Thread sistema aeroportuale di Roma


Stefanopv

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Roma-Pavia
Ma tornare ad una più semplice identificazione come hai fatto tu con A,B,C,D,E,G,H..no eh??
Non ho mai capito la perversione di ADR di modificare sempre i nomi delle porte e sopratutto non identificarli in modo più intuitivo viste le distanze.
Mi reputo un discreto viaggiatore, ma se devo fare una connessione a Roma, magari anche di corsa, arrivò agli attuali a61 come faccio a sapere se il mio volo sarà al satellite o meno con quello che ne consegue in perdita di tempo e distanza, devo ricordarmi il numero dei gates….non é più semplice cambiare proprio la lettera?? Incredibile, veramente le famose complicazioni inutili
Poi piccola nota le attuali numerazioni non hanno un senso logico… sono numeri crescenti da sinistra verso destra per la A e il contrario per la E… sembra che lo facciano apposta per far confusione, invece di applicare una norma a tutto il’aeroporto che so numeri crescenti da destra (nuovo molo a) A1 in poi fino a Gators E61
Ti ricordo che fino a qualche anno fa i terminal erano identificati con delle lettere non con dei numeri, un po’ come la metropolitana.
 

SierraEcho

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Belli quei tempi

Terminal A molo A gates A nazionali
Terminal B molo B gates B intra schengen
Terminal C molo C gates C extra schengen

Poi sono arrivate le varie Alleanze dei cieli e addio ordine.

Il masterplan Terminal 1/2/3/4/5 con gates A B C D E F G H
Ancora ancora era fatto bene e soddisfaceva il mio OCD

Adesso quando vedo una mappa come quella appena postata mi viene una sensazione di disorientamento totale che rinuncio a vederci dietro alcuna logica.

Perché "E"? Cosa rappresenta? Non viene la B dopo la A?

Perché T1 e T3 se in mezzo ai due non c'è materialmente spazio per un T2? Non si poteva rinominare il T3 in T2?

Immagino gli uffici del planning ADR siano un po' troppo vicini ai piazzali di manovra e si siano sniffati un way too much JET-A1
 

AZ680

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15 Febbraio 2006
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roma, Lazio.
forse (la butto lì) .. tutti imbarchi A per destinazioni Schengen e quelli E per extra-Schengen ? E' l'unico criterio "logico" che può venirmi in mente ..
 
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flyreg

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Secondo me l'unica teoria possibile potrebbe essere che con l'apertura del molo E (che in origine avrebbe dovuto chiamarsi F) abbiano designato tutta l'area extra schengen con la E. Con il covid evidentemente hanno pensato di sfruttare l'occasione per ristrutturare il ristrutturabile, e quindi chiuso il B, hanno rinominato il molo D e quei pochi gates C in A. E fino a qua un mezzo senso potrebbe esserci nel considerare tutto temporaneo per un paio di anni.
Il problema della numerazione nasce con l'inaugurazione del nuovo molo A: potrebbe darsi che quando hanno rinominato il D pensavano che il nuovo A non l'avrebbero aperto per mancanza passeggeri, e quindi hanno rimandato la questione. E invece, considerando la netta ripresa del mercato aereo, hanno messo una toppa che è peggio del buco: per non rinominare il vecchio D ora e poi eventualmente ricambiare tutti i pannelli quando toccherà a quella parte esserte ristrutturata, hanno pensato bene di nominare il nuovo molo in A61-A83 (dall'1 al 27 erano già occupati dai vecchi D e C). Ed ecco la frittata è servita. Unita al fatto che i terminal sono T3 e T1...

Secondo me, quando finirà la ristrutturazione del B e chiuderanno il D, procederanno a ridare un senso logico ai gates con un criterio comprensibile.
 
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gbon

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Faccio presente che a Fiumicino le scritte sono gigantesche, a portata di miope o ipovedente. E, alla fine, questa è quello che conta, almeno per il viaggiatore occasionale.
 

EI-MAW

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Troppo facile! Sono partito per Monaco e Francoforte da E17 e E14. Quindi E non vuol dire Extra.
Quando era stato passato a Schengen per la chiusura degli altri terminal e moli. L’area è nata come extra Schengen e dal 19 maggio è tornata ad essere esclusivamente adibita a tali voli.
 

gbon

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Quando era stato passato a Schengen per la chiusura degli altri terminal e moli. L’area è nata come extra Schengen e dal 19 maggio è tornata ad essere esclusivamente adibita a tali voli.
OK. Io sono partito il 17 per FRA da E14 e tornato ieri da MUC in area A.
 

