[TR]: MXP-IST-BSR & BGW-IST-MXP con TK. Basra To Baghdad on the road.


ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
372
429
Basel
Ancora grazie a tutti per i complimenti. Spero di continuare quanto prima, ma purtroppo devo anche lavorare ogni tanto.

Principe giramondo, dalle tue foto sembra che l' Iraq sia tornata alla normalità?
Come detto prima, normalità è un parolone. E' un paese che esce da anni molto bui. Dalla guerra con l'Iran alla guerra con l'ISIS non hanno avuto un momento di respiro.
Poi quotidianamente ci sono problemi. E' di qualche ora fa la notizia che Erdogan ha autorizzato bombe sul territorio iraqeno contro i curdi.

Da Repubblica:

1669195808175.png

Oltre ovviamente ai problemi di sicurezza - tentato rapimento finito male proprio mentre ero in Iraq.

1669195903894.png

Un viaggio del genere non è cosa semplice.
Ancora una volta, non sto cercando di fare pubblicità turistica a questo paese, non voglio fare il figo perchè l'ho fatto io, non sto cercando di farvi venire voglia di andare.
Sarei falso a dire che va tutto bene, è tutto tranquillo etc. etc. L'Iraq e gli Iraqeni sono fantastici ma c'è da stare attenti. Io non ho mai percepito pericolo ma le cose possono cambiare repentinamente.
Quello che voglio fare con questo TR è farvi vedere che c'è sempre un lato che per un motivo o per un altro, NON CONOSCIAMO.

Per come la vedo io, è come andare in bicicletta. C'è la passeggiata sulla ciclabile a bordo lago e il downhill a tutta velocità in alta quota.
 

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
372
429
Basel
Martedi, 8 Novembre

Mi sveglio alle 8:30. Non so quante volte ho premuto “snooze”. Stando all’orario parecchie volte. Ho dormito così profondamente che quasi mi sembra di aver recuperato dalle due ultime notti insonni. Il mio intestino sembra aver retto bene l’impatto con il pan merdè, mi sento fresco, riposato e contento per il pericolo scampato, niente dissenteria. Doccia, preparazione zaino, colazione e via.

Oggi non ho grandi distanze da percorrere ma grandi piani.

A Najaf mi resta da vedere il Wadi-Us-Salaam, il cimitero più grande del mondo. Se tutto va bene in un’oretta dovrei farcela. Poi, l’idea è quella di raggiungere Babilonia con un pulmino o taxi, visitare le rovine, sia quelle famosissime lasciate da Nabucodonosor sia quelle più recenti lasciate da Saddam Hussein e giungere in serata a Karbala, altra meta di pellegrinaggi nel mondo sciita, sede della famosa moschea dell’imam Husayn. Sulla carta tutto abbastanza semplice. In realtà, siamo in Iraq, tutto è magicamente dilatato, complicato, esteso, difficile, ma mai, per fortuna, impossibile. Ci vuole solo tanta pazienza, cash e fortuna.

Si parte dal cimitero. Chiedo alla reception un taxi che puntuale e per 3 USD mi porta al cimitero. Durante la traversata mi accorgo che sono già da un bel pezzo nel cimitero. Stiamo parlando di 7, forse 8 milioni di corpi sepolti qui. È immenso e quando dico immenso, voglio dire questo:

1669304599423.png

Con a sinistra un bel po’ di deserto, almeno fino al confine con la Giordania.

Chiedo a gesti se c’è un posto da cui si può vedere dall’alto. L’uomo del Monte dice di si. Mi porta in un garage multipiano. Non so se avere paura o fidarmi. Scelgo di fidarmi, mi lascia al piano terra, lui mi aspetta. Salgo cercando di convincermi che va tutto bene, arrivo al settimo piano tra la penombra di un posto che mi sembra quasi abbandonato. Arrivo in alto, lo spettacolo davanti ai miei occhi è incredibile. Non vedo la fine.

1669304617084.png

Mentre scatto qualche foto, arriva un poliziotto. La situazione non è delle più confortevoli. Comincia ad urlarmi qualcosa in arabo. Gli rispondo in italiano, tanto non capirebbe lo stesso. Capisco che mi chiede qualcosa ma non so cosa, c’è chiaramente qualcosa che non va. Poi dice “America?”. Gli dico “No, Italia”. Pochi minuti e finisce a tarallucci e vino:

1669304636459.png

Mi accompagna giù e mi saluta.

Faccio un giro tra le tombe. Rischio di perdermi, torno da dove ero partito.

1669304691488.png

Il mio taxi è ancora dove l’avevo lasciato. Per fortuna c’è anche il mio zaino che gli avevo lasciato in custodia. Una cosa che ho imparato qui in Iraq è che puoi saltare in aria o essere rapito ma nessuno ti ruberà un centesimo.

