Thread sistema aeroportuale di Roma


mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
417
51
MGGT
le presunte assenti vetrate al satellite gates E…
Scusa, non mi sono mai lagnato del satellite, ho parlato de B e D, e poi in parte anche del molo E....

Mi auguro che B e D possano essere ricostruiti seguendo lo schema, classico ed elegante, del nuovo molo A.
Visto che il traffico non e' ancora ai livelli pre-crisi, mi auguro che subito dopo l'inaugurazione del nuovo molo A comincino a ristrutturare anche i moli B e D, portandoli allo standard del molo A. Da un punto di vista architettonico, B e D, con le loro vetrate curve, e poi anche il molo E con vetrate praticamente inesistenti, non si possono considerare un optimum.
Dopodiche il vostro proverbiale Stammtisch lo lascio, con moltissimo piacere, a voi.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,652
2,715
su e giu' sull'atlantico...
Scusa, non mi sono mai lagnato del satellite, ho parlato de B e D, e poi in parte anche del molo E....





Dopodiche il vostro proverbiale Stammtisch lo lascio, con moltissimo piacere, a voi.
La prossima volta faccio anche quelle del molo E…di cui comunque fa parte il satellite…
Ma non te la prendere , era solo per dire che rispetto alle tue descrizioni -datate- le cose sono evidentemente cambiate! 😉
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
417
51
MGGT
TK, per dire, en passant: guarda le vetrate del molo E...

Potra' ben essere che dovrei farmi un giro a FCO, per un generale update. Confesso che mi son fatto le mie idee guardando foto come le tue, ma anche via youtube, da dentro e da fuori. Ecco, delle grandi vetrate frontali del molo E sapevo, ma per quello che ho potuto vedere sui miei schermi, le vetrate laterali del molo E non dovrebbero essere come quelle frontali. Pertanto molti gates laterali del molo E dovrebbero essere abbastanza sprovvisti di luce naturale - questa e' l'idea che mi sono fatto del molo E, e da qui il mio applauso per il molo A.

A mio giudizio la facciata del nuovo molo A, semplice e classica, ricorda molto la facciata landside del T3 anni 50, per dire che si tratta di uno standard che non si doveva mai abbandonare. E visto che B e D hanno circa 30 anni, la mia speranza e' che un prossimo progetto di ristrutturazione possa portarli allo standard del molo A.

Visto che domani, alla presenza del Presidente della Repubblica verra' inaugurato il nuovo molo, lasciatemi applaudire ed apprezzare ed auspicare senza rinfacciarmi troppo la mia eta' e la mia prolungata assenza da FCO. Anche perche vi assicuro che sulle vetrate laterali e sulla struttura piramidale di B e D non cambiero' opinione (e sulle vetrate laterali dell'avancorpo e del molo E diffcilmente...).
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,652
2,715
su e giu' sull'atlantico...
TK, per dire, en passant: guarda le vetrate del molo E...

Potra' ben essere che dovrei farmi un giro a FCO, per un generale update. Confesso che mi son fatto le mie idee guardando foto come le tue, ma anche via youtube, da dentro e da fuori. Ecco, delle grandi vetrate frontali del molo E sapevo, ma per quello che ho potuto vedere sui miei schermi, le vetrate laterali del molo E non dovrebbero essere come quelle frontali. Pertanto molti gates laterali del molo E dovrebbero essere abbastanza sprovvisti di luce naturale - questa e' l'idea che mi sono fatto del molo E, e da qui il mio applauso per il molo A.

A mio giudizio la facciata del nuovo molo A, semplice e classica, ricorda molto la facciata landside del T3 anni 50, per dire che si tratta di uno standard che non si doveva mai abbandonare. E visto che B e D hanno circa 30 anni, la mia speranza e' che un prossimo progetto di ristrutturazione possa portarli allo standard del molo A.

