Ok, riprendiamo il mio mini-TR

Intanto una premessa, se qualcuno vede Dancrane, me lo fa un favore??
A Lima ho alloggiato nel distretto Miraflores, che è un po’ il centro turistico (e più sicuro a detta loro) della metropoli (in alcune cose mi ricordava Puerto Madero di Buenos Aires, come impostazione).
Sicuramente è tenuto benissimo, polizia in ogni angolo e gente che cammina passeggiando senza preoccuparsi troppo di indossare orologi e abiti firmati (io non ho questo problema, vero Sokol?

)
C’è da dire però che è solo una illusione, una città nella città; non ho avuto modo di girare molto, vero, però mi piace parlare con le persone che trovo in una città dove non sono mai stato; uno dei migliori metodi per conoscere un po’ la vita del posto, è quello di parlare con i tassisti (ogni mondo è paese

); al rientro, mi sono buttato nel classico taxi mezzo sfondato e, dopo aver ovviamente contrattato il prezzo della corsa, vado in aeroporto; durante il tragitto, mi ha raccontato i pro e i contro della città; pro, che è una città in forte sviluppo, e si vede; costruzioni ovunque, gente mossa da uno spirito proattivo; ma i contro sono decisamente peggiori; mi ha raccontato che a lui la settimana precedente l’avevano rapinato nel taxi, a 2 passi da Miraflores, chiudendolo tra due macchine e facendogli vuotare le tasche; che ad un turista l’avevano sequestrato e costretto a prelevare dal bancomat fino al massimo consentito, e rilasciarlo solo poco dopo; o ancora che è prassi comune che alcune ragazze nei bar ti droghino e ti “spoglino” di tutto, in senso figurato.
C’è da dire che la realtà a volte supera la fantasia; non so se fosse tutto vero quello che mi ha raccontato, ma di sicuro c’è da rifletterci su. Cosa può spingere persone a fare così? Disperazione o semplice mancanza di controlli della polizia?
In ogni caso, torniamo a Miraflores; l’albergo scelto è il Marriott, decisamente superiore alle aspettative e anche esteticamente non si presenta affatto male
Di contro, la città, al di fuori di Miraflores, si presenta grossomodo così:
In ogni caso, il quartiere merita davvero, affacciato sul pacifico
Anche se ho avuto fortuna quel giorno; di solito il tempo a Lima è sempre nuvoloso, anche se, a detta degli indigeni, non piove quasi mai (colpa delle correnti atlantiche? Bah…)
Chi direbbe che siamo a Lima vedendo questa zona di città??
E mini-OT della sala macchine di una nave, giusto per non perdere le sane, vecchie abitudini
La cucina Peruviana in compenso, benchè non molto conosciuta, è davvero buona!
Non provo molto, un succo di fragola (s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e):
Ed un piatto di carne saltata con verdura e riso (perdonate, non mi ricordo il nome) davvero ottimo! Ero scettico all’inizio, ma è stato davvero speciale!
Ok, finito il mio misero OT

E da qui inizia la tragedia…a tempo perso (complice il fuso orario) e visti i “precedenti penali” di Iberia, in hotel controllo lo stato del volo: in orario, perfetto! Uhm, ma fammi essere pignolo, vediamo se è partito l’aereo da MAD, e se da l’arrivo in orario…Argh…..partenza prevista alle 12.45LT, e lo da in partenza alle 18.00LT!!!! Panico! Chiamo di corsa al centro Iberia Oro che, oltre a scusarsi, mi dicono che non possono riproteggermi, e devo parlare con il capo scalo in apt, tragedia! Non tanto perché il volo è in ritardo, quanto perché perderei la coincidenza con TXL della domenica, con arrivo alla riunione di Lunedì in ritardissimo! Preso dal panico, chiamo la mia agenzia viaggi in ufficio che per fortuna è sempre aperta, ma mi dicono che da là non possono fare nulla, e devo andare in apt con congruo anticipo, per sistemare la faccenda (Anna, ma dove sei??

