[TR] Wonsan Air Festival (Corea del Nord)


Jambock

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Ciao a tutti!
Ho fatto un viaggio incredibile, e volevo condividere qualche foto e impressione con voi :)
Questo è il mio primo TR, quindi tutti consigli e suggerimenti sono graditi :)


Prologo

La Corea del Nord mi ha sempre incuriosita molto, e sempre che leggevo qualche report di un viaggio la voglia di andarci aumentava.
Se qualcuno non ha ancora letto il TR del mitico Dreamliner, lo consiglio!
http://www.aviazionecivile.org/vb/s...Tre-Condottieri!-(Nord-Corea-e-Mongolia-2014)

A febbraio leggo da qualche parte che ci sarà un airshow in Corea del Nord: Wonsan International Friendship Air Festivsl (http://www.wonsanairfestival.com). Il primo airshow aperto a stranieri! (immagino anche che sia stato il primo in assoluto...)



Mettendo insieme la curiosità verso uno dei paesi più “misteriosi” al mondo, volarci e vedere da vicino aerei sovietici “old style” e la possibilità di vedere qualche caccia (la mia vera passione...!!!) Nord Coreano mi convinco che questa sarebbe l’opportunità ideale per prendere seriamente in considerazione questo viaggio.
Comincio a informarmi, e contatto le agenzie che organizzeranno dei tour.
Dopo confrontare Juche Travel Services, Ian Allan Aviation Tours e 4Aviation decido di andare con la prima.

Purtroppo, dovuto ai test nucleari e il rischio di sanzioni anche sul carburante, tutto rimane un po’ in stand-by, fino quando a maggio il via libera arriva, e faccio il bonifico per la caparra.

Confermata la parte “coreana” inizia anche la ricerca di un itinerario interessante per arrivarci a PEK.
Avevo due “requisiti” in mente: fare un lungo scalo nel viaggio di rientro per un “half day trip” da qualche parte e volare con un nuovo aereo per me (787, 380 o 350).
Alla fine il dubbio era tra Finnair (350 e HEL) o China Southern (380 e AMS). Ho scelto la seconda perché gli orari della sosta a AMS erano migliori.
Decido di usare l’ingresso in Cina senza visto, e quindi posso girare a Pechino per 72 ore.

Ecco i voli che ho fatto:
LIN-AMS-PEK
PEK-FNJ-WOS
WOS-WOS
WOS-WOS
WOS-YJS
YJS-FNJ
FNJ-PEK
PEK-AMS-LIN

Le foto sono state fatte con il telefono, la compattina e la reflex, quindi la qualità sarà un po' varia.



Capitolo 1 - Un viaggio prima del viaggio

Qualche giorno prima di partire ricontrollo i voli e vedo che i voli China Southern sono operati da un 330, non il 380... :( pazienza

La sera prima finisco di sistemare le ultime cose, mi registro su Dove Siamo nel Mondo (prima volta che lo faccio) e mando una mail all'ambasciata svedese a Pyongyang con le informazioni del tour.
Non ci sono molte ambasciate in Corea del Nord, e quella svedese serve come un tipo di "punto di raccolta".


Il volo da LIN parte alle 10:50, e prima delle 7:00 mi trovo a MXP per prendere il Malpensa Express.

Arte in aeroporto...



Treno in partenza dal binario 3



Si scende in stazione, e pronti per partire!



ETD / ATD: 07:13 / 07:13
ETA / ATA: 08:08 / 08:08
Posto: 31

Subito dopo la partenza ci sono un paio di annunci in italiano e inglese, e ogni fermata viene segnalata in anticipo. A quest’ora ci sono molto studenti a Busto e Saronno.

Posto finestrino con tavolino e presa elettrica






C’è pure il “train-show”...



Scendo a Centrale. Alle 8:45 prendo un pulmino per LIN, dove arrivo alle 9:06.


Capitolo 2 - Si parte!

LIN-AMS
KLM, volo KL 1620
B737-800, marche PH-BXZ
Sedile 25A
ETD/ETA: 10:50 / 12:45
Block off: 11:07
Take off: 11:16
Landing: 12:41
Block on: 12:52
Tempo di volo: 1:25




Avendo fatto il check-in online, vado direttamente nel bagage drop-off.
Questa invece è la coda per il check-in al banco:



Il mio bagaglio a mano viene etichettato “Under Seat - please stow this item under the seat in front of you”.

Prima di passare i controlli approfitto per fare qualche scatto









C’è un po’ di coda ai controlli, e dopo 20 minuti mi trovo davanti al simbolo più caro del “hub cittadino”... ;)



Le prossime partenze



Imbarco iniziato alle 10:10. Prima chiamano le famiglie con bambini e dopo gli "elite, silver, platinum"...
Questa mattina siamo in 112 per AMS.

Con il cobus arriviamo sotto il nostromo 738.

Penso che ci sia una perdita... :) (se un aereo italiano arriva in Francia in queste condizioni sono cavoli con la SAFA inspection... :mad:)









Non mi piace il collore delle cinture così in contrasto con il sedile...



Personale di bordo gentile e sorridente.

Alle 10:40 il cpt informa che siamo pronti per partire, ma che per qualche ragione (non ho capito...) dobbiamo aspettare circa 20 / 25 minuti...
Alle 11:04 la messa in moto del primo motore, e il viaggio può seguire.




