[TR] Il giro degli Stati Uniti in 14 giorni


Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
478
555
Copy/Paste, per non dire delle meraviglie naturalistiche, della diffusa gentilezza e di un senso di valorizzazione materiale e civile che va ben oltre i classici stereotipi. Senza polemica @Sciamano, ma era solo per questo che ti chiedevo quante volte ci fossi stato e cosa avesti visto per porti quella domanda. E' un confronto sereno, ci mancherebbe che debba intervenire la moderazione, dai!
Nessuna polemica, infatti, bensì semplice curiosità. Ho accennato ai mod per un semplice discorso di "educazione e rispetto" del thread e dell'autore e non per possibili intenti bellicosi. ;)
Però non ho tirato fuori nessuno stereotipo ma ho preso spunto da alcuni aspetti non certo positivi più volte rimarcati dall'autore che apprezzo per aver riportato uno spaccato reale e non idealizzato (non mi riferivo di certo a lui nel mio intervento iniziale).
Tornando alla tua domanda, sono stato un'unica volta negli USA, a NY più precisamente, ma proprio quest'estate ci tornerò per la natura (mio principale interesse quando viaggio) con l'intento di visitare qualche parco e le Hawaii.
Anzi, con l'occasione dichiaro anche che sono in cerca di una compagnia di viaggio (non stereotipato) 😬
 
  • Like
Reactions: Brendon

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,566
2,623
su e giu' sull'atlantico...
Beale street una delle (poche) attrattive di Memphis :D

Nel 2017 quando ho iniziato a lavorare a questo progetto volavamo la domenica (arrivando a Memphis alle 21 ora locali e il mattino seguente alle 8 eravamo in ufficio, non so come facevo infatti dopo un po' mi son fatto furbo e son partito il sabato, lasciandomi la domenica di buffer per riposare) e tornavamo la domenica seguente, il Sabato facevamo tutte le touristy things, ahimè poche :D
La prima volta siamo andati a Graceland, non ho le foto sotto mano in quanto all'epoca non usavo ancora iPhone e quindi non le ho su iCloud. Ne ho giusto una da Instagram.
Era la settimana di San Valentino ed eravamo io e il mio ex-capo nella startup dove lavoravo precedentemente e ricordo andammo in un ristorante Italiano la sera del 14 Febbraio, con tutte le altre coppie che celebravano e ci guardavano.

Posti "must do" a Memphis (quasi tutti food related) sono:
  1. Graceland
  2. Gus's Fried Chicken
  3. Corky's (potete evitare Rendezvous, mi ha deluso, molto meglio Corky's o Central)
  4. Huey's (burgers, catena locale)
  5. Vedere una partita dei Grizzlies comprando nosebleed tickets da 5$
  6. Uscendo dal Fedex Forum visitare Beale Street che saranno 50 metri scarsi :D
  7. Già che ci siete, prendete il trolley che è li vicino (nella strada dove c'è la pizzeria da evitare)
  8. Per i più acculturati il National Civil Rights Museum
  9. Cooper Young per ristoranti e bar più da locali e meno turistici
  10. The Hub... una caffetteria di una Chiesa (non scherzo) che fa uno dei caffè migliori che abbia mai bevuto negli USA. Mi ci ha portato un collega di origini Australiane, patito del caffè, e ogni volta che siamo assieme a Memphis passiamo la prima di andare in ufficio
Non perché mi ritenga acculturato, anzi, ma il punto 8 è il motivo che mi ha condotto a Memphis; credo che sia un dovere civico e umanitario visitarlo, la sede è non a caso posta presso il Lorraine Motel, dove fu assassinato Martin Luther King Jr.
Memphis era tappa del Civil Rights Tour che mi sono organizzato nel 2017, un itinerario circolare che partendo da Knoxville (TN) si estendeva in senso orario attraverso Smoky Mountains (Cherokee Region) , Charleston , Savannah, i campi di cotone della Georgia e poi Montgomery (Rosa Parks) e Selma quel ponte!), New Orleans e su lungo il Mississippi fino a Memphis, con il Lorraine Motel…dove il cerchio della storia della negazione dei diritti umani e civili si chiude…
Gran viaggio, gran presa di coscienza….chiunque voglia info just ask!
 
