[TR] Sud Est Asiatico: MXP-DOH-SGN/HAN-PNH/BKK-HKT-KUL/SIN-DPS-CGK-DOH-MXP FINITO!

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Re: [TR] Sud Est Asiatico: MXP-DOH-SGN/HAN-PNH/BKK-HKT-KUL/SIN-DPS-CGK-DOH-MXP

Bello, molto.

Da quelle parti gho conosciuo quel Giovanni79 qua sopra che magnava in pizzeria tutte le sere e gho ditto tutto

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen

ah che nostalgia!
Non dirlo a me. Lacrime se rivedo le foto

+1

Belle foto davvero, anche io a Angkor trovai quel tempo lì...e praticamente è impossibile fare una foto decente senza sotto esporre i monumenti...(almeno per me)...grazie per averle condivise!
Comunque Angkor vale la pena per fare questo viaggio. Figurati, adesso continuo con Malesia e co.

Ottimo, ma ripartiamo?? ;)
Eh adesso carico le altre. Ripartirei domani.
stupende foto! mi piacerebbe andare in cambogia :)
su thai, nulla da dire! splendida!
aspetto il seguito per il commento finale a questo tr e per (credo) un annuncio, poco fantasioso ma che vi faccio in anteprima :D
Grazie candido. Ci vorrà ancora del tempo ma ci sto lavorando dietro.

Bello, molto.

Da quelle parti gho conosciuo quel Giovanni79 qua sopra che magnava in pizzeria tutte le sere e gho ditto tutto
Grazie Dreamliner.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen

Passato Natale, termina anche l'avventura thailandese. Complice un “misunderstanding” notevole con la receptionist dell'ostello mi ritorvo solo, in mezzo alla strada e sotto il solo di Phuket delle tre del pomeriggio ad aspettare il maledettissimo van che mi porti ad HKT. Dopo mezz'ora, colpa del solito traffic jam (come no), mi ritrovo tra la dolce brezza dell'aria condizionata e in 40' sarò in aeroporto. Si parte per la capitale malesiana e, ovviamente, con Air Asia. L'aerostazione non è nulla di eccezionale per cui non me ne volete se non le ho dedicato molti scatti.

Problemino: la hostess mi fa notare che non ho “flaggato” l'opzione bagaglio in stiva sul sito, cosa ancora me incredibile perché ricordo di averlo fatto. Purtroppo non c'è modo di scambare ai 1050baht di mora. (Fancxxo)

Navetta con Bangkok (BKK e DMK)

Silk Air per Singapura.

Malaysian per Kuala Lumpur.

L'aereo sul quale viaggerò. Unica foto possibile visto che, in fase di atterraggio, è stato più volte sottolineato l'assoluto divieto di scattare fotografie una volta scesi a KUL.

Volo completamente full. Moltissimi in transito. Air Asia offre comode coincidenze via KUL per tutta l'Asia e a prezzi molto vantaggiosi.

Pitch di tutto rispetto

Vicino, in partenza per FRA.

Atterriamo in orario a KUL. L'aerostazione dedicata ad Air Asia non è certo paragonabile al main terminal del Sepang ma neppure a quei cessi alla quale ci abitua Ryanair, ma purtroppo nessuna foto. Per meno di 2euro prendo un bus che in 50minuti mi porta a KL sentral (si sentral, non central).

Kuala Lumpur

Gettone magnetico per la metro. Idea intelligente ed “ecologica”.

...e poi... BOOOOOM
Fino al 2004 gli edifici più alti sulla faccia della Terra (452m).

Al completamento delle due torri Petronas esisteva poco e nulla nel circondario.

Menara KL Tower (421m)

Scimmie ovunque.

Raggiungerò in poco più di 5h di bus (controlli di sicurezza inclusi) Singapore. Anzi, se devo essere sincero, proprio quest'ultimi sono la scocciatura più grande. Il bus prevede uno stop presso la dogana di Johor Bahru, successivamente si deve riprendere il bus per attraversare il ponte e arrivare, così, alla dogana di Singapore.

Merlion e Marina Bay.

La city.

Nuovo mall ad Orchard.

Mai stati così vicini!

Questa fatta con smartphone la sera di fine anno.

Continua...

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA

5h per fare poco piu' di 200km tra KUL e SIN in autostrada! in effetti e' cosi, conosco bene quella tratta! cmq ottimo reportage!

Renato

Utente Registrato
21 Marzo 2009
404
12

Più che un TR è un'epopea... Fantastico

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen

Smaltita la “sbornia” della sera precedente e salutato i compagni di viaggio che mi hanno accompagno nel soggiorno singaporese mi dirigo verso la stazione della metro più vicina a me, ossia Raffles place da dove mi dirigerò per Changi. Essendo il primo dell'anno uno si aspetta un servizio non certo cadenzato come durante gli altri giorni dell'anno e invece un treno ogni due minuti. A Singapore il costo del biglietto varia in base alla distanza percorsa e, cosa intelligente, se si ricarica lo stesso biglietto (fino a 6 volte) si ottengono degli scorti del 10-15% sul costo della tratta. Il biglietto dal centro finanziario per Changi Airport è di 2.10SGD, poco più di 1€. La tratta non è diretta poiché bisogna cambiare a Tanah Merah per prendere il treno per il ramo in direzione SIN.

