[TR] AZI – AHO – LIRE su KC-767A dell’Aeronautica Militare + nuove foto da Herat AFB

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Per il resto 3 domande:
- i controlli di sicurezza per voli del genere, sono più blandi, uguali, o più severi rispetto ai voli "normali"? Ad esempio: vi fanno portare liquidi a bordo, immaginando non ci sia il catering...
- nella foto dello schienale del sedile in alto a sinistra c'è un rettangolino mero. Parrebbe una presa Ethernet... o no?
- come mai AUH? È centro di snodo per tutte le nostre truppe in Asia e medio-oriente?
1. I controlli vengono fatti a Herat, in partenza. Ad Al Bateen, che è un transito, non se ne fanno altri. Sono controlli standard, anche doganali. Non mi sembra che ci siano problemi per l'acqua a bordo, mentre per quanto riguarda il catering non c'è sul C-130 e c'è sul 767.
2. E' l'interruttore della luce di cortesia
3. E' lo snodo per le operazioni in area, ridotte ora al solo Afghanistan essendosi definitivamente conclusa la missione in Iraq a dicembre.

Ottimo servizio e molto particolare .Grazie,Roma Radar
Grazie.

1) Come erano le hostess?
2) Mancano foto del catering! Va bene dormire, ma come non documentare questo aspetto! Per lo meno, il galley c'è.
Renditi conto che sono fattori IMPRESCINDIBILI: domani volessi scegliere di viaggiare con quella compagnia .... Ma è Sky, Star o OneWorld? Sai, è per le miglia ... E accettano le carte di credito per la boutique di bordo?
Dopo le bischerate delle 18:39, una domanda più seria: mica sai se il "sotto" dell'aereo -= stive- sono standard o sono possibili adattamenti tipo tank addizionali per incremento di autonomia/capacità rifornitiva?
1. Le hostess usano molto dopobarba.
2. Il catering l'ho saltato a piè pari, essendomi addormentato poco dopo il decollo. Il galley c'è e ne ho postato anche una foto se guardi bene.
3. Mi trovi completamente impreparato sulla domanda delle stive. Mi informo e ti faccio sapere.

ottima testimonianza, grazie per le foto.
Volevo chiderti, in merito a questo, a cosa serve quell'elica nella parte anteriore?
Grazie. Sai che me lo sono chiesto anche io cosa fosse? Non saprei proprio.

Ottimo as usal, ma mi pare avessi volato anche in elicottero da quelle parti ;)
Provo a risponderti io: è una rat per alimentarei sistemi del pod.
Appena riesco faccio un TR anche dall'AF, cin uno special sugli EH101 della Marina Militare.

Grande Nicola. a Herat ti sei imbarcato usando il fast track grazie alla CFA x Te che ti ho regalato?
Grazie! Non ho potuto usare la CFA, perchè ancora non me l'aveva spedita jtstream, a cui l'aveva girata Daniele.

Decisamente insolito, molto interessante, grazie!
Grazie.

Mi sembra strano però che ad AHO fosse chiuso il bar, visto che l'ho trovato aperto anche alle 6. Ma forse vi hanno fatto restare nell'area dopo i controlli di sicurezza? Perchè in quella zona non è che il bar è chiuso, non c'è proprio. Ci sono solo appunto quelle orrende macchinette. :D
Eh sì, non siamo usciti dall'area sterile. Pensavo che le serrande abbassate fossero quelle di un bar!!!

Moooolto interessante, grazie!
Mi associo: scandalosa l'assenza di ife!
Grazie a te.

Ma in questi casi, ovviamente, un aeromobile militare deve avere anche i piloti militari giusto?
Basta che non siano del nemico.

Ma, credo che una volta in quota si intrattenessero con lo schiaffo del soldato ;)
Esatto. In transito ad AZI, invece, ho visto il personale di una locale compagnia aerea giocare a salta salta cavallina.

