[TR] Chongqing - Hong Kong - Milano / KA + CX


Ulk87

Utente Registrato
1 Settembre 2010
50
1
Chongqing
Inaspettata spedizione per un visto nuovo in Italia, questa volta invece di Finnair si viaggia con Cathay Pacific (e Dragonair) via Hong Kong essenzialmente per motivi di prezzo... Avevo già volato con loro a Dicembre da Shanghai sempre per Milano ed ero rimasto ottimamente impressionato per il comfort e la qualità del servizio, confermo le mie impressioni anche alla fine della prima metà di questo viaggio.

Partenza dal solito terminal internazionale di Chongqing... Si può accedere all'area check-in, attraversando i controlli doganali, solo un'ora e mezza prima del volo, quindi tutti ad aspettare nell'accogliente e spaziosa hall...

... che termina poco più in la con l'area arrivi.


Appena iniziati grandi lavori nei primi banchi per il check-in e terminati quelli per la nuova segnaletica e i nuovi bagni nella zona partenze, probabilmente l'apertura in questo mese dei voli per San Francisco (giornaliero via Pechino di CA) e Los Angeles (3 x settimana via Shanghai di MU) ha fatto capire che non si poteva aspettare il compeltamento del nuovo terminal nel 2015 per avere un terminal internazionale dall'apparenza almeno decente.



Ecco le partenze del pomeriggio, come al solito inclusi i voli cargo... Mah... Sembrerebbe che Phuket sia una destinazione che piace ai Chongqinesi. :)


Uno dei tanti per Phuket.


Con 45 minuti di ritardo ecco che arriva il mio 320 per Hong Kong.



Imbarco veloce, riempimento quasi 100% in economy, 2 in business.
Fila sull'uscita di sicurezza, spazio in abbondanza.

Scelta per la cena tra riso con carne oppure pasta con pesce. Seconda scelta, ben cotta e saporita.

Immagine della cabina.

Dalla rivista di bordo la mappa delle destinazioni Dragonair.


Arrivo ad Hong Kong con circa 50 minuti di ritardo, non ho la carta d'imbarco e mi reco al banco transiti dove mi aspetta questa coda... Passerò 40 minuti prima di ottenere la carta d'imbarco per Milano, i passeggeri con connessioni strette avevano la priorità.


Passo al piano partenze senza alcuna coda ai nuovi controlli di sicurezza. E' già buio e dei finestroni del terminal non si riescono a fare foto. Ne metto alcune della settimana precedente in attesa di imbarcarmi per Singapore sempre con CX (quella volta ero arrivato con il volo Air China da Chongqing in code sharing con CX e KA).





Questa sera gate 43 per il 777 per Milano.

Riempimento anche qui vicino al 100% in economy (ho contato 2 posti liberi), quasi tutta la economy premium, dai rifiuti deduco intorno al 75% in business, non ho idea della first.
Benvenuti a bordo. Tempo di viaggio previsto 11h54m, il capitano ci informa che partiremo leggermente in ritardo per un contrattempo nel carico del cargo ma arriveremo a destinazione appena prima dell'orario previsto.

Sedili larghi e abbastanza spaziosi, abbondante inclinazione dello schienale. I più comodi che abbia mai provato (posso confrontarla in epoca recente con AZ, LH, QR, AY e più in in dietro BA). Sono riuscito a dormire un po' più di 7 ore (quasi) consecutive e ad arrivare a Milano la mattina fresco e riposato.

Poco dopo il decollo seguito con telecamera esterna si accende l'intrattenimento. Comandi esclusivamente touch screen, ottima sensibilità al tocco e velocità nel caricamento e la visualizzazione delle schermate. La scelta di film e programmi televisivi, così come di musica, è molto varia.

E questo invece il menù.

Per cena scelgo manzo con purè e verdure, antipasto di verdure con maionese, gelato. Tutto ottimo!

Subito dopo la cena si abbassano le luci quando mancano ancora 10h35m.

La notte passa veloce e quando mi sveglio definitivamente siamo qui


Creme per mani e viso disponibili nei bagni.

Intanto albeggia ed è tempo di un po' di musica prima di passare a Top Gear.


