[TR] Il giro degli Stati Uniti in 14 giorni


Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Un TR work in progress, iniziato sabato con la prima tratta da Trieste a Washington. Seguirà un weekend a Los Angeles, un viaggio di lavoro a Memphis ed il ritorno in Italia.

Dopo quasi due anni di distanza è giunto il momento di tornare in ufficio a Memphis siccome, nel frattempo, ho accumulato talmente tante cose da testare on-prem da non essere del tutto sicuro mi bastino i giorni preventivati... buona scusa per tornare a breve :)

Le date coincidono con un weekend lungo, il President's Day, ed inizio a cercare qualche destinazione papabile con un clima più mite. Complice il test di rientro negli Stati Uniti, la Florida è inavvicinabile con voli ed alberghi dai prezzi astronomici. Le alternative non sono molte... con poca speranza provo a cercare voli su Los Angeles e la sinfonia cambia, tra l'altro con orari molto comodi (cit.) e l'andata con 787-10, sul quale spero di potermi assegnare dei posti in premium economy che non viene venduta su questa tratta domestica.

Manca solo il volo per Memphis e anche qui scelgo di essere creativo per provare il CRJ-550 che opera DCA-EWR varie volte al giorno. Allo stesso prezzo avrei potuto volare con AA sul non-stop DCA-MEM ma vabbhè, che ci stiamo qui a fare altrimenti...


TRS-FRA-IAD

Il viaggio inizia dal fidato aeroporto di Trieste, a 20 minuti scarsi (o 70 euro di taxi notturno!) da casa mia.
Volo delle 6:05 del mattino, impossibile da raggiungere coi mezzi a quest'ora. Visti i costi dei taxi opto ancora una volta per parcheggiare in loco. L'aeroporto ha un parcheggio enorme, ma non propriamente economico e, anche quando è vuoto (cioè praticamente sempre), non scontano manco un centesimo. 15 giorni di parcheggio, nel più economico, costavano 140 euro.
Fortunatamente a neanche 3 minuti di distanza c'è un parcheggio alternativo che offre un eccellente servizio a quasi metà prezzo e, alla fine, prenoto sempre la.

Il giorno prima sbrigo la formalità del tampone pre-partenza e provo ad effettuare il check-in online con Lufthansa che mi re-indirizza all'upload dei documenti, con un bello spinner di un aeroplanino che carica, carica, carica... senza arrivare mai da nessuna parte. Pazienza, faremo tutto al check-in.

Adoro TRS, specialmente da *G, la linea priority ha sempre al massimo una o due persone e praticamente in dieci minuti sei al gate. Mi vengono controllati tutti i documenti e richiesti nuovamente i dettagli per il contact tracing, nonostante avessi messo tutto nelle API. Mentre attendevo noto altre tre persone in viaggio per gli USA (sono facili da individuare, sono gli unici che al check-in impiegano più di dieci minuti). C'è chi va a Washington, chi a Miami, chi a New York e chi a Los Angeles. Non male per il piccolo TRS.
Mi viene chiesto il form del CDC, 7 pagine di fuffa dove dichiari di esser vaccinato ed aver fatto un test. Fuffa che non verrà mai chiesta da nessuno e a quel punto mi domando perchè non usare anche un semplice form online, con tutte le IT company presenti nella Bay Area lo trovo alquanto "hilarious".

LH293 vieni operato da E190 e oggi è abbastanza vuoto, avrò contato un 45/50 persone. Sono seduto al posto 12A e il posto a lato resterà libero. Credo LH pre-assegni le uscite di emergenza agli *G siccome saranno almeno tre anni che sui voli da TRS mi ritrovo sempre in una di queste file. Il pitch è generoso ma il sedile è veramente indegno.



Decolliamo e fuori inizia ad albeggiare



Inizia il servizio di catering



E mi domando quando anche il cioccolatino sarà di troppo...

La vista sulle alpi è sempre affascinante ma c'è veramente poca neve per il periodo



Mentre nel frattempo arriviamo a Francoforte dove, incredibilmente, ci sarà una bella (ma freddissima) giornata



Una delle cose che mi piace del E190 è che solitamente arriviamo al gate e non ai remoti. Ovviamente non oggi con i -5 gradi del mattino teutonico e un vento che altro che la bora di Trieste...