)
Da dire che in tutto questo l’orario del volo in partenza non aveva subito alcuna modificazione…
Armato di santa pazienza, avendo la partenza programmata alle 20.55 (ma consapevole del ritardissimo) mi avvio in aeroporto alle 15 (stile Fantozzi)…
Parentesi; l’aeroporto di Lima si presenta davvero bene (nulla a che vedere con EZE, GIG o BOG, decisamente superiore); il primo controllo è all’ingresso, dove un militare (!!) fa passare solo chi munito di biglietto:
Ah, per chi non lo sapesse, i Peruviani ci hanno copiato la bandiera
Arrivato al check-in, deserto dei tartari (ovviamente, e che mi aspettavo?); mi metto pazientemente in coda (sono il primo, strano vè?) e aspetto con flemmatica pazienza; nel frattempo rubo indiscrezioni; sui monitor dell’aeroporto il volo viene segnalato solo con un generico “demorado” ma senza indicare di quanto…ma gli handler degli altri banchi mi dicono che il volo è stato rischedulato alle 11.30AM del giorno successivo, poiché dopo le 23 non sono autorizzati né decolli ne atterraggi da Lima causa lavori in pista!
Già che ci siamo, mi diverto a spargere il panico tra gli altri pax che nel frattempo arrivano, ignari di tutto, poveretti!

Finalmente alle 5PM si decidono ad allestire i banchi IB (facce funeree degli addetti al check-in) e mi fiondo subito al banco; senza neanche darle tempo di spiegarmi tutto, dico alla signorina (gentile, strano a dirsi) che, in base alla Carta del Passeggero europea, ho diritto ad una riprotezione (Stampata dal sito dell’AENA, sono arrivato preparato) e che “voglio” essere rispedito in Europa in J.
Qui scoppia la prima crisi; mentre ai pax degli altri banchi li stavano sistemando in hotel, lei, forse spiazzata dalla mia “audacia”, inizia a tentennare e, chiamato il capo scalo, mi risponde “va bene, la riproteggiamo, ma non con LAN (che partiva 20 min prima) ma con Air Europa (che partiva si un’ora prima, ma atterra al T1 di MAD, mentre io ho la coincidenza per Berlino dal T4).
Inizio a protestare un po’ (anche se tra me e me sono abbastanza soddisfatto per un risultato insperato) ma non c’è nulla da fare, nonostante ci siano più di 20 posti liberi in J con LAN, mi riproteggono con UX…e vabbeh…
Ottenute le preziosissime carte d’imbarco, vado ad i controlli sicurezza, dove gli addetti mi chiedono gentilmente di cancellare le foto che stavo facendo (si, certo, tutte tutte vè?

)
Code, strano a dirsi, molto brevi ad i controlli sicurezza:
Ma lunghissime al controllo immigrazione…
L’aeroporto si presenta davvero bene dentro; buoni shop, pulito, e abbastanza spazioso
Ho giusto il tempo di fare un salto nella saletta UX (che condivide con IB, LAN, ecc. ecc.)
Al contrario del nostro Kendams, io l’ho trovata davvero fatta bene; anche qua, 10 gradini sopra quelle di Buenos Aires, Bogotà o Brasiliane…in più eravamo abbastanza in pochi (forse complice il fatto che il volo IB era stato cancellato); beh, siamo in Perù, obbligatorio provare una Inca cola no?
Purtroppo vengo cazziato un’altra volta, non posso fare foto in saletta

Quindi passo quei 15 minuti buoni nella zona fumatori (seria, è un piccolo parco all’aperto con piante, alberi, e fontana) perdendo tempo; sono anche abbastanza curioso, non ho mai volato lungo raggio con UX e voglio vedere che mi aspetta