Circa un'ora e mezza prima dell'arrivo c'è la colazione. Niente male anche questa, ma i miei gusti sono molto semplici da essere soddisfatti. :)

Intanto appaiono le informazioni per i passeggeri in transito, saranno meno di una decina in tutto quelli che vedo fermarsi a chiedere informazioni alle addette per l'assistenza o prendere i varchi transiti.

Si passa sopra le dolomiti, poi sopra casa e infine si atterra puntuali a Malpensa e si attracca al nuovo satellite.


Bagagli arrivati abbastanza velocemente, atterraggio alle 7.33, primo bagaglio 7.49 mentre la mia valigia arriva qualche minuto dopo.

Complessivamente un ottimo servizio e un'ottima comodità, considerato anche il prezzo inferiore a tutte le concorrenti per le date che avevo bisogno (ho prenotato tre giorni prima della partenza, volato il 20/21 agosto). Peccato per la mancata stampa delle carte d'imbarco alla partenza che richiedono la coda al banco transiti, stessa cosa la settimana precedente per la Chongqing - Hong Kong - Singapore (da quello che vedevo il problema dovrebbe riguardare almeno tutti i voli dalle città secondarie cinesi, sicuramente esclusa Shanghai provata lo scorso anno e forse altre destinazioni esclusivamente servite da KA, ma sono solo mie ipotesi).

Domenica il ritorno, questa volta prometto il volo su Chongqing dal finestrino per qualche foto in piu! :)
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Ottimo, vai col ritorno.
Decollo, servizio e luci spente in poco piu' che un'ora?? Caschio! :)
 

Samu

Utente Registrato
5 Giugno 2013
713
0
Loro Ciuffenna
Bravo bel TR, aspettiamo il resto ora!
Ho viaggiato anche con CX qualche volta ma mai col 777, ma comunque mi ricordo un bel confort sia in economy premium che in economy.
 
F

flyboy

Guest
Bel TR! Tuttavia faccio un appunto generale a tutti gli ultimi TR pubblicati: manca la foto di ordinanza :D:D:D
 

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Grande Ulk! Le tue foto tutte blu fatte con Samsung Galaxy 7 darebbero una lezione di TR al strizza cervelli terro-cana di Hamilton

Eccezionale testimonianza. Son qua sbegio ad aspetar el seguito

Movete
 

Ulk87

Utente Registrato
1 Settembre 2010
50
1
Chongqing
Grazie a tutti, spero di avere tempo per pubblicare presto il ritorno!

Ottimo, vai col ritorno.
Decollo, servizio e luci spente in poco piu' che un'ora?? Caschio! :)
Forse ricordo male i minuti esatti, ma sicuramente il tutto non ha richiesto più di 1 ora e mezza. Molto efficiente!

Quindi, dovendo scegliere, meglio CX o AY? :D
CX vince su comfort a bordo, pasti e intrattenimento.
AY è avanti per comodità della connessione e tempi complessivi di viaggio (anche se volando di notte con Cathay eviti di perdere un giorno intero nel viaggio verso l'Europa).
A parità di prezzo andrei con CX (esclusi i giorni in cui l'operativo su Chongqing ti obbliga a 8 ore di attesa ad Hong Kong, cosa che mi toccherà fare ad ottobre).
 

aamilan

Socio AIAC
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,626
65
CX vince su comfort a bordo, pasti e intrattenimento.

e dovevi per forza dirglielo :) :)
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,568
2,624
su e giu' sull'atlantico...
Lo stile CX non sembra aver subito variazioni in negativo nel tempo, anzi....la costanza del prodotto, forse addirittura lo sviluppo in meglio, e' ammirevole....pure post ritorno di HKG alla Cina!
Certo, anche la costanza di un buona Senior Leadership aiuta....gente capace e al timone da tempo....
Grazie ULK87! :)
 

Ulk87

Utente Registrato
1 Settembre 2010
50
1
Chongqing
Grazie ancora a tutti ed ecco il ritorno.

Check in molto rapido, alla fine del quale viene comunicato il nuovo gate di partenza B44 e si viene avvisati di un tempo di percorrenza di circa 15-20 minuti dopo il controllo dei passaporti. In realtà anche fatto con calma e con sosta per acquisti al duty free non ho impiegato più di 10 minuti.

