[TR] EL AL "C" CLASS - BAUHAUS + VIA DOLOROSA e OT Libia/Leptis Magna

ALESSIO78

Utente Registrato
9 Giugno 2010
640
184
Millano
Eccomi di nuovo qui.
stanco della continua pioggia e della continua umidità di Milano nella speranza di trovare un clima più mite inizio la mia ricerca di offerte online e cerca che ti ricerca mi imbatto in una offerta business della EL AL.
Mai stato in Israele, curioso di vedere pero' un po di sano e razionale Bauhaus e curioso di vedere questa tanto pubblicizzata Gerusalemme (città santa per antonomasia e meltin'pot di culture e religioni) mi decido a partire e quindi chiamo biglietteria e procedo all'acquisto.

Comunico alla compagnia che sul passaporto ho I timbri di Libano, Tunisia, Egitto, Azerbaijan, Giordania, Libya etc etc percio' mi viene caldamente raccomandato di inviargli via mail la scansione di tutti quei timbri apposti sul mio passaporto onde evitare controlli e interrogatori fiume e affinchè la compagnia stessa possa avvisare con adeguato anticipo la sicurezza a Malpensa e a Tel Aviv.

Della serie "nice try but..."..... nonostante il bel tentativo mi sono sciroppato un interrogatorio fiume a Malpensa... ma non anticipiamo troppo......

ore 8.40 con tre ore di anticipo arrivo a Malpensa ed ecco la fauna che trovo a quell'ora

al posto del solito 773 gli arabi oggi sono sbarcati col 772

764 united per Jfk

332 air China per shanghai

744 thai per Bangkok, 733 Blue Express per Tirana e 763 American per Jfk

Fokker 100 Carpatair

La El Al e le americane hanno il noro check in desk che va dal 20 al 22 nel nuovo terminal C, sono state per così dire "spodestate" dall'araba che ha inserito I voli per new York e che si è presa tutto lo spazio una volta a loro dedicato.
Dopo una bella camminata arrivo al desk e una ragazza israeliana della sicurezza con abiti civili in lingua italiana mi chiede il passaporto ed io con tranquillità glielo mostro e come da rito inizia a farmi le solite domande di routine

edit moderazione

faccio check in e mi viene data la carta d'imbarco
La EL AL imbarca quasi sempre dall'uscita B5, il tempo di un sorso di rosso alla sala Pergolesi e mi reco al gate.

Volo di oggi operato da un 738, durata del volo 3h e 45 minuti, la classe business della EL AL inizia dalla fila 10 fino alla fila 13, mentre la economy inizia dalla fila 22 fino alla 58 se non erro. Il mio posto alla'ndata sarà l'11K.

Ecco le prime impressioni una volta a bordo

Cuscino con coperta sponsorizzata dalla banca Leumi di Tel Aviv

lo spazio tra le file è il classico di una configurazione business narrow body

retro della poltrona con relative tasca contente nell'ordine

rivista di bordo
duty free magazine
cartoncino con le istruzioni in caso di emergenza
cartoncino con presentazione della business class e con le relative istruzioni sul come usare al meglio le poltrone
cuffie incelofanate
riviste varie

poggiapiedi

nel frattempo passa la hostess con una bottiglia di acqua naturale e con l'amenity kit che consiste in un paio di calze e in una busta trasparente plastificata col logo EL AL contenente dentifricio, spazzolino, tappi per orecchie e mascherina per dormire

Welcome drink pre departure o acqua liscia o succo d frutta, no grazie voglio alchoooooool per endovenosa
... vista dal mio finestrino

finalmente iniziamo a muoverci e come da prassi veniamo scortati dalla pula fino alla pista di decollo, il tempo a Milano come al solito fa schifo......... e via si parte con un bel decollo come preannunciato dal comandate bello turbolento

T2 dall'alto

nubi

una volta entrati nelle nubi si balla che è una meraviglia e per passare il tempo do un'altra occhiata in giro

comando poltrone

è l'ora del prosecchino con noccioline FREDDE!!! nel frattempo la capocabina chiedea tutti di abbassare le tendine dei finestrini perche a breve verra' proiettato il film

una sbirciatina veloce fuori

distribuzione menu' con relativa lista vini

altra sbirciatina fuori

arriva la papa!!! sto giro vado di carne e di rosso accompagnato da pane israeliano e da una fetta di pane al pomodoro
hummus mooooolto buono ma ultra pesante da digerire, tortina al cioccolato molto industriale, riso crudo, bresaola e asparagi da mensa... insomma si salva solo la carne poiche' anche il rosso isrealiano si rivelerà sciatto