Andiamo via. Gli chiedo se riesce ad accompagnarmi a Babylon. Sono 60 km. Mi fa segno 40 USD. Uno shared taxi mi costerebbe nulla ma non so gli orari, non so dove arriva e non sarei flessibile. Alla fine, scelgo la comodità e rilancio a gesti. La mi offerta finale è 60 USD per tutta la giornata fino a Karbala.

Deal done. Rashad sarà il mio compagno di viaggio per oggi.

Mi metto comodo e tra un checkpoint ed un altro arriviamo a Babilonia. C’è poco da raccontare. Qui c’è la storia che tutti abbiamo imparato fin dalle elementari.

Pago il mio biglietto stranieri (10 volte quello degli iraqeni) ed entro da qui. Nella mia testa risuona Boney M. – Rivers of Babylon

1669304718523.png

Pianta della città

1669304734509.png

Il mondo come lo vedevano i Babilonesi

1669304744399.png

Mura esterne

1669304758739.png

Particolare

1669304769056.png

Procession road:

1669304777032.png

Oltre ad essersi portati via l’Ishtar Gate a Berlino, i tedeschi hanno lasciato anche altri segni

1669304788358.png

Altre foto

1669304817559.png
1669304830327.png

Il simbolo della città, simbolo anche della nazione

1669304849986.png

Km di città ancora da riportare alla luce, forse qui sotto ci sono i leggendari giardini pensili

1669304866605.png

La ricchezza archeologica è stupefacente. Basta guardare il terreno per rendersi conto di camminare su ceramiche, bottiglie, piatti, manufatti. Non c’è bisogno di scavare, solo guardare. Per fortuna ci sono telecamere ovunque e dopo decenni di reperti trafugati, il sito è finalmente al sicuro. Mi fermo a pensare a quale potenziale turistico c'è e allo scempio di cui siamo capaci.

1669304889327.png

La prossima tappa, quello che rimane del palazzo di Saddam, costruito su una collina a poche centinaia di metri dal sito archeologico. Il dittatore voleva la migliore vista su Babylon

1669304906025.png

1669304927325.png

Datteri

babylon12.jpg

Lasciamo l'antica Babilonia. Poco altro da aggiungere. Posto particolarmente entusiasmante per uno che ama la storia. Direzione, le rovine targate Saddam. Arrivare al palazzo non è semplice. C'è un pezzo di strada da percorrere, un posto di blocco e un grande cancello che in teoria non è aperto a nessuno. Il posto è abbastanza simbolico e per questo ben protetto. Guardie e miliziani controllano accessi e perimetro, non oso immaginare come fosse quando il dittatore era vivo. Comunque, vado dritto al sodo, come detto prima, in Iraq niente è impossibile. Sgancio la mazzetta travestita da improbabile police tax e accompagnato da un militare entro.

Vandalizzato negli anni, conserva uno strano fascino. Mi fa strano essere in queste stanze, vuote, enormi dove i miei passi rimbombano nel silenzio e nella penombra. Meno di 20 anni fa questo era il simbolo di una dittatura, oggi è il simbolo di niente. I pavimenti in marmo sono così pieni di polvere che quando cammino lascio i segni, i grandi affreschi con scene raffiguranti la storia irachena sono stati saccheggiati, gli arredamenti bruciati. Rimane la possente struttura di cemento e marmo.
Dentro non sono solo, c’è qualche altro personaggio quasi più strano di me accompagnato da un altro soldato.

Qualche foto degli esterni e degli interni

1669305084551.png

Il mio body guard

1669305130611.png

Corridoi e saloni

1669305171051.png

1669305195834.png

Panorama

1669305232931.png

La stanza da letto di Saddam. Mi fa strano pensare che qui ha dormito proprio lui

1669305252286.png

Un’altra sala

1669305273644.png

Uno dei pochi affreschi rimasti integri

Saddam6.jpg

Altra stanza

1669305340887.png

È ora di andare. Mi avvio con il mio fedele amico soldato verso il grande cancello. All’uscita succede qualcosa di incredibile, inimmaginabile per uno simil-svizzero abituato ormai a non salutare nemmeno i suoi vicini-

I soldati mi invitano a pranzo. Anzi, invitano me ed il tassista.

Ci metto un attimo a capire, all’inizio mi sembra tutto così strano, poi occhi, cervello, orecchie, cuore, pancia si allineano e dalla regia mi comunicano: “sei invitato a pranzo da un gruppo di soldati”

Ci mettiamo in marcia ed in pochi minuti siamo davanti a questo ben di Dio.

1669305367258.png

Pensavo fosse il piatto per tutti. Mi sbagliavo, questo era per due. Tre piatti così sul tavolo non ci stanno nemmeno, ci aggiungono un tavolo. Storie da Iraq.

