Sull'OT sui trasferimenti alla Regione Siciliana, questo è l'ultimo messaggio a cui rispondo su questo tema. Ho già segnalato alla moderazione l'intervento completamente OT di Cataplomosifone, ed avrei segnalato anche i tuoi se non vi fosse la limitazione temporale.
La Costituzione italiana, di cui lo Statuto Siciliano è parte integrante, dice esattamente quello (e cioè che i trasferimenti "a bilanciare il minore ammontare dei redditi di lavoro nella Regione in confronto alla media nazionale" sono un diritto). Può o meno fare piacere, ma è scritta così, è la Costituzione, dura lex sed lex. Non sono nemmeno contrario a cambiarla, ma al momento dice esattamente quello.
Su quanto prima da me affermato, che era invece IT perché riguarda direttamente l'aviazione civile e l'aeroporto di Trapani, oltre agli altri aeroporti siciliani, e cioè che a mio avviso sia incostituzionale per lo Stato mettere balzelli sugli aeroporti siciliani, rimando all'art. 14, e cioè alla competenza esclusiva su industria, commercio e turismo, ed all'art. 37, per quanto riguarda a chi competano le entrate fiscali sui vettori con basi in Sicilia.