edo01

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forse (la butto lì) .. tutti imbarchi A per destinazioni Schengen e quelli E per extra-Schengen ? E' l'unico criterio "logico" che può venirmi in mente ..
l'unificazione dei gates Extra-Schengen in E (in passato erano G e H), avvenuta all'indomani dell'apertura dell'avancorpo e del nuovo molo (dicembre 2016) è stata attuata per massimizzare la permanenza dei viaggiatori all'interno dell'avancorpo, dove si trovano i vari negozi e l'area ristorazione. In questo modo, i passeggeri avrebbero passato il controllo passaporti e avrebbero atteso lì l'annuncio del loro gate. Penso che abbiano voluto fare lo stesso con l'area Schengen, unificando i gates sotto un'unica lettera in modo da massimizzare la presenza dei passeggeri nell'area retail/food dopo i controlli di sicurezza del T1 che verrà inaugurata a breve (Eataly è già stato aperto)
 
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gbon

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l'unificazione dei gates Extra-Schengen in E (in passato erano G e H), avvenuta all'indomani dell'apertura dell'avancorpo e del nuovo molo (dicembre 2016) è stata attuata per massimizzare la permanenza dei viaggiatori all'interno dell'avancorpo, dove si trovano i vari negozi e l'area ristorazione. In questo modo, i passeggeri avrebbero passato il controllo passaporti e avrebbero atteso lì l'annuncio del loro gate. Penso che abbiano voluto fare lo stesso con l'area Schengen, unificando i gates sotto un'unica lettera in modo da massimizzare la presenza dei passeggeri nell'area retail/food dopo i controlli di sicurezza del T1 che verrà inaugurata a breve (Eataly è già stato aperto)
Nota di colore: ieri pomeriggio in area A fila chilometrica da Panella, come se fosse l'ultima possibilità di mangiare un panino prima di una carestia. Mai visto niente del genere in un. aeroporto.
 

Qantaslink

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Troppo facile! Sono partito per Monaco e Francoforte da E17 e E14. Quindi E non vuol dire Extra.
Forse e stato in via eccezionale, e molto che non mi imbarco nella zona E ma per accedere dovevano controllare il passaporto o la CI, adesso non so per via di queste nuove strutture. Spero di imbarcarmi quanto prima dalla zona E
 

SierraEcho

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l'unificazione dei gates Extra-Schengen in E (in passato erano G e H), avvenuta all'indomani dell'apertura dell'avancorpo e del nuovo molo (dicembre 2016) è stata attuata per massimizzare la permanenza dei viaggiatori all'interno dell'avancorpo, dove si trovano i vari negozi e l'area ristorazione. In questo modo, i passeggeri avrebbero passato il controllo passaporti e avrebbero atteso lì l'annuncio del loro gate. Penso che abbiano voluto fare lo stesso con l'area Schengen, unificando i gates sotto un'unica lettera in modo da massimizzare la presenza dei passeggeri nell'area retail/food dopo i controlli di sicurezza del T1 che verrà inaugurata a breve (Eataly è già stato aperto)
Questo ha davvero molto più senso, perfettamente in linea con la filosofia "labirinto per topi" che è al principio del nuovo aeroporto (passaggi contorti obbligati via duty free, assenza di vetrate su piazzale etc etc).
Moralmente molto discutibile e inutilmente complicato sia per il passeggero ma soprattutto per chi ci lavora (se ti dico vediamoci al gate E47 vatti a ricordare nell'immediato dov'è senza guardare la segnaletica)
 

eugeniod1995

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l'unificazione dei gates Extra-Schengen in E (in passato erano G e H), avvenuta all'indomani dell'apertura dell'avancorpo e del nuovo molo (dicembre 2016) è stata attuata per massimizzare la permanenza dei viaggiatori all'interno dell'avancorpo, dove si trovano i vari negozi e l'area ristorazione. In questo modo, i passeggeri avrebbero passato il controllo passaporti e avrebbero atteso lì l'annuncio del loro gate. Penso che abbiano voluto fare lo stesso con l'area Schengen, unificando i gates sotto un'unica lettera in modo da massimizzare la presenza dei passeggeri nell'area retail/food dopo i controlli di sicurezza del T1 che verrà inaugurata a breve (Eataly è già stato aperto)
Finalmente inizia ad avere senso, avrebbero potuto risolvere però come a Heathrow T5.
 

edo01

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Finalmente inizia ad avere senso, avrebbero potuto risolvere però come a Heathrow T5.
la differenza con Heathrow T5 sta nel fatto che in UK, non essendoci un controllo passaporti in uscita, non hanno la necessità di dividere il terminal in voli nazionali/internazionali (Schengen ed extra-Schengen nel nostro caso), quindi la faccenda è molto più semplice, basta tenere i passeggeri nell’edificio principale e poi comunicare il gate. Tutt’altra cosa è indirizzare i passeggeri in transito verso il controllo passaporti e farli poi attendere nell’area retail/food di pertinenza