Sono le 7.40 ed arriviamo al terminal ed inizio ad avvertire un certo languorino, Ambrogio però non c'è, è impegnato nel FCT :(
Mi avvio verso i gates Z e la fila per entrare nell'area Schengen parte dal piano di sopra, non avevo mai visto una cosa del genere...
Pro-tip: prima di andare in lounge decido di andare a farmi il secondo controllo dei documenti e farmi applicare lo sticker ICTS visto che non c'è praticamente nessuno a quest'ora, scelta che si rivelerà azzeccata poichè verso le 9.30 la fila sia per LH che per UA arriva davanti all'ingresso della Senator Lounge!

La colazione nella lounge Lufthansa mi piace. Da quando è iniziata la pandemia non mangio più carne ed è una delle poche lounge dove trovo sempre qualcosa da mangiare che non siano solo carboidrati.



Il mio prossimo volo sarà con UA988, sono al secondo posto in lista per un upgrade in Premium Plus (Y+). 21 posti disponibili, 20 venduti, io ovviamente sono il 22mo. Piccola nota: come menzionato non mangio carne (non mi definirei del tutto vegetariano siccome mangio, poco, pesce; insomma somo una specie di Novax Djokovic tranne per l'abilità nel giocare a tennis) e con United non trovo il modo di selezionare uno special meal, l'unica scelta "esotica" è Kosher.

Quando mancano 15 minuti all'imbarco mi avvio verso il gate, con il mio bel sticker ottenuto in tempi di magra, mentre, adesso, la fila richiederà almeno un'ora. A cinque minuti dall'imbarco ricevuto una notifica: "Great news! You've been upgraded on flight UA988 to Washington, departing at 11:10am.".
Poco dopo mi chiamano al gate, penso per la nuova carta d'imbarco ma in realtà mi mostrano una foto della mia valigia e mi chiedono "Is this your bag?" e già mi vedo in Airport Security... In realtà si era strappata l'etichetta e me ne viene assegnata una nuova. E anche il nuovo boarding pass.

Come ho già menzionato trovo enorme valore nei PlusPoints per gli upgrade in Y+, praticamente ogni tariffa non basic economy richiede 20 punti, e qualificandosi Premier 1K si ottengono 280 punti, praticamente 14 upgrades. Per gli upgrade in Polaris (J) ci vogliono 40 punti ma a tariffe più elevate (non le K/L a cui ambisce un barbone tipo il sottoscritto) o 80 a tariffe barbon.

Il boarding a FRA è sempre un casino, sia con LH che con UA. Quasi nessuno tende a rispettare i gruppi e vengono prontamente rimandati indietro, ma intasano la fila e ritardano il processo.

Una volta salito a bordo trovo il mio middle seat ad aspettarmi (manco mi aspettavo l'upgrade, quindi un middle seat in bulkhead è meglio di un calcio negli zebedei)



Premium Plus mi piace come prodotto. La poltrona è comoda e fa la differenza, inoltre cuscino, coperta e cuffie sono gli stessi usati in Polaris (dove ti danno anche un cuscino extra, in gel, che non uso mai e un piumino).

Sul 787-10 la Y+ è configurata in 2-3-2 e la differenza con la Y normale è notevole.



Viene anche fornito un amenity kit dal contenuto simile a quello della J, solo la confezione è diversa (l'ultima che ho ricevuto in J era a tema Olimpiadi, una sacca sportiva "Team USA", molto carina che sto utilizzando al contrario della gran parte delle trousse)



L'IFE ha un bello schermo grande ed anche un telecomando



Con United trovo sempre qualcosa da guardare, al contrario di Lufthansa. Oggi mi farò una maratona di James Bond.

Trenta minuti dopo il decollo viene servito il pranzo: anche qui c'è differenza rispetto alla Y per come il cibo viene presentato, le posate, etc. Come detto non ho potuto scegliere un pasto vegetariano ma solitamente il chicken or pasta prevede sempre una pasta senza chicken.
Sono stati serviti dei ravioli abbastanza edibili, la salsa di pomodoro era molto buona



Durante il volo, i FA sono passati più volte a servire degli snack da un cesto in vimini, tipo First Class domestica. Io ho preso solo un pezzo di cioccolata (sapendo che avrei saltato il pasto pre-arrivo avrei preso qualcosa in più)



La nota dolente del volo è stata il pasto pre-arrivo... la scelta era tra turkey sandwich o niente. Non avendo potuto scegliere una opzione vegetariana ho optato per il niente. Mi piacerebbe sapere come fare a selezionare un pasto vegetariano, non ho voglia di chiamare e intasare le linee per una cosa che si potrebbe fare benissimo in self-service online... magari sbaglio qualcosa io.