Uno di noi? :)


















Erano in 3 a servire in Economy. Uno passava con lo snack, mentre le altre due passavano dopo con il trolley delle bevande. Personalmente, nel servizio snack, preferisco quando servono tutto insieme, e non così diviso.



Bella e anche buonissima la torta! :p :p Ne avrei mangiate una decina!
Ho sempre il timore di fare disastri quando apro queste "confezioni" d'acqua. Normalmente la plastica è sottilissima, e la differenza di pressione può provocare una fontana a 30.000 piedi... Fortunatamente è andata bene :eek:


Nella rivista di bordo trovo questa publicità... che da qualche giorno era diventata “fuori luogo” in un aereo :astonished:



Dopo il servizio chiedo a una AV della Heineken alla spina. Lei ha detto che l'esordio è stato in un volo per Curacao, e che era stata servita solo in Business. Non è ancora certo se questo “servizio” sarà disponibile anche nei voli europei in futuro.


Arriviamo a AMS, e facciamo un taxi lunghissimo...





Due F-16 passano sopra di noi














Mangio con calma in Terminal prima del prossimo volo, e vado al gate.

Si riconoscono subito gli altri pax con destinazione finale Wonsan... :) Magliette o cappellini con stampe di aerei e zaini per le macchine fotografiche e i mega zoom... ;) :cool:

Altri voli di oggi (questo sì è un hub!)



Fine prima parte... continuo appena possibile.
A presto!
 

I-CD

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Mi piace, mi piace. Per quanto riguarda la foto del motore n.°1 del 737 KLM, secondo me non si tratta di una possibile perdita, ma bensì dell'effetto dovuto all'apertura dei reverse che depositano i gas di scarico.
 

Jambock

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Rieccomi.
Eravamo in partenza da AMS...


AMS-PEK
China Southern, volo CZ 346
A330-300, marche B-5965
Sedile 49K
ETD/ETA: 14:50 / 06:15
Block off: 14:52
Take off: 15:14
Landing: 06:36
Block on: 06:45
Tempo di volo: 9:22



Prima di entrare nel finger due addetti raccolgono gli accendini.










Qualche nuvola sopra la lostra testa...




Il volo è abbastanza pieno.

IFE non eccezionale, ma con buona scelta di film, musica e airshow. Peccato che i sottotitoli erano solo in cinese.
Le cuffie invece erano pessime! Si riusciva malapena a sentire qualcosa... Il fatto che l’aereo era molto rumoroso sicuramente non aiutava. Menomale che avevo le cuffie del telefono.
La presa nel sedile per ricaricare il telefono è sempre utile.
Ho trovato il pitch molto buono.







Il pranzo è servito


Lo so, ho sbagliato... non si dovrebbe mai prendere la pasta in barbon class, ma le scelte erano beef or chicken, e ho scelto beef senza immaginare che sarebbe stata pasta...
Era mangiabile, niente di più. Il dolce era buono.
Hanno passato 2 volte per rifornire le bevande, e anche nella "notte" passavano spesso offrendo acqua.

Yanjing a temperatura ambiente... :morto:




Non riesco a dormire, quindi decido di alzarmi.
Nella aft galley sono disponibili bevande e snack (panino con formaggio e salsa al senape, abbastanza buono).



Chiacchierata con 2 AV e altri pax per passare un po' il tempo.
Personale di bordo molto gentile, anche se alcuni avevano grosse difficoltà con l'inglese (ma questo non gli fermava).
I due Av non riuscivano a capire come mai così tanta gente stava per andare in Corea del Nord... :)

Torno al mio posto per cercare di dormire un po'... Impossibile, non ci riesco proprio.


Arriva l'ora della colazione, 2 ore prima dell'arrivo. Scelta tra omelette o noodles.


Nota: il segnale di allacciare le cinture è rimasto acceso per tutto il volo, anche senza nessuna turbolenza. La stessa cosa anche nel volo di rientro. Non mi ricordo questo su altri voli...

Ormai ci siamo









Parcheggio ai remoti



Per fare i controlli ci ho messo più o meno 1 ora... Sembrava che ogni 10 minuti c'era una pausa e cambio del personale.
Non sembravano molto organizzati per il visa free transit di 72 ore. C'era un modulo in più da compilare, ma non era disponibile, e chiedevano informazioni in più che non erano nel modulo...



Risolto anche questo, prendo l'Airport Express alle 8:30.

Un po’ di off topic...

Ho due giorni liberi a PEK.
Visito la Città Proibita, Piazza Tienanmen, Lama Temple, vado in giro per Hutong...
La metropolitana è veramente semplice da usare, anche se abbastanza affollata. Le indicazioni sono anche in inglese, e il costo è abbastanza basso.











Bel mezzo!


L’albergo (penso sia il classico albergo in un hutong...)






Vicino all’albergo :)


Una bella zuppa fai da te!


Lama Temple










Città Proibita e Piazza Tienanmen




















Quando entravi nella Città Proibita gli accendini erano confiscati, ma quando uscivi potevi prendere uno :)






Fried noodles, in un lussuoso ristorante!




Anche se non ho mangiato un Beijing Duck, vengo attacato lo stesso...


Fine puntata. Il più bello sta per arrivare!!! :D
 

Jambock

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MXP
Grazie a tutti dei commenti!!!
E state tranquilli, non mancherà una dose di sano anti-imperialismo... :D ;)










... basta spoiler per ora... :)