  • Like
Reactions: fra110 and Brendon

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,566
2,623
su e giu' sull'atlantico...
Nessuna polemica, infatti, bensì semplice curiosità. Ho accennato ai mod per un semplice discorso di "educazione e rispetto" del thread e dell'autore e non per possibili intenti bellicosi. ;)
Però non ho tirato fuori nessuno stereotipo ma ho preso spunto da alcuni aspetti non certo positivi più volte rimarcati dall'autore che apprezzo per aver riportato uno spaccato reale e non idealizzato (non mi riferivo di certo a lui nel mio intervento iniziale).
Tornando alla tua domanda, sono stato un'unica volta negli USA, a NY più precisamente, ma proprio quest'estate ci tornerò per la natura (mio principale interesse quando viaggio) con l'intento di visitare qualche parco e le Hawaii.
Anzi, con l'occasione dichiaro anche che sono in cerca di una compagnia di viaggio (non stereotipato) 😬
Again, just ask! 😉✈🇺🇸
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
IAD-FRA-TRS

Ultima tratta con ritorno in patria.

Rant mode ON
Spero vivamente LH potenzi il servizio su TRS magari aggiungendo MUC o incrementando la frequenza giornaliera su FRA, siccome preferivo di gran lunga il volo delle 22.30 a questo delle 17.30 dove trovo difficile dormire vista la relativa breve durata del volo e l'arrivo a Francoforte alle 7 del mattino (praticamente l'1 di notte locale).
Rant mode OFF

Due giorni prima ho prenotato un antigenico rapido per domenica mattina presso CVS tramite il sito, ho compilato il modulo ed ho indicato di esser stato a contatto con parecchie persone negli ultimi giorni, dichiarando di non essere residente e non avere una assicurazione.
Al momento del test mi hanno fatto una foto del passaporto, vediamo se arriverà la fattura a casa della mia ragazza, se pagherà lo Zio Sam o se al prossimo ingresso mi portano direttamente in gita da qualche parte :)
La volta precedente avevo prenotato tramite TrustAssure, al modico prezzo di 79$ per un rapido. Lo considero un costo accessorio di viaggio se non fosse per il fatto che dal giorno seguente il test non sarebbe più servito...

Risultato del test ricevuto in 30 minuti scarsi via SMS (prendono solo numeri +1 quindi ho usato quello della mia ragazza) e via email. Scarico il PDF e mi fiondo a completare la modulistica sull'app United nella sezione TravelReadyCenter.
Noto che non mi chiede il risultato del test e sono "Travel Ready" con il solo vax e il dPLF. Provo a effettuare il check-in ma mi blocca. È la prima volta che TravelReadyCenter non mi fa effettuare il check-in dopo avermi flaggato "Travel Ready", di sicuro il fatto che l'Italia cambi di continuo regole non aiuta chi implementa i sistemi...

Andiamo a pranzo a downtown DC, in uno dei ristoranti di Josè Andres (uno chef Spagnolo con molti ristoranti nell'area, di cui uno, Minibar, anche con due stelle Michelin) chiamato Zaytinya. Cucina mediorientale / mediterranea, ottimamente ubicato a Chinatown, piuttosto grande e mi chiedo quanto il tizio paghi di affitto o abbia pagato per l'acquisto. Mi piace parecchio la palette dei colori.



La prenotazione è alle 11.30 e, in teoria, verso le 13 dovremmo tornare a casa per recuperare le valigie e andare a Dulles visto che mi ci vorrà più tempo per, ahimè, il controllo dei documenti.
Long story short, usciamo alle 14.00 (con volo alle 17.30), dentro di me penso... alla peggio viaggio domani senza test. Per evitare problemi di parcheggio eravamo in Metro e, grazie alla divina provvidenza, ne passa uno dopo neanche 2 minuti (nel week-end il servizio è ridotto ed avremmo dovuto attendere 20 minuti per la prossima).
Alle 14.40 siamo a casa, mi fiondo a recuperare le valigie, saluti di rito e ci dirigiamo verso l'aeroporto. Traffico sostenuto ma almeno si muove e arrivo in aeroporto alle 15.15.
Altri saluti di rito (la rivedrò dopo 6 giorni a Parigi quindi niente lacrime, baby) entro e parton le (ennesime) bestemmie: era da prima della pandemia, nei giorni estivi, che non vedevo IAD così pieno.