Il tragitto dura poco più di una mezz'ora.
Stazione MRT Changi Airport.

Si arriva direttamente al T2.

Uno sguardo ai tabelloni.

SkyTrain per il T1 da dove parte il mio volo.

T1

Volerò con KLM. Al momento della prenotazione era la compagnia più conveniente, in più si vola con B772. Il volo è operato come AMS-SIN-DPS.

In meno di un quarto d'ora controlli di sicurezza e passaporti.

Un po' di fauna.
JetStar Valuair è una branca di JetStar che opera i voli da e per l'Indonesia.

Altro CX, ma questa volta B772.

Noi ci conosciamo...

Ciccione nascosto.

Garuda parte.

Profondità a perdita d'occhio.

La mia bestiola.

E' la quarta volta che capito su un B772 KLM. Pitch buono, IFE non tra i migliori ma almeno ha una scelta un po' più aggiornata di QR per ciò che concerne il lato musica.

I colleghi di aamilan.

Aereo pieno a tappo. Tanti italiani a bordo.

La low-cost singaporese.

Fauna localissima. Avrei tanto voluto provarla per la tratta con DPS, peccato che chiedessero oltre 5 volte tanto il prezzo pagato con KLM.

Dopo circa tre ore di volo arriviamo a DPS.
Nuovo terminal, impossibilità di fare foto ovunque.
Questa è l'unica che son riuscito a scattare prima che la guardia mi beccasse.

Un po' di OT balinese.

Qualche scatto da vicino agli aerei in partenza.

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA

spettacolare

Airshow

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
544
1

bellissime foto, complimenti :)

candido

Utente Registrato
13 Luglio 2010
585
0

no cioè, io amo bali piu di prima!
spero di tornaci presto. foto spettacolari, uniche!

RWY07

Utente Registrato

Che nostalgia che mi fai venire, a parte queste ultime 3 destinazioni le altre foto mi hanno fatto venire una gran voglia di tornare in quella meravigliosa parte di mondo!! ;)

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC

Bel viaggio. Bravo. Fa solo Che Ben viaggiar.

Occio ai pantalocini corti. Quei con I fiori sopratutto

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen

Grazie Fox.

bellissime foto, complimenti :)
Grazie mille.

no cioè, io amo bali piu di prima!
spero di tornaci presto. foto spettacolari, uniche!
Io pure. Un vero colpo di fulmine.

Che nostalgia che mi fai venire, a parte queste ultime 3 destinazioni le altre foto mi hanno fatto venire una gran voglia di tornare in quella meravigliosa parte di mondo!! ;)
Grande nostalgia. Finito il master e lo stage vorrei richiedere vivamente un trasferimento a Singapore.

Bel viaggio. Bravo. Fa solo Che Ben viaggiar.

Occio ai pantalocini corti. Quei con I fiori sopratutto
ahahah grazie dreamliner, come mai dovrei fare attenzione?

Grazie Enrico.

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine

Gran bel viaggio. Belle foto, complimenti davvero. Grazie per la condivisione.
Ciao

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen

ULTIMA PARTE

Terminati anche i sei magnifici giorni balinesi non mi resta che raggiungere l'ultima meta prima del triste ritorno. Ultimi abbracci al personale dell'ostello (uno dei più belli ed organizzati del viaggio) e ai ragazzi olandesi che hanno reso il soggiorno balinese indimenticabile prendo il solito taxi che in mezz'ora mi porterà al Ngura Rai International.
Non partendo dal terminal internazionale mi tocca la ciofeca domestica, nient'altro che un lungo corridoio con quattro/cinque fra bar e ristoranti e i soliti negozi “australian style” che si trovano in ognidove sull'isola.

La situazione check in di Air Asia per il domestico è questa. (scusate per la qualità del campo ma non è facilissimo fare foto dentro all'aerostazione).

Al contrario di Phuket, lo steward balinese se n'è fregato altamente dei 2kg d'eccesso del mio bagaglio e del mio mega zaino che portavo in cabina.
Pagata la cifra irrisoria di circa 18.000rupees per l'utilizzo dei servizi aeroportuali questo è ciò che mi spetta per la prossima ora e mezza.

Situazione voli

Lounge dell'aeroporto.

Lounge Garuda.

Il volo verrà imbarcato dal gate 15, peccato che in quasi contemporanea vengano effettuati altri 2 imbarchi, uno per Medan, l'altro per Palembang oltre al nostro per Jakarta. L'effetto è il kaos più totale.

Volo completamente full con buona componente europea ed australiana. In molti prenotano su CGK il volo intercontinentale perchè più economico.

Garuda opera alcune rotazioni su CGK con A332

Mandala.

Sukhoi per Sumbawa-Besan

Wings (del gruppo Lion Air) parte per Surabaya.

Uno dei 69 B739 della flotta Lion. In ordine ne hanno ancora 87.

Citylink è una branca low cost di GA con base a Surabaya e a Jakarta.

Lui indisturbato...

