Inaspettata spedizione per un visto nuovo in Italia, questa volta invece di Finnair si viaggia con Cathay Pacific (e Dragonair) via Hong Kong essenzialmente per motivi di prezzo... Avevo già volato con loro a Dicembre da Shanghai sempre per Milano ed ero rimasto ottimamente impressionato per il comfort e la qualità del servizio, confermo le mie impressioni anche alla fine della prima metà di questo viaggio.
Partenza dal solito terminal internazionale di Chongqing... Si può accedere all'area check-in, attraversando i controlli doganali, solo un'ora e mezza prima del volo, quindi tutti ad aspettare nell'accogliente e spaziosa hall...
... che termina poco più in la con l'area arrivi.
Appena iniziati grandi lavori nei primi banchi per il check-in e terminati quelli per la nuova segnaletica e i nuovi bagni nella zona partenze, probabilmente l'apertura in questo mese dei voli per San Francisco (giornaliero via Pechino di CA) e Los Angeles (3 x settimana via Shanghai di MU) ha fatto capire che non si poteva aspettare il compeltamento del nuovo terminal nel 2015 per avere un terminal internazionale dall'apparenza almeno decente.
Ecco le partenze del pomeriggio, come al solito inclusi i voli cargo... Mah... Sembrerebbe che Phuket sia una destinazione che piace ai Chongqinesi.
Uno dei tanti per Phuket.
Con 45 minuti di ritardo ecco che arriva il mio 320 per Hong Kong.
Imbarco veloce, riempimento quasi 100% in economy, 2 in business.
Fila sull'uscita di sicurezza, spazio in abbondanza.
Scelta per la cena tra riso con carne oppure pasta con pesce. Seconda scelta, ben cotta e saporita.
Immagine della cabina.
Dalla rivista di bordo la mappa delle destinazioni Dragonair.
Arrivo ad Hong Kong con circa 50 minuti di ritardo, non ho la carta d'imbarco e mi reco al banco transiti dove mi aspetta questa coda... Passerò 40 minuti prima di ottenere la carta d'imbarco per Milano, i passeggeri con connessioni strette avevano la priorità.
Passo al piano partenze senza alcuna coda ai nuovi controlli di sicurezza. E' già buio e dei finestroni del terminal non si riescono a fare foto. Ne metto alcune della settimana precedente in attesa di imbarcarmi per Singapore sempre con CX (quella volta ero arrivato con il volo Air China da Chongqing in code sharing con CX e KA).
Questa sera gate 43 per il 777 per Milano.
Riempimento anche qui vicino al 100% in economy (ho contato 2 posti liberi), quasi tutta la economy premium, dai rifiuti deduco intorno al 75% in business, non ho idea della first.
Benvenuti a bordo. Tempo di viaggio previsto 11h54m, il capitano ci informa che partiremo leggermente in ritardo per un contrattempo nel carico del cargo ma arriveremo a destinazione appena prima dell'orario previsto.
Sedili larghi e abbastanza spaziosi, abbondante inclinazione dello schienale. I più comodi che abbia mai provato (posso confrontarla in epoca recente con AZ, LH, QR, AY e più in in dietro BA). Sono riuscito a dormire un po' più di 7 ore (quasi) consecutive e ad arrivare a Milano la mattina fresco e riposato.
Poco dopo il decollo seguito con telecamera esterna si accende l'intrattenimento. Comandi esclusivamente touch screen, ottima sensibilità al tocco e velocità nel caricamento e la visualizzazione delle schermate. La scelta di film e programmi televisivi, così come di musica, è molto varia.
E questo invece il menù.
Per cena scelgo manzo con purè e verdure, antipasto di verdure con maionese, gelato. Tutto ottimo!
Subito dopo la cena si abbassano le luci quando mancano ancora 10h35m.
La notte passa veloce e quando mi sveglio definitivamente siamo qui
Creme per mani e viso disponibili nei bagni.
Intanto albeggia ed è tempo di un po' di musica prima di passare a Top Gear.
Circa un'ora e mezza prima dell'arrivo c'è la colazione. Niente male anche questa, ma i miei gusti sono molto semplici da essere soddisfatti.
Intanto appaiono le informazioni per i passeggeri in transito, saranno meno di una decina in tutto quelli che vedo fermarsi a chiedere informazioni alle addette per l'assistenza o prendere i varchi transiti.
Si passa sopra le dolomiti, poi sopra casa e infine si atterra puntuali a Malpensa e si attracca al nuovo satellite.
Bagagli arrivati abbastanza velocemente, atterraggio alle 7.33, primo bagaglio 7.49 mentre la mia valigia arriva qualche minuto dopo.
Complessivamente un ottimo servizio e un'ottima comodità, considerato anche il prezzo inferiore a tutte le concorrenti per le date che avevo bisogno (ho prenotato tre giorni prima della partenza, volato il 20/21 agosto). Peccato per la mancata stampa delle carte d'imbarco alla partenza che richiedono la coda al banco transiti, stessa cosa la settimana precedente per la Chongqing - Hong Kong - Singapore (da quello che vedevo il problema dovrebbe riguardare almeno tutti i voli dalle città secondarie cinesi, sicuramente esclusa Shanghai provata lo scorso anno e forse altre destinazioni esclusivamente servite da KA, ma sono solo mie ipotesi).