Formalità di immigrazione sbrigate in nemmeno 15 minuti dall'arrivo al gate, eravamo il primo volo del pomeriggio ad arrivare, con tutta la hall a nostra disposizione. Sosta da Total Wine per scorta alcolica e grazie allo snack saltato ho scoperto una pizzeria a Kensington, non troppo distante dalla casa della mia ragazza, che prepara una pizza davvero niente male



Prossima parte, Los Angeles (si spera)
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,572
2,631
su e giu' sull'atlantico...
@Brendon , apologize for any inconvenience, SPML options will be resumed asap!

Special meals

We are working hard to return our special meal program to more flights across the United network. Check for the latest updates on special meal availability below.

Kosher

Special meals that aren’t available
Special meals
Types of mealsDescription
Asian VegetarianThis is a non-strict vegetarian meal that is spicy. This meal is free of meat, poultry, fish and shellfish, and may include dairy products.
Hindu (Indian) vegetarianHindu (Indian) meals follow vegetarian guidelines by excluding all meat and seafood, and are spicy in content.
Special note: Hindu (Indian) vegetarian meals are offered as a standard choice on flights to and from India; therefore, it is not necessary to place a special vegetarian meal request for these flights. Meals may include milk and dairy products and by-products.
Vegan (strict) vegetarianVegan meals are available for those customers who exclude from their diets all foods derived from animals, including meat, poultry, fish, shellfish, honey, eggs and dairy products and their byproducts. The meal is based on Western/Mediterranean cuisine.
Vegetarian lacto-ovoVegetarian meals that include dairy, honey and eggs. This meal does not include meat, poultry, fish and shellfish.
ChildThis meal is available for children ages 2-12 and includes food offerings that appeal to children. It consists of simple, basic foods that are kid-friendly.
Gluten-intolerantThis meal is available for customers who are gluten-intolerant, and does not contain wheat, barley, rye or oats.
JainJain meals are available only on flights to and from India.
Jain meals are prepared in Indian style and according to Jain customs that prohibit the consumption of animal products and root vegetables.
JapaneseTraditional multi-course Japanese meals, served with steamed rice and Japanese tea, are available for pre-order by customers confirmed in United Polaris business class on flights between the continental U.S. or Hawaii and Japan.
MuslimThese meals exclude all products derived from pigs, such as pork, ham and bacon, and alcohol is not used for preparation. All meat products are prepared in accordance with the Halal method. United Airlines serves vegetarian, non-meat Muslim meals only.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,869
Bene, la squadra di spezzarotule di Dancrane e' stata messa (solo) in standby. Vogliamo il prosieguo!

Ottimo inizio! Se provi ad usare imgur le foto dovrebbero venir grandi di default.

Stavo per scrivere che UA sembrava mettere insieme un bel prodotto quando, tradimento, vedo Lily O'Brien. Il cioccolato del demonio, il dessert che fornisce lavoro inesauribile a cardiochirurghi e beccamorti, il nemico delle papille gustative, l'affronto della bevanda degli dei aztechi. Insomma, il MALE.

EEA adoperati per eliminare questo cataclisma. Va bene tutto, persino Hershey's, come sostituzione. Persino gli schiaffi.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Bella la foto della pizza.
Peccato, sembra troppo cotta
Le alternative erano Domino's, Papa John, Pizza Hut, etc. Quando su GMaps ho visto le foto di queste pizze non ho avuto dubbi. L'impasto era fatto veramente bene e gli ingredienti freschi e saporiti.
In città, a Union Market, c'è una pizzeria gestita da Italiani che non è male, ma avevo aspettative più alte.

@Brendon , apologize for any inconvenience, SPML options will be resumed asap!
Allora non ero impazzito :) Buono a sapersi che ritornerà a breve.

Bene, la squadra di spezzarotule di Dancrane e' stata messa (solo) in standby. Vogliamo il prosieguo!

Ottimo inizio! Se provi ad usare imgur le foto dovrebbero venir grandi di default.

