Salaam!
L’Iran era già da un po’ di tempo nella “to go list”, quindi ho approfittato che a novembre era in programma la nona edizione dell’International Iran Airshow per mettere insieme un po’ di aviazione e visitare la Persia

Purtroppo, i tempi d'oro dei voli Saha Air con il 707 e Iran Air con il 747-SP sono finiti (se cercate qui in AC, potete trovare ottimi racconti sull’argomento!) ma ci sono ancora alcuni aerei molto interessanti da volare...
(fa un po’ impressione scrivere questo dopo l’incidente con EP-CPP... RIP)
Con l’Airshow c'era anche la possibilità di vedere il mitico Gatto Persiano in volo!!! Quando erano ancora amici, gli USA hanno venduto l'F-14 all'Iran, e con molta "reverse engineering" e grande capacità tecnica locale, ci sono ancora alcuni esemplari in operazione dopo più di 40 anni.
Ho scelto gli spostamenti tra le varie città in base al tipo di aereo e compagnia. Il risultato finale non è stato il più lineare possibile, ma volare era una parte importante del viaggio. Sono sicuro che mi capirete
Per il volo dall’Italia avrei preferito prendere Iran Air o Mahan Air, ma i prezzi non erano molto invitanti.
Nonostante tutte le perplessità dopo il downgrade di aereo da 330 a 320 (come discusso molto qui su AC), alla fine ho scelto lo stesso di volare AZ.
La partenza è da MXP, e questo è un po’ di quello che si vede prima dell’imbarco
Eccolo che si prepara
MXP-FCO
AZ 1027
15:15 - 16:30
EMB-175
EI-RDB
Block off 15:28
Take off 15:42
Landing 16:36
Block on 16:43
Volo veloce e uneventful, con servizio solo bevande.
“Cabin sidewall to be fixed”...
Avvicinamento a FCO
Transito a FCO senza problemi (anche se la camminata è stata molto lunga da un gate all’altro). Controlli con e-Gates velocissimi.
FCO-IKA
AZ 756
18:05 - 1:20
A320
EI-IKG
Block off 18:10
Take off 18:20
Landing 1:08
Block on 1:12
Pitch veramente imbarazzante... fortunatamente il sedile in mezzo è rimasto vuoto.
Buoni i panini e la mousse.
In 5 minuti ritiro il Visto, e dopo altri 10 sono già in mezzo alla giungla di taxi abusivi e gente che vuole “fregare” i turisti offrendo una tassa di cambio quasi 3 volte inferiore a quella ufficiale.
Vado in albergo dormire un po’.
L’Iran era già da un po’ di tempo nella “to go list”, quindi ho approfittato che a novembre era in programma la nona edizione dell’International Iran Airshow per mettere insieme un po’ di aviazione e visitare la Persia
Purtroppo, i tempi d'oro dei voli Saha Air con il 707 e Iran Air con il 747-SP sono finiti (se cercate qui in AC, potete trovare ottimi racconti sull’argomento!) ma ci sono ancora alcuni aerei molto interessanti da volare...
(fa un po’ impressione scrivere questo dopo l’incidente con EP-CPP... RIP)
Con l’Airshow c'era anche la possibilità di vedere il mitico Gatto Persiano in volo!!! Quando erano ancora amici, gli USA hanno venduto l'F-14 all'Iran, e con molta "reverse engineering" e grande capacità tecnica locale, ci sono ancora alcuni esemplari in operazione dopo più di 40 anni.
Ho scelto gli spostamenti tra le varie città in base al tipo di aereo e compagnia. Il risultato finale non è stato il più lineare possibile, ma volare era una parte importante del viaggio. Sono sicuro che mi capirete
Per il volo dall’Italia avrei preferito prendere Iran Air o Mahan Air, ma i prezzi non erano molto invitanti.
Nonostante tutte le perplessità dopo il downgrade di aereo da 330 a 320 (come discusso molto qui su AC), alla fine ho scelto lo stesso di volare AZ.
La partenza è da MXP, e questo è un po’ di quello che si vede prima dell’imbarco




Eccolo che si prepara

MXP-FCO
AZ 1027
15:15 - 16:30
EMB-175
EI-RDB
Block off 15:28
Take off 15:42
Landing 16:36
Block on 16:43
Volo veloce e uneventful, con servizio solo bevande.






“Cabin sidewall to be fixed”...

Avvicinamento a FCO

Transito a FCO senza problemi (anche se la camminata è stata molto lunga da un gate all’altro). Controlli con e-Gates velocissimi.
FCO-IKA
AZ 756
18:05 - 1:20
A320
EI-IKG
Block off 18:10
Take off 18:20
Landing 1:08
Block on 1:12
Pitch veramente imbarazzante... fortunatamente il sedile in mezzo è rimasto vuoto.

Buoni i panini e la mousse.

In 5 minuti ritiro il Visto, e dopo altri 10 sono già in mezzo alla giungla di taxi abusivi e gente che vuole “fregare” i turisti offrendo una tassa di cambio quasi 3 volte inferiore a quella ufficiale.
Vado in albergo dormire un po’.