I banchi Premier sono in una sezione separata, con ulteriore separazione per Polaris / 1K / GS. Ragazzi io non ho mai fatto un secondo di fila da 1K a IAD, in questo caso avevo una decina di persone davanti a me.
Dopo 10 min davanti a me mi trovo un kiosk libero e, come volevasi dimostrare, inizia a lampeggiare rosso con "Assistance Required". Cerco di attirare l'attenzione ma nessuno mi caga di striscio, riesco a incrociare lo sguardo con l'addetto che stava controllando i documenti al passeggero di lato a me e dopo circa altri 10 minuti mi chiede tutto: passaporto, dPLF, vax e risultato del test.
Smanetta un po' e mi vengon stampate le carta d'imbarco. Gli chiedo se fosse normale tutta questa gente e mi risponde: "lately is always like this". Spero United assuma qualcuno in più che sti poveracci non ce la fanno a stare dietro a tutti quanti...

Sono le 16 circa e mi avvio verso i controlli TSA, file lunghe ma si muovono veloci. Di nuovo portatile fuori (non riesco a capire perchè a volte si e a volte no, so solo che vorrei essere eligible per TSA Pre e, magari, Global Entry). Si fanno le 16.15. I sogni di una Efes e un Negroni nella lounge TK sfumano anche quest oggi e mi dirigo verso i gates C.
Tuttavia mi fermo in lounge per vedere come sia cambiato il servizio che, effettivamente ha di nuovo del cibo edibile: trovo anche un wrap vegetariano.
Nota: ho finito di mangiare si e no due ore fa... mangerò solo per il TR :D





Mi rilasso un po', cambio la chirurgica con una FFP2 e mi dirigo al gate visto che l'imbarco sta per iniziare. Imbarco che inizia in orario e, come ormai solito sui voli verso FRA/MUC, con facial recognition (che fa molto Minority Report) anzichè scansione della carta d'imbarco.
Alcune persone non vengono riconosciute e si torna al metodo old school, altri ci mettono qualche secondo... io, non scherzo, vengo sempre riconosciuto in pochi nanosecondi: neanche il tempo di abbassare completamente la mascherina e vengo immediatamente riconosciuto.
Forse sarà per la mia bellezza che mi rende praticamente unico.

Saliamo a bordo di UA989, sempre operato da 787-10 e, nuovamente in PremiumPlus. Questo upgrade era passato immediatamente durante la prenotazione.
Il volo sarà pieno in J e Y+ e abbastanza carico in Y.





Mi ero dimenticato di menzionare una cosa: recentemente United ha aggiunto un servizio gratuito per le app di IM (non viene menzionato fra i supportati ma anche Telegram funziona perfettamente):



Un PA annuncia che il menu è disponibile online, direttamente dall'app. Dentro di me penso: "figo". Ma non funziona.
Nota: il link del menu punta ad un indirizzo privato, quindi mi collego al Wi-Fi (che probabilmente è connesso alla VPN), che apre il sito ma non carica una mazza e, particolarmente, è visibile del debug che indica un ambiente di test. Tra l'altro anche l'URL: qa9 (QA: quality assurance)





Mi metto comodo e inizio a guardare un cartone (BTW, quest anno ne compio 39)





Viene servita la cena (continuo a non aver fame ma... lo faccio per il TR): ordino l'opzione veg che è butternut squash ravioli, edibile ma i ravioli dell'andata erano nettamente superiori: la salsa di pomodoro era veramente eccellente mentre questa zucca non sapeva di nulla... L'insalata era molto buona.



Termino il film e mi imbacucco stile mummia: FFP2 + mascherina per gli occhi + neck pillow + cuffie NC: praticamente ho solo parte della fronte scoperta... Non vedo l'ora eliminino la mascherina, quando espiri, il vapore sale ed entra negli occh intrappolato dall'altra mascherina.

Nonostante tutto riesco a dormire fino a quando sento degli sballottamenti e stiamo entrando in Irlanda.
Tutto il resto del viaggio tranquillo, salto la colazione per mangiare in Sen lounge, immigrazione rapida (uso l'e-gate che mi risponde picche ma mi fanno passare senza controllare vax o altro), questa volta all'ingresso in lounge mi viene scansionato il green pass (precedentemente controllavano il QR code a vista, dove avrei potuto avere anche un menu...).

Unica nota di colore sul volo FRA-TRS: non sapevo fossimo ancora così ridicoli da avere il divieto di mettere il giubbotto nelle cappelliere, che mi viene prontamente tornato e rendono ancora più claustrofobico il sedile LH:



All'arrivo a TRS ci reindirizzano ancora verso gli extra Schengen ma senza il fermo della Polizia di Frontiera a controllare la documentazione... praticamente fan passare tutti con le FO che guardano tipo fossimo animali allo zoo. A quel punto che male faceva farci entrare dalla porta Schengen?