Alla fine la hostess della saletta viene a chiamare personalmente l’imbarco del volo per MAD, così mi avvio al gate, dove c’è la prima sorpresa…nessuna fila separata per J e Y, tutti insieme appassionatamente…
Intanto il tabellone segna inesorabilmente il destino del volo IB…
Non avendo alcuna voglia di farmi 20 minuti di fila per imbarcare, decido di sedermi e di aspettare per ultimo, e vengo premiato da un sorriso peruviano (da dire che le ragazze sono interessanti…è un misto di razza europea-indios-brasiliana; risultato strano ma piacevole)
Ed ecco il mio A330 pronto al decollo! Livrea SkyTeam!
Dati volo:
Volo: UX 76 - Metallo: A330 – Nome: Playa Maroma (ma non ci giurerei, non l’ho trovato scritto da nessuna parte) – Posto 1J
Call Sign: EC-LNH – ETD: 19.35LT (partenza in orario) – ETA: 13.20LT (arrivo in orario) – Durata volo: 11h45m
LF abbastanza ridicolo, in J saremo stati un 8-9 pax, in Y sul 70% a occhio…
Da dentro la prima impressione non è male; stesso identico cuscino e coperta di AZ (come qualità) davvero buoni, già posizionati sul sedile; assistenti di volo che salutano tutti i pax accompagnandoli al sedile.
Si inizia con il classico Cava (ma in spagna non avete altro?!?), niente noccioline o altri aperitivi…vabbeh…:
Lo spazio del sedile è abbastanza ampio (e vorrei vedè):
Poco dopo, passano alla distribuzione dell’amenity kit, senza infamia e senza lode; calzini, tappi, crema idratante e poco altro:
E assieme all’amenity kit distribuiscono la lista dei vini (ma niente menù per la cena, possibile???? Argh!!!) e un’etichetta, nella vana speranza che qualche pax non rompa e si metta a dormire
Ok, iniziamo con un po’ di critiche costruttive; premessa: l’aereo è un ex Livingston, dove non sono state apportate sostanziali modifiche alla J, quindi probabilmente quella installata sugli Air Europa “ufficiali” è meglio…
Il sedile, nonostante quello che è riportato sul sedile, si reclina pochissimo; molto meno della J di AZ sui 777; personalmente da più l’idea di una Y+ che di una J…certo, quando uno ha sonno dorme dappertutto, però onestamente, sul sedile, non ci siamo proprio…
Nel frattempo decolliamo, e passiamo la foschia/nubi che attanagliano perennemente la città (cmq. clima ottimo, sui 23-24 gradi di giorno)
Senza portare alcun menù per la cena (sono le 20 cavolo, non l’1 di notte!!!) un’assistente chiede di nuovo se si vuole cenare…e porta qua la roba, e che cavolo!

Antipasto di salumi (secchi), pane (freddo) e gamberetti (buoni)
Dopo poco, gli AA/VV ripassano, chiedendo “carne o pesce?” uhm…vabbeh famo carne…a sto punto mi cala anche la voglia di cenare, prima finiamo e meglio è….cmq. niente male, buona…
Si finisce quindi con formaggi…
…e un dolcino al limone, buono

(niente liquori di dopo pasto, e vabbeh…)
Dopo aver sminchiettato per 10 minuti buoni con il mio monitor, che non ne voleva sapere di funzionare, mi arrendo e chiedo ad un A/V come funzioni…”ah ma il monitor non funziona, non le hanno dato il player?” – “no, nulla, manco me l’hanno chiesto se lo volessi”…ok, si va di player! (ultimo utilizzato, 767 di AZ 4 anni fa se non ricordo male). Cmq. a dirla tutta non è niente male davvero; a parte l’air show che manca (ma manca anche sui monitor principali, boh…) è fatto bene, ed ha anche selezione di film in italiano, che Iberia non offre:
Dopo il film, in un modo o nell’altro mi addormento; un’assistente di volo gentile mi porta la carta dei caffè (bella idea!!!) e chiedo un espresso ristretto…eccolo…
Vabbeh passiamo alla colazione; vaffel di mela, non male!
Questa invece è la massima estensione della sedia, posizione “letto”…a voi il giudizio…
La cabina invece è spaziosa, complice forse il fatto che il LF è abbastanza ridicolo…tra l’altro scopro che da IB siamo stati riprotetti solo in 3 con UX…
Poco prima dell’atterraggio, cimitero MD-80 Iberia, che tristezza, quanto amo qull’aereo…
Ok, ci siamo! Per fortuna si atterra in orario! MA si attracca ai remoti, uffa….
Bye bye UX! Viaggio nel complesso sufficiente, direi 6-6,5…però da dire che IB, in J, è decisamente superiore, sia come servizio che come comfort di cabina…
Passata in fretta l’immigrazione, scopro che c’è un comodissimo bus che in 15 min ti porta al T4…grande!
E finalmente riesco a prendere il mio volo su TXL, che per non tediarvi vi risparmio…e così la mattina dopo posso essere di nuovo al caldo in Germania, clima ottimo e temperatura perfetta! Nel mio ufficio però…
Ok, è tutto!
Scusate il mini TR, ma il Peru, come avrete visto dal bellissimo TR di Kendams, merita davvero! Sicuramente, appena avrò un po’ di ferie, vedrò di programmarci un viaggio!!!
That’s all folks!