Foto di gruppo

Soldati.jpg

Provo a pagare. Niente da fare.

“ju ghest, ju ghest.pliiis dell your freend det Iraq is guuud. OK? Italia gud, ui very freend. Uelcame to iour second caundry.”.

Non ho parole, il loro unico tormento sembra quello di migliorare la reputazione di un paese e di un popolo ormai devastato da anni di guerre. Difficile non provare a comprenderli. Tutti noi faremmo lo stesso, l’amore per la propria terra è qualcosa di ancestrale, inspiegabile. Qui però c’è anche un altro aspetto, la cordialità, l’idea di comunità, l’idea che le cose si condividano e che l’ospite vada onorato, la voglia di umanità e fratellanza. Qualcosa a cui noi popoli high-tech non siamo più abituati. Racconto filosofico, vero. Ma questo gap tra la mia (nostra) realtà fredda, sospettosa, invidiosa, individualista e questa completamente opposta, mi fa ragionare, pensare e sinceramente mi lascia anche un pochino perplesso.

Come se non bastasse, mi offrono anche il tè. Ormai non mi sorprendo più. Saluti di rito, mano sul cuore e dopo una bella pausa non prevista, io e taxi driver partiamo direzione Karbala. La città non è lontana ma so che i checkpoints non saranno semplici.

Ed infatti, restiamo qui più di un’ora. Complice il buio, ho perfino il tempo di rubare qualche foto senza farmi arrestare. Tutto tra le bestemmie del mio autista che nel frattempo mangia una dozzina di kg di semi di zucca.

1669305445161.png

Questi trasportano un morto ma hanno fatto prima di noi. Vabbè.

1669305463230.png

La mia preoccupazione in una foto. Dopo 50 minuti, sono ancora in attesa del mio passaporto. Cosa staranno controllando?

1669305488451.png

L’auto in compenso è stata perquisita. Non abbiamo droghe, alcool o esplosivi. Si, avete letto bene, alcool. Nelle regioni “sante” di Najaf e Karbala l’alcool è vietato, se trovano anche una birra in uno zaino, so ca**i, quasi meglio il tritolo.

Ore 18:05, la libertà. Siamo cleared for takeoff.

1669305515519.png

Karbala arrivo! Prima tappa, hotel. Saluto Rashad e corro in camera. Non è tardi, decido di fare una piccola pausa. Mi tolgo le scarpe e mi butto sul divano a leggere due news, mandare due messaggi e dire a tutti che sono ancora vivo.

Ore 20:00 - Decido che è ora di andare, ho ancora tempo per vedere tutto e godermi la città. In Iraq la sera, la notte, la mattina, l'alba, il tramonto sono equivalenti. È un paese 24/7. Noi viviamo in funzione del tempo, qui è il tempo ad essere una funzione della vita. Non so se è una bella cosa o no, so solo che puoi fare il turista anche di notte e goderti un kebab davanti ad un santuario pieno di gente anche nel mezzo di una notte di metà novembre.

Mi muovo tra la gente alla ricerca dell’entrata del santuario dell’imam Husayn. Per i non Musulmani c'è solo una entrata buona, quella con il personale che ti spiega cosa puoi e cosa non puoi fare.

1669305535206.png

1669305547103.png

Gruppi di pellegrini stile gita a Medjugorie

1669305605755.png

Amici pakistani

1669305619484.png

Uno degli ingressi, sarà quello giusto?

1669305634044.png

Interni. Anche qui inutile dirlo, oro e pietre preziose ovunque inclusa la stessa trafila di Najaf per entrare. Controlli, deposito scarpe, istruzioni per non religiosi.

1669305717847.png


kerbalaaaaa.png

Giusto per capirci, questa non è plasticaccia cinese, sono pietre preziose. Vere.

karbala2.jpg

Il posto in assoluto più sacro ed off-limits. Rubo una foto ma vengo beccato. Cazziatone in iraqeno.

kbkl.png

Bambini

karbala9.jpg

Mi perdo tra la grandiosità di questo posto, la gente e il calore umano di chi è attirato dalla mia presenza. Passeggio verso l'uscita, mi guardo intorno. C'è un'atmosfera molto religiosa, di celebrazione, solennità. Il posto è bello ma per rispetto di chi prega decido di uscire, sono letteralmente un pesce fuor d'acqua.

Queste due ragazze mi guardano incuriosite, le saluto con la mano, loro si avvicinano e cominciano a parlarmi.

karbala10.jpg

Parlano inglese e si fermano a parlare con uno straniero, hanno un profilo Instagram, sono truccate, hanno tutte e due i tacchi alti. Mi sembra di sognare. Un’immagine che sembra rubata da uno shopping mall di Dubai. Qui però siamo a Karbala. Un po’ come se a Lourdes, la nipote della signora Coriandoli si facesse un giro in minigonna davanti alla basilica.