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
972
905
Il galley c'è e ne ho postato anche una foto se guardi bene.
Visto, grazie. ll galley c'è, il tavolino anche; qualche forma di rancio è lecito aspettarsela. La prossima volta portati dietro qualche noto forumista per un expertise su cibi e bevande (soprattutto la carta dei vini ....).
Mi par di ricordare che un po' di tempo fa la Royal Air Force trasportava passeggeri paganti dall'Inghilterra alle Falkland ... un articolo di una rivista del Touring. O Tristar o VC10 il metallo, partenza da una base nelle vicinanze di Londra.

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,406
81
bellissimo TR!!!
ma esattamente, in che modo ti sei riuscito a allacciare la cintura? no perché gracile come sei, corri il rischio di passarci attraverso...una foto del pranzo poi non l'hai fatta? come erano le hostess di bordo??

ah l'elmetto prussiano, te l'hanno considerato bagaglio a mano o da stiva? :D

mark palermo

Utente Registrato
7 Novembre 2008
790
0
PMO-NAP-VCE-TPS-BRI-STN
IL kc 767 in quella livrea è bellissimo!qualche tempo fa era accanto a un 707 della nato che sembrava piccino accanto a lui!Penso che il 767 ami rimarrà in servizio almeno per i prox 20 anni!

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
Grazie Nicola, testimonianza veramente interessante.
Una domanda, di quanti KC-767 dispone l’Aeronautica Militare?

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
nicolap ha detto:
Sono stato un po' giro. La situazione sotto il profilo della lotta agli insurgent è decisamente migliorata nella provincia di Herat (dove opera il nostro contingente). Anzi, direi che l'area sotto comando italiano è proprio quella eletta a modello in seno all'ISAF. Il problema è nel segmentare gli "insurgent". Ci sono quelli ideologici (talebani per intenderci, animati da una vocazione religiosa) e quelli criminali (trafficanti, contrabbandieri, mercanti di droga ed armi. molti di loro non sono nemmeno afghani e i loro interessi sono legati ai loro traffici, non alla fede, né alla politica). I primi sono in netto calo, restando perlopiù concentrati in altre aree (Helmand, ad esempio), mentre i secondi prosperano. E hanno bisogno di controllare le strade, motivo per cui diventano pericolosi. La dinamica complessiva del conflitto è cambiata, e direi in meglio. Il problema è quanto potrà la comunità internazionale sostenere ancora l'Afghanistan economicamente. Cosa un po' difficile da capire oggi con la crisi in atto.
Grazie per la risposta! Quindi, se ho capito bene, la parte settentrionale del Paese e le relative città (Herat, Mazar-i-Sharif e Kabul) sono da considerarsi più "tranquille" rispetto al sud (Helmand e Kandahar). Anche se immagino che sia troppo presto per avere un visto ed entrarci come turista (pur evitando spostamenti via terra e limitandosi a città).

mark palermo

Utente Registrato
7 Novembre 2008
790
0
PMO-NAP-VCE-TPS-BRI-STN
Grazie Nicola, testimonianza veramente interessante.
Una domanda, di quanti KC-767 dispone l’Aeronautica Militare?
Dovrebbero essere 4!non so se gli ultimi 2 son già arrivati!comunque quando son passato da pratica l'anno scorso a maggio c'erano parcheggiati solo 2 kc 767 nel piazzale dell'8 gruppo( MM62229 MM62227)!
Il giappone e l'italia son gli unici utilizzatori con 4 macchine a testa!
è curioso che gli usa non hanno ordinato più il veivolo!

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Ottima testimonianza Nicola.
Qualche foto OT non ce la mostri? Avevo pensato di fare un week end da quelle parti...
Questo volo quante miglia ti fa guadagnare?

:D:D:D

Bravissimo e complimenti ancora

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,174
90
Scorzè (ve)
Grazie Nicola, molto interessante; avrai anche dormito buona parte del volo ma non deve essere "una bella sensazione" volare senza finestrini.