[TR] Wonsan Air Festival (Corea del Nord)


Jambock

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19 Giugno 2016
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MXP
Ciao a tutti!
Ho fatto un viaggio incredibile, e volevo condividere qualche foto e impressione con voi :)
Questo è il mio primo TR, quindi tutti consigli e suggerimenti sono graditi :)


Prologo

La Corea del Nord mi ha sempre incuriosita molto, e sempre che leggevo qualche report di un viaggio la voglia di andarci aumentava.
Se qualcuno non ha ancora letto il TR del mitico Dreamliner, lo consiglio!
http://www.aviazionecivile.org/vb/s...Tre-Condottieri!-(Nord-Corea-e-Mongolia-2014)

A febbraio leggo da qualche parte che ci sarà un airshow in Corea del Nord: Wonsan International Friendship Air Festivsl (http://www.wonsanairfestival.com). Il primo airshow aperto a stranieri! (immagino anche che sia stato il primo in assoluto...)

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Mettendo insieme la curiosità verso uno dei paesi più “misteriosi” al mondo, volarci e vedere da vicino aerei sovietici “old style” e la possibilità di vedere qualche caccia (la mia vera passione...!!!) Nord Coreano mi convinco che questa sarebbe l’opportunità ideale per prendere seriamente in considerazione questo viaggio.
Comincio a informarmi, e contatto le agenzie che organizzeranno dei tour.
Dopo confrontare Juche Travel Services, Ian Allan Aviation Tours e 4Aviation decido di andare con la prima.

Purtroppo, dovuto ai test nucleari e il rischio di sanzioni anche sul carburante, tutto rimane un po’ in stand-by, fino quando a maggio il via libera arriva, e faccio il bonifico per la caparra.

Confermata la parte “coreana” inizia anche la ricerca di un itinerario interessante per arrivarci a PEK.
Avevo due “requisiti” in mente: fare un lungo scalo nel viaggio di rientro per un “half day trip” da qualche parte e volare con un nuovo aereo per me (787, 380 o 350).
Alla fine il dubbio era tra Finnair (350 e HEL) o China Southern (380 e AMS). Ho scelto la seconda perché gli orari della sosta a AMS erano migliori.
Decido di usare l’ingresso in Cina senza visto, e quindi posso girare a Pechino per 72 ore.

Ecco i voli che ho fatto:
LIN-AMS-PEK
PEK-FNJ-WOS
WOS-WOS
WOS-WOS
WOS-YJS
YJS-FNJ
FNJ-PEK
PEK-AMS-LIN

Le foto sono state fatte con il telefono, la compattina e la reflex, quindi la qualità sarà un po' varia.



Capitolo 1 - Un viaggio prima del viaggio

Qualche giorno prima di partire ricontrollo i voli e vedo che i voli China Southern sono operati da un 330, non il 380... :( pazienza

La sera prima finisco di sistemare le ultime cose, mi registro su Dove Siamo nel Mondo (prima volta che lo faccio) e mando una mail all'ambasciata svedese a Pyongyang con le informazioni del tour.
Non ci sono molte ambasciate in Corea del Nord, e quella svedese serve come un tipo di "punto di raccolta".


Il volo da LIN parte alle 10:50, e prima delle 7:00 mi trovo a MXP per prendere il Malpensa Express.

Arte in aeroporto...
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Treno in partenza dal binario 3
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Si scende in stazione, e pronti per partire!
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ETD / ATD: 07:13 / 07:13
ETA / ATA: 08:08 / 08:08
Posto: 31

Subito dopo la partenza ci sono un paio di annunci in italiano e inglese, e ogni fermata viene segnalata in anticipo. A quest’ora ci sono molto studenti a Busto e Saronno.

Posto finestrino con tavolino e presa elettrica
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C’è pure il “train-show”...
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Scendo a Centrale. Alle 8:45 prendo un pulmino per LIN, dove arrivo alle 9:06.


Capitolo 2 - Si parte!

LIN-AMS
KLM, volo KL 1620
B737-800, marche PH-BXZ
Sedile 25A
ETD/ETA: 10:50 / 12:45
Block off: 11:07
Take off: 11:16
Landing: 12:41
Block on: 12:52
Tempo di volo: 1:25

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Avendo fatto il check-in online, vado direttamente nel bagage drop-off.
Questa invece è la coda per il check-in al banco:
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Il mio bagaglio a mano viene etichettato “Under Seat - please stow this item under the seat in front of you”.

Prima di passare i controlli approfitto per fare qualche scatto
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C’è un po’ di coda ai controlli, e dopo 20 minuti mi trovo davanti al simbolo più caro del “hub cittadino”... ;)
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Le prossime partenze
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Imbarco iniziato alle 10:10. Prima chiamano le famiglie con bambini e dopo gli "elite, silver, platinum"...
Questa mattina siamo in 112 per AMS.

Con il cobus arriviamo sotto il nostromo 738.

Penso che ci sia una perdita... :) (se un aereo italiano arriva in Francia in queste condizioni sono cavoli con la SAFA inspection... :mad:)
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Non mi piace il collore delle cinture così in contrasto con il sedile...
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Personale di bordo gentile e sorridente.

Alle 10:40 il cpt informa che siamo pronti per partire, ma che per qualche ragione (non ho capito...) dobbiamo aspettare circa 20 / 25 minuti...
Alle 11:04 la messa in moto del primo motore, e il viaggio può seguire.

