[TR preview] #DankeTXL - ultimo volo da Berlino Tegel


venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,565
373
37
Milano/Pavia/Berlino
Oggi, a Berlino, si è conclusa una storia durata 72 anni, di cui 60 con voli di linea: ha infatti chiuso i battenti per sempre lo scalo di Tegel, nel nord-ovest della città. Famoso per il suo caratteristico terminal esagonale dalle ridottissime distanze per raggiungere i gate, altrettanto rinomato per essere ormai logoro e più che saturo (24,2 milioni di passeggeri nel 2019 a fronte di una capacità di 10 milioni), nel bene e nel male ha giocato un ruolo fondamentale nella storia della città e si è ritagliato uno spazio nel cuore dei suoi cittadini.

Da oggi tutti i voli di linea da e per Berlino operano unicamente dal nuovo Berlin Brandenburg Airport Willy Brandt (BER) - con una eccezione: Air France ha avuto l’onore di decollare per l’ultimissima volta verso CDG, proprio come nel 1960 era stata la prima compagnia a operare voli di linea su Tegel, nel settore francese di Berlino ovest.

Vi propongo di seguito solo qualche impressione del volo di oggi, in attesa di un reportage più completo sulla chiusura di Tegel e l’apertura del BER.

Check-in in un Terminal C letteralmente tutto per noi. Air France una volta partiva dal Terminal D, poi chiuso causa pandemia, mentre nelle ultime settimana era passata all’A. Sempre causa pandemia, oggi si svolgerà tutto al C in modo da avere più spazio.



L’aereo, un A320-200 con le marche F-GKXP, è arrivato con l’ultimo volo della sera del 7 novembre. Inizialmente era previsto un A321, pare poi sostituito causa AOG. Con esso se n’è andato anche il mio posto al finestrino: pazienza.



Tutta l’area partenze è stata addobbata a festa con il tricolore francese.



Segue una piccola cerimonia con il GM Germany di AF, il CEO della società aeroportuale, l’ambasciatrice francese e il sindaco di Berlino.



#DankeTXL è stato il leitmotiv della campagna di comunicazione per la chiusura di Tegel.



Imbarco a piedi su un piazzale gremito di passeggeri, giornalisti ma soprattutto dipendenti.



Prima di decollare, l’aereo ha fatto un giro d’onore intorno all’aerostazione, passando sulla celebre taxiway che attraversa la strada di accesso e venendo congedato con la classica fontana. Ovunque c’erano centinaia di persone a salutare l’ultimo decollo.



I passeggeri hanno ricevuto una borsa con un certificato dell’ultimo volo, dei macarons, una targhetta bagagli personalizzata, un portachiavi, e dei fazzolettini per asciugare eventuali lacrimucce.



Seguono applausi scroscianti all’equipaggio (in primis al comandante bilingue) al decollo e all’atterraggio dopo nemmeno un’ora e mezza.



L’attesa per il volo di ritorno è stata resa più piacevole dall’invito, sempre gradito, a recarsi nella Lounge Air France al terminal 2F.

Ora sono in volo sull’AF1134 e fra poco arriverò per la prima volta da passeggero al BER.





Buona serata!
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,876
Aaaaaah che bello vedere un trip report. grazie mille Venexiano, non vedo l'ora di leggere quello su BER.
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,565
373
37
Milano/Pavia/Berlino
Grazie a voi! È stato molto emozionante, in effetti. Sul sito dell'aeroporto trovate una bella carrellata di video e foto (anche della mia carta d'imbarco!): https://danketxl.berlin-airport.de/en/verabschiedung-von-txl.html

Ho visto in diretta sul TG locale il momento dello spegnimento simbolico delle luci, che personalmente mi ha fatto venire la pelle d'oca:
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,876

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Complimenti davvero una bella esperienza e un bel racconto. Bellissimi anche i gadget che hanno dato a bordo, tra qualche anno tra i collezionisti potrebbero valere parecchio.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
416
51
MGGT
Fantastico. Serviva proprio un TR di questo genere. Grazie per aver fatto quel volo e per averlo condiviso qui con noi.
 

Berlin

Utente Registrato
23 Agosto 2015
130
38
Berlin
Splendida testimonianza.
Anche per un berlinese di importazione come me é stato emozionante vivere queste ultime settimane di attivitá di TXL.
Da quando vivo a Berlino ho volato da TXL 64 volte (e solo una manciata da SXF che detesto).
Certo era ormai brutto e scomodo, in estate sovraffollato, collegato solo con Bus (anche se a me bastavano 30 minuti scarsi da casa al Terminal) ma era anche pratico, vicino al centro e alla parte ovest della cittá e ricco di storia. E per me TXL significava vacanze, visto che l´ho usato esclusivamente per motivi personali.
BER non sará mai un grande hub intercontinentale brulicante di widebodies e compagnie esotiche, ma sará finalmente un aeroporto degno di una capitale europea.

#DankeTXL.
#DankeVenexiano
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,683
707
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Grazie Fede per aver condiviso così in fretta foto e racconto. Rimango in attesa del TR completo :)

Triste davvero per la chiusura di TXL, ma senza rimpianti: BER è un bell'aeroporto collegato con le S-Bahn, il terminal esagonale verrà mantenuto e il C demolito. Cosa chiedere di più?

DaV