Stavo per scrivere che UA sembrava mettere insieme un bel prodotto quando, tradimento, vedo Lily O'Brien. Il cioccolato del demonio, il dessert che fornisce lavoro inesauribile a cardiochirurghi e beccamorti, il nemico delle papille gustative, l'affronto della bevanda degli dei aztechi. Insomma, il MALE.

EEA adoperati per eliminare questo cataclisma. Va bene tutto, persino Hershey's, come sostituzione. Persino gli schiaffi.
Grazie per la dritta su imgur, stavo cercando un servizio con la possibilità di thumbnail (magari più grande di questo) per poi poter linkare l'originale. Per il prossimo capitolo provo con imgur.

Ora che mi ci fai pensare, quella cioccolata doveva avere il 70% di cacao ma era dolce tipo un Nesquik :D e il sale dell'Himalaya non l'ho proprio percepito.

Comunque in generale è davvero un buon prodotto, la poltrona mi piace più della Y+ di LH e anche il catering. Per farla più "premium" sarebbe interessante differenziare anche lo snack pre-arrival in quanto è lo stesso servito (da anni) anche in Y: un untissimo panino stile ciabatta (ma floscia) con tracce di tacchino e del formaggio indefinibile.
Magari sempre un sandwich, anche freddo tipo wrap, servito su un piatto in un vassoio più piccolo darebbe decisamente un impatto migliore.
 

dodox

Utente Registrato
27 Ottobre 2009
110
7
Non vedo le foto ingrandite come al solito e se provo a cliccare per ingrandirle Kaspersky blocca le foto come virus... E' normale?
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,684
708
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Ohhhh grazie per aver postato (l'inizio del) TR! Io le foto le vedo piccole, e cliccando arrivo all'hosting dove posso aprirle a dimensione maggiore.

2-3-2 credo sia la configurazione standard delle Y+ su ogni 787, ed è molto meglio delle 2-4-2 sui 777/350. Quello di UA mi sembra un buon prodotto in ogni caso.

DaV
 
  • Like
Reactions: Brendon

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
IAD-LAX

Come menzionato nel post di apertura, stavo cercando un posto con un clima decente per trascorrere il lungo week-end del President's Day. La scelta è ricaduta su Los Angeles per diversi motivi: voli e alberghi abbastanza economici, le mie compagne di viaggio (e di vita) non erano mai state sulla West Coast nonostante siano negli Stati Uniti da più di dieci anni, il clima primaverile ed ha avuto il suo peso anche il fatto che United operi sulla tratta il 787-10 una volta al giorno.

Il prezzo del biglietto era economico, circa 300$ a persona A/R, ma ho usato miglia in caso dovessi cancellare i piani all'ultimo secondo (questa storia del Covid test pre-partenza mi toglie il sonno ed è un pesante handicap per pianificare praticamente tutto).
Alla fine, per tre persone, è costato 70.800 miglia + 29,64 euro di tasse, andata con 787-10 e ritorno con 737-900. Avrei scelto il 787 anche per il ritorno ma gli orari non si conciliavano bene con le esigenze di un week-end :( EEA please do something :D

United non vende PremiumPlus (Y+) nelle tratte domestiche non "premium" (tipo LAX-EWR o SFO-EWR) quindi i posti Y+ sono considerati dei normali extra legroom. Durante la prenotazione sono tutti occupati ma confido nella buona sorte (ed in un quotidiano babysitting della prenotazione).
A dieci giorni si aprono due posti contigui in una fila da tre e, da buon samaritano, ci piazzo la mia ragazza e sua figlia; il giorno dopo si apre un finestrino e ci piazzo il sottoscritto. Tre giorni prima si libera il posto di lato alle donzelle e mi sposto la.