Domenica il ritorno, questa volta prometto il volo su Chongqing dal finestrino per qualche foto in piu!
Partenza dal solito terminal internazionale di Chongqing... Si può accedere all'area check-in, attraversando i controlli doganali, solo un'ora e mezza prima del volo, quindi tutti ad aspettare nell'accogliente e spaziosa hall...
... che termina poco più in la con l'area arrivi.
Appena iniziati grandi lavori nei primi banchi per il check-in e terminati quelli per la nuova segnaletica e i nuovi bagni nella zona partenze, probabilmente l'apertura in questo mese dei voli per San Francisco (giornaliero via Pechino di CA) e Los Angeles (3 x settimana via Shanghai di MU) ha fatto capire che non si poteva aspettare il compeltamento del nuovo terminal nel 2015 per avere un terminal internazionale dall'apparenza almeno decente.
Ecco le partenze del pomeriggio, come al solito inclusi i voli cargo... Mah... Sembrerebbe che Phuket sia una destinazione che piace ai Chongqinesi.
Uno dei tanti per Phuket.
Con 45 minuti di ritardo ecco che arriva il mio 320 per Hong Kong.
Imbarco veloce, riempimento quasi 100% in economy, 2 in business.
Fila sull'uscita di sicurezza, spazio in abbondanza.
Scelta per la cena tra riso con carne oppure pasta con pesce. Seconda scelta, ben cotta e saporita.
Immagine della cabina.
Dalla rivista di bordo la mappa delle destinazioni Dragonair.
Arrivo ad Hong Kong con circa 50 minuti di ritardo, non ho la carta d'imbarco e mi reco al banco transiti dove mi aspetta questa coda... Passerò 40 minuti prima di ottenere la carta d'imbarco per Milano, i passeggeri con connessioni strette avevano la priorità.
Passo al piano partenze senza alcuna coda ai nuovi controlli di sicurezza. E' già buio e dei finestroni del terminal non si riescono a fare foto. Ne metto alcune della settimana precedente in attesa di imbarcarmi per Singapore sempre con CX (quella volta ero arrivato con il volo Air China da Chongqing in code sharing con CX e KA).
Questa sera gate 43 per il 777 per Milano.
Riempimento anche qui vicino al 100% in economy (ho contato 2 posti liberi), quasi tutta la economy premium, dai rifiuti deduco intorno al 75% in business, non ho idea della first.
Benvenuti a bordo. Tempo di viaggio previsto 11h54m, il capitano ci informa che partiremo leggermente in ritardo per un contrattempo nel carico del cargo ma arriveremo a destinazione appena prima dell'orario previsto.
Sedili larghi e abbastanza spaziosi, abbondante inclinazione dello schienale. I più comodi che abbia mai provato (posso confrontarla in epoca recente con AZ, LH, QR, AY e più in in dietro BA). Sono riuscito a dormire un po' più di 7 ore (quasi) consecutive e ad arrivare a Milano la mattina fresco e riposato.
Poco dopo il decollo seguito con telecamera esterna si accende l'intrattenimento. Comandi esclusivamente touch screen, ottima sensibilità al tocco e velocità nel caricamento e la visualizzazione delle schermate. La scelta di film e programmi televisivi, così come di musica, è molto varia.
E questo invece il menù.
Per cena scelgo manzo con purè e verdure, antipasto di verdure con maionese, gelato. Tutto ottimo!
Subito dopo la cena si abbassano le luci quando mancano ancora 10h35m.
La notte passa veloce e quando mi sveglio definitivamente siamo qui
Creme per mani e viso disponibili nei bagni.
Intanto albeggia ed è tempo di un po' di musica prima di passare a Top Gear.
Circa un'ora e mezza prima dell'arrivo c'è la colazione. Niente male anche questa, ma i miei gusti sono molto semplici da essere soddisfatti.
Intanto appaiono le informazioni per i passeggeri in transito, saranno meno di una decina in tutto quelli che vedo fermarsi a chiedere informazioni alle addette per l'assistenza o prendere i varchi transiti.
Si passa sopra le dolomiti, poi sopra casa e infine si atterra puntuali a Malpensa e si attracca al nuovo satellite.
Bagagli arrivati abbastanza velocemente, atterraggio alle 7.33, primo bagaglio 7.49 mentre la mia valigia arriva qualche minuto dopo.
Complessivamente un ottimo servizio e un'ottima comodità, considerato anche il prezzo inferiore a tutte le concorrenti per le date che avevo bisogno (ho prenotato tre giorni prima della partenza, volato il 20/21 agosto). Peccato per la mancata stampa delle carte d'imbarco alla partenza che richiedono la coda al banco transiti, stessa cosa la settimana precedente per la Chongqing - Hong Kong - Singapore (da quello che vedevo il problema dovrebbe riguardare almeno tutti i voli dalle città secondarie cinesi, sicuramente esclusa Shanghai provata lo scorso anno e forse altre destinazioni esclusivamente servite da KA, ma sono solo mie ipotesi).
Domenica il ritorno, questa volta prometto il volo su Chongqing dal finestrino per qualche foto in piu!