Re: [TR] Sud Est Asiatico: MXP-DOH-SGN/HAN-PNH/BKK-HKT-KUL/SIN-DPS-CGK-DOH-MXP
ULTIMA PARTE
Terminati anche i sei magnifici giorni balinesi non mi resta che raggiungere l'ultima meta prima del triste ritorno. Ultimi abbracci al personale dell'ostello (uno dei più belli ed organizzati del viaggio) e ai ragazzi olandesi che hanno reso il soggiorno balinese indimenticabile prendo il solito taxi che in mezz'ora mi porterà al Ngura Rai International.
Non partendo dal terminal internazionale mi tocca la ciofeca domestica, nient'altro che un lungo corridoio con quattro/cinque fra bar e ristoranti e i soliti negozi “australian style” che si trovano in ognidove sull'isola.
La situazione check in di Air Asia per il domestico è questa. (scusate per la qualità del campo ma non è facilissimo fare foto dentro all'aerostazione).
Al contrario di Phuket, lo steward balinese se n'è fregato altamente dei 2kg d'eccesso del mio bagaglio e del mio mega zaino che portavo in cabina.
Pagata la cifra irrisoria di circa 18.000rupees per l'utilizzo dei servizi aeroportuali questo è ciò che mi spetta per la prossima ora e mezza.
Situazione voli
Lounge dell'aeroporto.
Lounge Garuda.
Il volo verrà imbarcato dal gate 15, peccato che in quasi contemporanea vengano effettuati altri 2 imbarchi, uno per Medan, l'altro per Palembang oltre al nostro per Jakarta. L'effetto è il kaos più totale.
Volo completamente full con buona componente europea ed australiana. In molti prenotano su CGK il volo intercontinentale perchè più economico.
Garuda opera alcune rotazioni su CGK con A332
Mandala.
Sukhoi per Sumbawa-Besan
Wings (del gruppo Lion Air) parte per Surabaya.
Uno dei 69 B739 della flotta Lion. In ordine ne hanno ancora 87.
Citylink è una branca low cost di GA con base a Surabaya e a Jakarta.
Lui indisturbato...
CRJ1000 GA in atterraggio.
Volo di circa 1h40 molto tranquillo se non fosse per i continui aggiramenti del monsone che, implacabile, scaricava tutta la sua potenza su Java.
Ciao Bali.
L'Agung sovrasta l'isola.
I 2km che separano l'isla di Java con quella di Bali.
In primo piano la città di Banyuwangi.
Atolli nel mare di Giava.
Virate a 360° per poi scendere verso Java e allinearsi verso la pista.
Scusate l'ignoranza ma che sono?
Periferia nord di Jakarta
Atterrati al Soekarno-Hatta
T3
Facciamo tempo a sbarcare dall'aereo che un violentissimo acquazzone si abbatte sopra l'aeroporto.
Non so quanti di voi siano stati a Jakarta ma per quanto riguarda la mia esperienza personale non posso che definirla anonima e poco interessante. Un agglomerato di 28milioni di individui che, come tutte le megalopoli del sud est asiatico, soffre dell'annoso problema di traffico ingestibile e insostenibile, nonché di un tasso di inquinamento raccapricciante. In quasi un'ora e mezza sono all'hotel mentre fuori diluvia ancora come Dio comanda.
Il bellissimo monumento all'indipendenza.
La grande moschea.
Quartiere finanziario
Il volo del triste, anzi tristissimo ritorno sarà alle 18:35 ora locale.
Ormai sgamato sulla questione taxi chiedo espressamente che un meter taxi. I taxi a metro sono molto più convenienti rispetto a qualsiasi altro mezzo. Calcolate che l'aeroporto è a circa 30km dal central Jakarta e per circa 1h20 di taxi mi hanno chiesto poco meno di 10€. Un vero affare.
Il volo parte dal T2, il terminal internazionale “out of Garuda”.
Arrivo con quasi quattro ore di anticipo e in fila ci sono già almeno 20 persone.
Sarà il check-in più lungo della storia: sette banchi dedicati ed esclusi 2 per le classi superiori, 2 per i gruppi e 1 per le informazioni saranno solo 2 quelli per l'economy. Alcuni addetti erano supervisionati da altri perché impacciati e i primi continuavano a fare mille domande prima di procedere per qualsiasi cosa. Proprietari di valigie sgangherate che perdono viti e rotelle che urlano addosso allo staff Qatar incolpandoli dello stato degradante del bagaglio ecc. Insomma l'inferno all'interno di uno spazio angusto. All'estrema sinistra i banchi Emirates.
Dall'altra parte quelli di Etihad.
Una vera navetta la CGK-KUL e la CGK-SIN.
Fortunatamente sbrigo in pochi minuti sia check-in che immigration e ciao Indonesia, ciao viaggio, ciao insomma.
EK con B77W
Arriva anche NH da Narita.

Lounge Garuda
Arriva anche JL, sempre da Narita.
Visto che non ho molto da fare...
Arriva anche in singaporese.
2-1 per Star Alliance.
Imbarcheremo al D3.
Ok, è proprio finito...
Anche Etihad con B77W.

Tranne noi... solo un A333. Pfff. Eheeh.
Ah dimenticavo: essendo il più grande paese musulmano sulla faccia della Terra, ed essendoci l'Hajj, avrò il piacere di volare con circa un centinaio di pellegrini diretti a La Mecca sul volo per JED.
I tre del Golfo.
Malaysian per KUL.
Si parte per questo lungo viaggio. Il primo volo durerà quasi 9h in notturna.
Scelta tra pollo o manzo.
Stiamo raggiungendo Ceylon.
Per chi vuole essere sempre inofrmato.
Mi giro dall'altra parte e inizio a fare un breve sonnellino sino a... più o meno qui.
Giusto in tempo per il secondo pasto.
Atterraggio soffice e rincoglionimento al limite del sopportabile.
Ciao, a chissà quando.
Soliti 40' per raggiungere il main terminal di Doha. Neppure in tempo per un giretto al bagno che chiamano già il volo. Tristezza vedere la solita mandria di capre in hogan e sentire i soliti commenti ad alta voce su dove, come, quando e perché di tutto. Efffffffffffffeeeeeeega.
Ciao Doha, il dovere mi chiama.
Beh che dire dopo un mese e mezzo di viaggio in solitaria? Auguro a chiunque di poter fare un'esperienza simile per diverse ragioni perché per me è stata la più toccante, la più scioccante, la più interessante mai sperimentata nella mia vita. Armatevi di pazienza e comprensione, e soprattutto, di cervello e grande spirito di condivisione.
Fortunato o meno, non posso che dare ottimi giudizi a tutte le compagnie utilizzate per i mie voli: servizi ottimi per quanto riguarda Qatar, Air Asia e Thai, non mi aspettavo molto da Cambodia Angkor Air e invece oltre ad un buon servizio, il personale di volo si è dimostrato estremamente gentile e disponibile. KLM ovviamente non ha bisogno di essere molto menzionata ma il servizio è sempre l'ottimo di sempre.
Spero di non aver intasato il thread con troppe foto ma questo è davvero tutto e ringrazio che ha seguito con interesse questo mio racconto.