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Uno di noi? :)
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Erano in 3 a servire in Economy. Uno passava con lo snack, mentre le altre due passavano dopo con il trolley delle bevande. Personalmente, nel servizio snack, preferisco quando servono tutto insieme, e non così diviso.

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Bella e anche buonissima la torta! :p :p Ne avrei mangiate una decina!
Ho sempre il timore di fare disastri quando apro queste "confezioni" d'acqua. Normalmente la plastica è sottilissima, e la differenza di pressione può provocare una fontana a 30.000 piedi... Fortunatamente è andata bene :eek:


Nella rivista di bordo trovo questa publicità... che da qualche giorno era diventata “fuori luogo” in un aereo :astonished:
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Dopo il servizio chiedo a una AV della Heineken alla spina. Lei ha detto che l'esordio è stato in un volo per Curacao, e che era stata servita solo in Business. Non è ancora certo se questo “servizio” sarà disponibile anche nei voli europei in futuro.


Arriviamo a AMS, e facciamo un taxi lunghissimo...
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Due F-16 passano sopra di noi
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Mangio con calma in Terminal prima del prossimo volo, e vado al gate.

Si riconoscono subito gli altri pax con destinazione finale Wonsan... :) Magliette o cappellini con stampe di aerei e zaini per le macchine fotografiche e i mega zoom... ;) :cool:

Altri voli di oggi (questo sì è un hub!)
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Fine prima parte... continuo appena possibile.
A presto!
 
Mi piace, mi piace. Per quanto riguarda la foto del motore n.°1 del 737 KLM, secondo me non si tratta di una possibile perdita, ma bensì dell'effetto dovuto all'apertura dei reverse che depositano i gas di scarico.
 
Rieccomi.
Eravamo in partenza da AMS...


AMS-PEK
China Southern, volo CZ 346
A330-300, marche B-5965
Sedile 49K
ETD/ETA: 14:50 / 06:15
Block off: 14:52
Take off: 15:14
Landing: 06:36
Block on: 06:45
Tempo di volo: 9:22

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Prima di entrare nel finger due addetti raccolgono gli accendini.


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Qualche nuvola sopra la lostra testa...
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Il volo è abbastanza pieno.

IFE non eccezionale, ma con buona scelta di film, musica e airshow. Peccato che i sottotitoli erano solo in cinese.
Le cuffie invece erano pessime! Si riusciva malapena a sentire qualcosa... Il fatto che l’aereo era molto rumoroso sicuramente non aiutava. Menomale che avevo le cuffie del telefono.
La presa nel sedile per ricaricare il telefono è sempre utile.
Ho trovato il pitch molto buono.

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Il pranzo è servito
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Lo so, ho sbagliato... non si dovrebbe mai prendere la pasta in barbon class, ma le scelte erano beef or chicken, e ho scelto beef senza immaginare che sarebbe stata pasta...
Era mangiabile, niente di più. Il dolce era buono.
Hanno passato 2 volte per rifornire le bevande, e anche nella "notte" passavano spesso offrendo acqua.

Yanjing a temperatura ambiente... :morto:
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Non riesco a dormire, quindi decido di alzarmi.
Nella aft galley sono disponibili bevande e snack (panino con formaggio e salsa al senape, abbastanza buono).

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Chiacchierata con 2 AV e altri pax per passare un po' il tempo.
Personale di bordo molto gentile, anche se alcuni avevano grosse difficoltà con l'inglese (ma questo non gli fermava).
I due Av non riuscivano a capire come mai così tanta gente stava per andare in Corea del Nord... :)

Torno al mio posto per cercare di dormire un po'... Impossibile, non ci riesco proprio.


Arriva l'ora della colazione, 2 ore prima dell'arrivo. Scelta tra omelette o noodles.
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Nota: il segnale di allacciare le cinture è rimasto acceso per tutto il volo, anche senza nessuna turbolenza. La stessa cosa anche nel volo di rientro. Non mi ricordo questo su altri voli...

Ormai ci siamo
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Parcheggio ai remoti
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Per fare i controlli ci ho messo più o meno 1 ora... Sembrava che ogni 10 minuti c'era una pausa e cambio del personale.
Non sembravano molto organizzati per il visa free transit di 72 ore. C'era un modulo in più da compilare, ma non era disponibile, e chiedevano informazioni in più che non erano nel modulo...
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Risolto anche questo, prendo l'Airport Express alle 8:30.

Un po’ di off topic...

Ho due giorni liberi a PEK.
Visito la Città Proibita, Piazza Tienanmen, Lama Temple, vado in giro per Hutong...
La metropolitana è veramente semplice da usare, anche se abbastanza affollata. Le indicazioni sono anche in inglese, e il costo è abbastanza basso.

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Bel mezzo!
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L’albergo (penso sia il classico albergo in un hutong...)
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Vicino all’albergo :)
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Una bella zuppa fai da te!
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Lama Temple
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Città Proibita e Piazza Tienanmen
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Quando entravi nella Città Proibita gli accendini erano confiscati, ma quando uscivi potevi prendere uno :)
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Fried noodles, in un lussuoso ristorante!
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Anche se non ho mangiato un Beijing Duck, vengo attacato lo stesso...
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Fine puntata. Il più bello sta per arrivare!!! :D
 
Grazie a tutti dei commenti!!!
E state tranquilli, non mancherà una dose di sano anti-imperialismo... :D ;)

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... basta spoiler per ora... :)