Eccolo lassù il nostro B44:


Sono già nel corridoio verso il nuovo satellite:


Con i nuovi schermi


Dal quale appaiono le code di alcuni ospiti internazionali


Air China per Shanghai in push back dalle vetrate dell'ultimo corridoio


Dalla parte opposta si intravede il mio 777 per Hong Kong




Inutile (li dove è) elenco delle compagnie presenti ai nuovi gates, ormai giunti in prossimità degli imbarchi


Qualche minuto prima dell'imbarco


Nonostante la folla (....) trovo l'ambiente del nuovo satellite molto luminoso e gradevole


Un ultimo sguardo fuori prima di salire a bordo


Ed eccoci di nuovo con la vista sotto il muso


Mentre questa è la rotta che (non) percorreremo, tenendoci molto più a sud.


Passano subito a distribuire il menù




Il capitano da il benvenuto alla cabina e annuncia che arriveremo ad Hong Kong in perfetto orario, così come effettivamente sarà. Gli annunci di questo genere sono molto standardizzati, nell'ultimo mese ho volato quasi una decina di volte CX e KA e tutti sono terminati con l'invito a "seat back and relax". Un particolare che personalmente ho molto apprezzato.
La cabina di economy è quasi full, vedo in giro meno di dieci posti liberi (di cui uno proprio accanto a me).

Nubi sparse sopra la Lombardia


Dopo circa 15 minuti inizia il servizio con un leggero "aperitivo"


A farmi compagnia in attesa del pranzo ci pensa lui


Pranzo che arriva a circa 30 minuti dal decollo. Scelgo pasta con formaggi e olive, un po' stracotta ma davvero deliziosa. Anche il salmone non era niente male e il pane caldo e soffice.


A due ore dal decollo la cabina si spegne e cerco di dormire, per quello che si può visto che siamo a metà pomeriggio. Le luci ci svegliano quando siamo ormai sulla Cina occidentale


Forse un po' presto visto che le luci verranno di nuovo abbassate per una mezzoretta dopo la colazione.


Le mie colazioni preferite!


Durante la colazione passiamo quasi sopra casa, peccato non possa scendere qui


Vengono intanto mostrate le connessioni, divise tra CX e KA




In avvicinamento ad Hong Kong albeggia


Atterraggio in perfetto orario e taxi


A Milano mi viene stampata anche la carta d'imbarco per la connessione, quindi appena dopo i velocissimi controlli di sicurezza si passa direttamente al piano partenze con due rampe di scale mobili.

E' una splendida giornata anche ad HK, un 333 Dragonair


Un altro CX pronto per Manila


Lui forse per Taipei se non ricordo male


Dedicata a aamilan


Quattro passi per questo splendido terminal


Code monocolore Cathay


Al gate di partenza del volo per Chongqing c'è un 777




Ma la speranza di un cambio macchina dura poco, se lo portano subito via e al suo posto si materializza il solito 320


Imbarco iniziato in ritardo, a bordo il capitano si scuserà giustificando il ritardo conle prolungate operazioni di rifornimento. Staccheremo dal gate con circa 20 minuti di ritardo. Riempimento al 100% in economy, 3 passeggeri davanti.

A bordo vengo chiamato a rispondere al survey qualità, la stessa cosa già successa su un HKG-PVG lo scorso dicembre sempre in connessione da Milano.


Questa volta posto finestrino


L'aereo ha sedili più vecchi rispetto a quello dell'andata e anche senza l'uscita di emergenza comunque un buono spazio.


Decollo verso ovest, poi virata a sud, si ritorna verso est e poi finalmente si punta a nord.








A 5 ore dalla precedente, nuova colazione.


Ci si avvicina a Chongqing


Arrivo con 30 minuti di ritardo


Chiudo con la torre di CKG


Poca coda all'immigrazione, consegna dei bagagli molto rapida per gli standard di questo indecente terminal ma controllo doganale del bagaglio a mano per del bicarbonato che ha destato sospetti (almeno però non mi hanno controllato il bagaglio da stiva carico solo di affettati, formaggi e altri cibi sconosciuti o carissimi ai supermercati di queste province).

Alla prossima!