Il giorno della partenza noto che si chiude un cerchio, in quanto sembra un proseguimento del mio volo inziale:



Tutti e tre gli aeroporto di Washington (tecnicamente nessuno è a Washington in quanto due in Virginia e uno in Maryland) sono a 30 minuti di strada dalla casa, traffico permettendo e, conoscendo la mia ragazza, per prendere un volo domestico alle 5.50pm, le dico che dobbiamo partire alle 3, sapendo che non partiremo, se tutto va bene, prima delle 3.30.
Infatti chiama l'Uber alle 3.15 che si presenta alle 3.45 (io sto già sudando freddo e bestemmiando internamente). Partiamo e il tizio chiede se si può fermare a far benzina che non ne ha abbastanza per arrivare a Dulles. La fila alla pompa di benzina è lunga (giovedì prima di un week-end lungo) e le bestemmie continuano.
Praticamente partiamo alle 4 e, probabilmente stufo delle mie bestemmie, il buon Signore apre le strade della Capital Beltway, tipo con Mosè in Egitto e ci permette di arrivare senza alcun traffico alla strada dedicata che porta da Tyson's Corner / McLean a Dulles. Una volta su questa strada il tizio ha il piede pesante e praticamente alle 4.25 arriviamo. Sto ancora sudando, ma un po' meno, le bestemmie intanto si sono placate per rendere omaggio al Signore e al Miracolo appena compiuto.

Con carte d'imbarco (digitali) già pronte ci dirigiamo verso il piano inferiore ai controlli TSA, dove temo il peggio... ma nonostante un discreto afflusso di persone la coda si move velocemente. Continuo a non capire perchè, sempre dallo stesso aeroporto, a volte mi facciano togliere il portatile dalla borsa e a volte no.

Oggi si parte dai gates D, di solito ho tempo e la mia routine prevede: detour ai gates B per visita (con annesso Negroni e/o altro alcolico a scelta) alla lounge TK, ritorno ai gates C, di cui D è una (lontana) estensione.
Non avendo tempo prendiamo la scorciatoia dal terminal principale prendendo quelle macchinette anni 70 (le stesse che prendi per arrivare all'immigrazione) che portano direttamente ai gates D.
Arriviamo a 5 minuti dall'imbarco e mi congratulo col team :) Il concourse è abbastanza affollato ed il volo per LAX è pieno a tappo.



Non ho detto nulla alla ragazzina riguardo i posti a sedere e, una volta a bordo, si mette a urlare "This is the most fancy seat I have ever been on a plane!". Come non darle torto visto che, secondo me, Premium Plus è anche migliore della Domestic First.
Essendo venduto come un normale EconomyPlus mancano alcune amenity di PP (tipo la coperta in lana e il cuscino figo) ma sono presenti le cuffie (io ne ho addirittura due :D).





Il servizio a bordo è buy on board e questo è il menu:



Nota: United è completamente contactless quindi per acquistare a bordo bisogna aggiungere una carta alla prenotazione prima di partire, altrimenti restate a secco (soft drinks e caffè sono gratuiti quindi almeno di sete non morirete, tranquilli).

Come 1K ricevo un pasto e una bevanda alcolica gratuita (in caso non viaggi in First) e ordino il cheese tray e un rosso da convididere con la mia donzella mentre per la giovine ordiniamo, a pagamento (mi raccomando la carta!), un burger (che non mi permetterà di fotograre ne all'andata ne al ritorno siccome lo azzanna appena glielo consegnano, manco la tenessimo a digiuno...)

Stavo morendo di fame e fotografo solo i postumi :D (ma mi prometto di fare la foto nel volo del ritorno)



Continuo la mia maratona di James Bond iniziata nel post precedente ma mi addormento un po', mi risveglio con le luci del second servizio di bibite:



Atterriamo in orario, ci dirigiamo verso LAX-it usando il bus navetta e chiamiamo un Uber. 40$ per 8 miglia da LAX a Santa Monica, welcome to LA!

Continua con un piccolo OT sui 3 giorni a Los Angeles...
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,869
Oh, bravo, vedi che non lavorare ti fa bene? Quei sedili di PE mi sembrano molto ma molto simili ai Recaro che usano praticamente tutti. Sembra quasi di essere tornati ai tempi belli dei monopoli statali.
 
  • Like
Reactions: Brendon

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
La prossima volta dì alla tua compagna che dovete partire quattro ore prima 😁

DaV
Il giorno del mio volo di ritorno eravamo a pranzo con amici, in downtown DC, volo alle 5.30pm, abbiamo preso la metro per tornare a casa alle 14, corsa per prendere le valigie e alle 16 ero in aeroporto. Quel giorno ho seriamente pensato di perdere il volo :)

Su questo siamo completamente diversi, io sono prettamente nordico e metodico, mentre lei in questo è decisamente latina e meno organizzata.
Per quello solitamente gestisco sempre io la logistica 😂