CRJ1000 GA in atterraggio.

Volo di circa 1h40 molto tranquillo se non fosse per i continui aggiramenti del monsone che, implacabile, scaricava tutta la sua potenza su Java.

Ciao Bali.

L'Agung sovrasta l'isola.

I 2km che separano l'isla di Java con quella di Bali.
In primo piano la città di Banyuwangi.

Atolli nel mare di Giava.

Virate a 360° per poi scendere verso Java e allinearsi verso la pista.

Scusate l'ignoranza ma che sono?

Periferia nord di Jakarta

Atterrati al Soekarno-Hatta

T3

Facciamo tempo a sbarcare dall'aereo che un violentissimo acquazzone si abbatte sopra l'aeroporto.

Non so quanti di voi siano stati a Jakarta ma per quanto riguarda la mia esperienza personale non posso che definirla anonima e poco interessante. Un agglomerato di 28milioni di individui che, come tutte le megalopoli del sud est asiatico, soffre dell'annoso problema di traffico ingestibile e insostenibile, nonché di un tasso di inquinamento raccapricciante. In quasi un'ora e mezza sono all'hotel mentre fuori diluvia ancora come Dio comanda.
Il bellissimo monumento all'indipendenza.

La grande moschea.

Quartiere finanziario

Il volo del triste, anzi tristissimo ritorno sarà alle 18:35 ora locale.
Ormai sgamato sulla questione taxi chiedo espressamente che un meter taxi. I taxi a metro sono molto più convenienti rispetto a qualsiasi altro mezzo. Calcolate che l'aeroporto è a circa 30km dal central Jakarta e per circa 1h20 di taxi mi hanno chiesto poco meno di 10€. Un vero affare.

Il volo parte dal T2, il terminal internazionale “out of Garuda”.
Arrivo con quasi quattro ore di anticipo e in fila ci sono già almeno 20 persone.
Sarà il check-in più lungo della storia: sette banchi dedicati ed esclusi 2 per le classi superiori, 2 per i gruppi e 1 per le informazioni saranno solo 2 quelli per l'economy. Alcuni addetti erano supervisionati da altri perché impacciati e i primi continuavano a fare mille domande prima di procedere per qualsiasi cosa. Proprietari di valigie sgangherate che perdono viti e rotelle che urlano addosso allo staff Qatar incolpandoli dello stato degradante del bagaglio ecc. Insomma l'inferno all'interno di uno spazio angusto. All'estrema sinistra i banchi Emirates.

Dall'altra parte quelli di Etihad.

Una vera navetta la CGK-KUL e la CGK-SIN.

Fortunatamente sbrigo in pochi minuti sia check-in che immigration e ciao Indonesia, ciao viaggio, ciao insomma.

EK con B77W

Arriva anche NH da Narita.

Lounge Garuda

Arriva anche JL, sempre da Narita.

Visto che non ho molto da fare...

Arriva anche in singaporese.

2-1 per Star Alliance.

Imbarcheremo al D3.

Ok, è proprio finito...

Anche Etihad con B77W.

Tranne noi... solo un A333. Pfff. Eheeh.

Ah dimenticavo: essendo il più grande paese musulmano sulla faccia della Terra, ed essendoci l'Hajj, avrò il piacere di volare con circa un centinaio di pellegrini diretti a La Mecca sul volo per JED.

I tre del Golfo.

Malaysian per KUL.

Si parte per questo lungo viaggio. Il primo volo durerà quasi 9h in notturna.

Scelta tra pollo o manzo.

Stiamo raggiungendo Ceylon.

Per chi vuole essere sempre inofrmato.

Mi giro dall'altra parte e inizio a fare un breve sonnellino sino a... più o meno qui.

Giusto in tempo per il secondo pasto.

Atterraggio soffice e rincoglionimento al limite del sopportabile.
Ciao, a chissà quando.

Soliti 40' per raggiungere il main terminal di Doha. Neppure in tempo per un giretto al bagno che chiamano già il volo. Tristezza vedere la solita mandria di capre in hogan e sentire i soliti commenti ad alta voce su dove, come, quando e perché di tutto. Efffffffffffffeeeeeeega.

Ciao Doha, il dovere mi chiama.

Beh che dire dopo un mese e mezzo di viaggio in solitaria? Auguro a chiunque di poter fare un'esperienza simile per diverse ragioni perché per me è stata la più toccante, la più scioccante, la più interessante mai sperimentata nella mia vita. Armatevi di pazienza e comprensione, e soprattutto, di cervello e grande spirito di condivisione.
Fortunato o meno, non posso che dare ottimi giudizi a tutte le compagnie utilizzate per i mie voli: servizi ottimi per quanto riguarda Qatar, Air Asia e Thai, non mi aspettavo molto da Cambodia Angkor Air e invece oltre ad un buon servizio, il personale di volo si è dimostrato estremamente gentile e disponibile. KLM ovviamente non ha bisogno di essere molto menzionata ma il servizio è sempre l'ottimo di sempre.
Spero di non aver intasato il thread con troppe foto ma questo è davvero tutto e ringrazio che ha seguito con interesse questo mio racconto.