That's all, folks!
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,793
6,866
Il divieto di mettere le giacche nelle cappelliere credo sia scaduto mesi fa, che sia un refuso?

Quello che invece servirebbe sarebbe l’obbligo, in Costituzione, di riporre il Moncler sopra la valigia e non in una comoda palla a fianco del collo di bagaglio, cosi che il cumenda non prenda sette spazi in cappelliera. Trasgressione punita col confino a Fobello in Valsesia.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Il divieto di mettere le giacche nelle cappelliere credo sia scaduto mesi fa, che sia un refuso?
Penso fosse ciò che pensavamo tutti a bordo... l'FA in stile Gestapo, lo ha ritornato a tutti (tranne a chi era seduto in emergency row, posto che ho perso a causa del late check-in...).

PS: Anche a me da veramente fastidio chi mette il giubbotto stile salma e prende tutta la cappelliera: mi è capitato solo una volta e ci ho messo lo zaino sopra, che male fa piegarlo in quattro e inserirlo di lato (o sopra in caso di cappelliere grandi tipo quelle laterali nei WB)
 
  • Like
Reactions: 13900

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Bellissimo! Anche le foto sono davvero fatte bene. Ormai sei schedato, quindi non potrai esimerti da futuri TR.

Prossima volta urge OT su Memphis.



Ti hanno portato uno di quei piatti di plastica che si usano fuori dai ristoranti giapponesi, vero? 😁

DaV
Grazie, ho delle foto OT su LA ancora sulla mirrorless che non ho tempo / voglia di trasferire su PC ed, eventualmente, editare. Se qualcuna non è venuta male la posto.

L'OT su Memphis impiegherà pochissimo tempo, non c'è praticamente una mazza :D Spero di riuscire a tornare prima della fine dell'NBA season quest anno e magari riuscire ad andare a vedere una partita. Non mi piace troppo il basket ma l'esperienza / lo show ne vale la pena!

Per quanto riguarda il cheese plate devo dire che l'apparenza inganna. La qualità dei formaggi non è niente male. Son curioso di provare, la prossima volta, la grain bowl. Volevo provarla al ritorno ma mi sentivo troppo salutista...

Gran bel TR, B. 👍🏻 Grazie per aver sacrificato ore di relax (a bordo ed in aeroporto) per il (giusto) fine di un TR su AC.

G
Di nulla, il forum da molto ed è giusto contribuire :)
 
  • Like
Reactions: I-DAVE and 13900

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,760
Londra
Il divieto di mettere le giacche nelle cappelliere credo sia scaduto mesi fa, che sia un refuso?

Quello che invece servirebbe sarebbe l’obbligo, in Costituzione, di riporre il Moncler sopra la valigia e non in una comoda palla a fianco del collo di bagaglio, cosi che il cumenda non prenda sette spazi in cappelliera. Trasgressione punita col confino a Fobello in Valsesia.
Sara' scaduto mai fa ma nel mio ultimo LHR-VCE//BLQ-LHR con BA di due settimane fa lo hanno fatto rispettare.
 

aamilan

Socio AIAC
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,626
65
Bel trip report, interessante e con belle foto. Purtroppo io non riesco mai a fotografare una mazza quando sono in giro :(
 
  • Like
Reactions: Brendon

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
476
51
Il divieto di mettere le giacche nelle cappelliere credo sia scaduto mesi fa, che sia un refuso?

Quello che invece servirebbe sarebbe l’obbligo, in Costituzione, di riporre il Moncler sopra la valigia e non in una comoda palla a fianco del collo di bagaglio, cosi che il cumenda non prenda sette spazi in cappelliera. Trasgressione punita col confino a Fobello in Valsesia.
anche ITA, almeno sui nazionali, lo impone
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,566
2,623
su e giu' sull'atlantico...
Un PA annuncia che il menu è disponibile online, direttamente dall'app. Dentro di me penso: "figo". Ma non funziona.
Nota: il link del menu punta ad un indirizzo privato, quindi mi collego al Wi-Fi (che probabilmente è connesso alla VPN), che apre il sito ma non carica una mazza e, particolarmente, è visibile del debug che indica un ambiente di test. Tra l'altro anche l'URL: qa9 (QA: quality assurance)
Sto indagando...
 
  • Like
Reactions: Brendon