che in ottica ST invece che aumentare le due rotte già esistenti vogliano aumentare le rotte? magari con un 3 per week su FCO? costi aggiuntivi? questa è solo una mia idea fantavionica :)

Intanto Vietnam Airlines sposta i voli su Londra da LGW a LHR. Chissà come avranno trovati gli slot.

Ho Chi Minh – London Heathrow
VN051 SGN2330 – 0640+1LHR 777 25
VN050 LHR1445 – 0910+1SGN 777 36

airlineroute

Che mona.... mi ero dimenticato Londra...

42.000 passeggeri hanno viaggiato tra Italia e Vietnam nel 2014.. E questo include solo quelli che lo hanno fatto su un solo biglietto.

Vi invito a verificare i dati sugli ingressi degli italiani sul sito dell'ufficio di statistica del VN
Ottimo Greco, così ragioniamo su numeri reali e non impressioni.
Sono circa 115 pax al giorno, non stiamo quindi parlando di qualcosa di assolutamente marginale.

Approfitto del tread per ricordare il generale Giap,
grande condottiero e unico vincitore di giapponesi, francesi e americani

Approfitto del tread per ricordare il generale Giap,
grande condottiero e unico vincitore di giapponesi, francesi e americani

notizia fondamentale per il thread :)
Per quale motivo lo cosideri un grande? Per come ha saputo icutere timore al suo popolo o per come trattava i prigionieri?

Quindi EK detta legge per quanto riguarda le leggi di mercato?

[/U]

Non ho detto che EK detta legge, ma è un buon termometro per valutare la domanda o l'offerta di passeggeri generata da e per il Viet Nam. Se Emirates ha un'infinità di voli su BKK, KUL, SIN e non su Hanoi o Saigon un motivo ci sarà non trovi?
Quando ho preso il volo per Ho Chi Minh City nel 2013, l'unico giornaliero di Emirates (mi sembra un 330) era pieno di inglesi e qualche Viet che tornava a casa, di italiani nemmeno l'ombra. Certo che un volo non fa statistica, pero' come dice il nostro forumista Greco ci sono almeno 57 persone al giorno per direzione dall'Italia, e con questi numeri ci apri a mala pena un 2xweek

Invece quando ho volato con la Qatar nel dicembre 2013 , c'erano molti italiani sia all'andata su SGN , che al ritorno da Hanoi, con scalo tecnico a BKK.