Si siedono con me a bere un cay. Mi raccontano che studiano in città, ma che sono del sud, che vestono l’hijab per scelta e che sono felici di vedere un turista in Iraq. Sperano in un futuro più semplice, io guardo il loro iPhone 14 e mi convinco che già il loro presente è abbastanza semplice.

Sono ormai le 23, saluto le due fanciulle d’Arabia, mi consigliano un posto per mangiare qualcosa. C’è ancora tanta gente, cerco di capire come ordinare qualcosa. Non c’è un menu, un disegno, una foto, niente. Quando arriva il mio turno capisco che non si ordina null’altro che carne. Poco male, si può scegliere solo half o full.

1669306326982.png

Opto per l’half. Mi arriva una valanga di agnello e pollo e vari meze che non avevo nemmeno capito di aver ordinato.

1669306356618.png

Mangio, pago e vado via. Un’altra giornata volge al termine, questa volta a pancia piena, tanto piena.

Prima di tornare in albergo, faccio un ultimo giro introno al santuario con la speranza di digerire almeno alcune delle proteine buttate giù. Vengo attratto da un ingegnoso accrocco che tosta semi di girasole

1669306392278.png

Un cestello Indesit, un motore di un trapano ed un cannello collegato ad un’improbabile bombola di gas, possono avere una seconda vita qui. Fotografo, saluto e rientro in albergo pensando che forse le esplosioni che ogni tanto vediamo sui giornali, non sono kamikaze ma tostatori improvvisati di semi di girasole.

Ciao Karbala.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,099
3,905
Milano
Non ho parole, veramente. Foto, racconto, dettagli, spunti di riflessione, tutto curato e semplicemente affascinante e meravigliosamente interessante al tempo stesso. Dirti solo grazie è veramente riduttivo.
 
  • Like
Reactions: Oscar67

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,728
1,001
Firenze
... leggere il tuo racconto e sperare che non ci sia mai l'ultimo capitolo...

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,212
2,132
Per favore allunga il brodo il più possibile che qui quando avrai finito piomberemo tutti in una cupa depressione!
Abbiamo già detto tanto su questo TR, ma ad ogni capitolo si aggiungono spunti ulteriori, racconti su persone semplici e sconosciute che ti aprono il loro cuore solo per la gioia di vedere un turista nel loro martoriato Paese e di poter parlare con lui.

Poi tu hai un viso empatico, e questo aiuta. Altri qui dentro sarebbero stati meno fortunati... :D
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,336
397
Cittadino del mondo
Per favore allunga il brodo il più possibile che qui quando avrai finito piomberemo tutti in una cupa depressione!
Abbiamo già detto tanto su questo TR, ma ad ogni capitolo si aggiungono spunti ulteriori, racconti su persone semplici e sconosciute che ti aprono il loro cuore solo per la gioia di vedere un turista nel loro martoriato Paese e di poter parlare con lui.

Poi tu hai un viso empatico, e questo aiuta. Altri qui dentro sarebbero stati meno fortunati... :D
Poche persone fanno questo, e sono più umane verso il prossimo.

Grazie Principe giramondo, sono simile ma non sono principe, sono barbone giramondo.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Per tirarvi su volevo ricordare a tutti i naviganti che quando Il Principe smetterà di raccontare questa meraviglia di viaggio, potrete sfruttare il carico di tristezza e depressione scrivendo sui thread dedicati ad ITA, per i quali quei due stati d'animo sono richiesti di default.
Di niente...:)
 

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
372
429
Basel
Ahah,

ragazzi tranquilli, mancano ancora alcune puntate, sempre che il "pubblica senza ritegno" di @Dancrane sia ancora valido :ROFLMAO:!

Poi per il 2023 ho intenzioni peggiori. Ho solo il timore di dover utilizzare linee aeree presenti nella EU Air Safety List o attraversare valichi montani da peli sullo stomaco.

See you soon
 
  • Like
Reactions: 13900

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Ahah,

ragazzi tranquilli, mancano ancora alcune puntate, sempre che il "pubblica senza ritegno" di @Dancrane sia ancora valido :ROFLMAO:!

Poi per il 2023 ho intenzioni peggiori. Ho solo il timore di dover utilizzare linee aeree presenti nella EU Air Safety List o attraversare valichi montani da peli sullo stomaco.

See you soon
Continua continua, se per caso @Dancrane dovesse mai cambiare idea sul "pubblica senza ritegno" ci pensiamo noi a farlo rinsavire! 😇 😇 😇 😇 😇 😇 :cool: :cool:
Ho gia' detto che e' epico, a questo punto non ho piu' parole.