...della serie non si finisce mai di imparare... ecco un nuovo modo per dormire

status quo

altra sbirciatina

mi dedico al dolce... o meglio al vino dolce per accompagnare il dolce, me ne faccio 5 di quei bicchieri... sono storto come pochi e parto in tromba

mi risveglio dopo quasi un'ora e mezza un po rinco

passa la hostess e mi compro due portachiavi con un pezzo di terra rossa di Gerusalemme del monte Olivo inserito in una forma di piede con dall'altra parte una immagine della città

solita coperta sponsorizzata

uno sguardo alla flotta EL AL

inizia la discesa

la costa

viratona e finalmente si atterra fauna di oggi embraer 195 LOT e airbus 321 Turkish, Benvenuti a Tel Aviv

FINE PRIMA PARTE - SEGUE OT E RIENTRO CON IL NUOVO 739

Ultima modifica da un moderatore:

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Re: [TR] EL AL "C" CLASS - BAUHAUS + VIA DOLOROSA

Grande Alessio! Un forumista vero! Perche non diventi socio!?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma

TR molto interessante. Non mi sembra ci fosse un precedente in C su El Al.
La gran rottura di palle del Medio Oriente, che scoraggia molti potenziali turisti dal visitare posti meravigliosi, è data proprio dai passaporti. Se hai il visto israeliano non entri nella gran parte dei paesi arabi, e al contrario se hai visti arabi in Israele ti trattano come al Zawahiri.
Onestamente non sopporto più da tempo quest'arroganza troglodita, da ambo le parti, e sarei per una sana dose di reciprocità.

ALESSIO78

Utente Registrato
9 Giugno 2010
640
184
Millano

La gran rottura di palle del Medio Oriente, che scoraggia molti potenziali turisti dal visitare posti meravigliosi, è data proprio dai passaporti. Se hai il visto israeliano non entri nella gran parte dei paesi arabi, e al contrario se hai visti arabi in Israele ti trattano come al Zawahiri.
Onestamente non sopporto più da tempo quest'arroganza troglodita, da ambo le parti, e sarei per una sana dose di reciprocità.
grazie.

airport81

Utente Registrato
18 Luglio 2009
713
23
Roma

Gran bel tr..Sono curioso per il resoconto del ritorno..!

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma

El Al utilizza una numerazione non progressiva ma a zone.
Dove il primo numero individua normalmente la zona.
Le file sono sempre le stesse.
Quante classi di servizio ha El Al?

giorgiogds

Utente Registrato
26 Giugno 2006
680
89
Few NM inbound OST VOR

proviamo a rimettere questo TR sulla retta via aeronautica prima che sia troppo tardi...
La STAR di arrivo mi sembra la classica SOLIN 1D per atterraggi sulla RWY26 (se le mie charts non mi ingannano)
e quindi in basso nella foto (giardini e marina) si vede Jaffo più in alto c'è la cittadina di Bat Yam.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,976
567

Esiste ancora la possibilità di farsi mettere il timbro dell'entrata su un foglio a parte?

ALESSIO78

Utente Registrato
9 Giugno 2010
640
184
Millano

Esiste ancora la possibilità di farsi mettere il timbro dell'entrata su un foglio a parte?
ti danno un cartoncino della stessa misura dei biglietti dell'autobus di colore azzurro con I tuoi dati, foto e codice a barre che devi tenere fino alla partenza e ridare quando esci dal paese, in quel caso te ne danno un altro di cartoncino in questo caso di colore rosa che devi passare su di un lettore per "uscire virtualmente" da Israele ed entrare nella zona franca dei duty free shops del Ben Gurion.

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,090
54
Vienna

Bel TR Alessio! Una domanda, ma volando LY hai dovuto rifare il colloquio con le solite domande anche alla dogana oppure no?

Da un po' di mesi non ti mettono più il timbro ma ti danno un biglietto (tipo quelli della metro per intenderci) con la tua foto, i tuoi dati ed un codice QR

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,406
81

a me il TR è piaciuto molto, a parte le foto che sono davvero belle, è la prima volta che si vede la J di El Al, gran bel colpo! :)