Visto che domani, alla presenza del Presidente della Repubblica verra' inaugurato il nuovo molo, lasciatemi applaudire ed apprezzare ed auspicare senza rinfacciarmi troppo la mia eta' e la mia prolungata assenza da FCO. Anche perche vi assicuro che sulle vetrate laterali e sulla struttura piramidale di B e D non cambiero' opinione (e sulle vetrate laterali dell'avancorpo e del molo E diffcilmente...).
Beh, amico mio, detto che da alcuni aeroporti importanti manco anche io ormai da anni, la qual cosa diminuisce via via il valore testimoniale dei ricordi esperenziali, i più importanti, devo confidarti una cosa; le vetrate esterne laterali del molo E non posso corrispondere internamente per un motivo architettonicamente semplice: ci sono i gates…a destra e a sinistra , più i servizi e alcuni esercizi commerciali. Insomma, mi pare tutto sommato evidente che non potesse essere diversamente , mega corridoio centrale (con tanto di tapis-roulant…così non si cammina…) e uscite laterali , dove comunque la luce entra bene dai varchi rimasti disponibili . Diciamo inoltre che gran parte , molto grande, della luce in realtà sarebbe dovuta entrare dalla parte terminale dell avancorpo , alta una ventina di metri e interamente in vetro .
Poi è arrivata EK col suo cicciobus…
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,546
1,232
N/D
Per chi non frequenta spesso FCO, si può avere un mappa aggiornata dell' aeroporto con questo nuovo molo A per capire dove si colloca? Grazie
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,247
2,223
Se penso a dove era FCO fino a qualche anno fa ed al salto compiuto fino a oggi, ancora stento a crederci.
Manca solo un rifacimento integrale della stazione dei treni e della linea ferroviaria, per aumentarne la capacità e per avere l'Alta Velocità connessa in modo serio su tracciato dedicato, e poi avremmo un vero e proprio gioiello infrastrutturale.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
417
51
MGGT
il presidente di Adr, Claudio De Vincenti, dice che "l'impegno è di non fermarci qui, a questa nuova opera. Prima del Giubileo 2025 effettueremo la ristrutturazione dell'attuale Terminal 1 e il rifacimento dei Moli B e D. Altro obiettivo è la ristrutturazione del Terminal E. Questo ci permetterà di arrivare a 55 milioni di passeggeri l'anno".

Le immagini del nuovo molo A parlano da se: gates e aree commerciali non impediscono l'installazione generalizzata delle vetrate laterali.

Complimenti e auguri a AdR.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2
Con questo molo anche i pax Schengen e domestici in arrivo dovrebbero guadagnare tempo, giusto? O continueranno a schiaffare i Linate in arrivo ai moli del T3 (pure se ADR dice T1)?
 

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
151
28

Le immagini del nuovo molo A parlano da se: gates e aree commerciali non impediscono l'installazione generalizzata delle vetrate laterali.

Complimenti e auguri a AdR.
La differenza con il molo E riguarda la tipologia di passeggeri per il quale è stato originariamente concepito: i pax extra-Schengen. Per normativa UE i flussi in arrivo devono essere separati da quelli in partenza e per tale motivo è stato inserito un corridoio tra le vetrate e l'area partenze che permette ai pax in arrivo di essere incanalati verso il piano superiore appositamente inserito per i viaggiatori in arrivo.
 
Ultima modifica:

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
151
28
Ne saprò qualcosa di più nei prossimi giorni, condividerò se qualcun altro qui sopra non abbia già info preliminari in merito!
guardando le nuove mappe di ADR e controllando lo schedulato del giorno, ho notato che:
- i gates E (avancorpo incluso) sono tornati ad essere appannaggio esclusivo dei pax extra-Schengen (com'era prima della pandemia)
- è stato ripristinato il controllo passaporti in uscita presente dopo la security del T3 (eliminato nel periodo covid)
- è stato inaugurato una nuova (più ampia) immigration per i transiti non-Sch. > Sch. nei pressi dei gates A21-A27 (allego screenshot della mappa)
- è stata eliminata la discesa per i pax Schengen verso il ritiro bagagli del T3
- come conseguenza del ripristino alla situazione pre-covid dei gates E, sono stati eliminati i controlli passaporti installati temporaneamente all'estremità dei gates E11-24 e nel corridoio tra l'avancorpo e la stazione del people mover

Se qualcuno sa qualcosa in più o qualcosa di diverso, mi corregga pure.
 

Allegati

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,762
396
guardando le nuove mappe di ADR e controllando lo schedulato del giorno, ho notato che:
- i gates E (avancorpo incluso) sono tornati ad essere appannaggio esclusivo dei pax extra-Schengen (com'era prima della pandemia)
- è stato ripristinato il controllo passaporti in uscita presente dopo la security del T3 (eliminato nel periodo covid)
- è stato inaugurato una nuova (più ampia) immigration per i transiti non-Sch. > Sch. nei pressi dei gates A21-A27 (allego screenshot della mappa)
- è stata eliminata la discesa per i pax Schengen verso il ritiro bagagli del T3
- come conseguenza del ripristino alla situazione pre-covid dei gates E, sono stati eliminati i controlli passaporti installati temporaneamente all'estremità dei gates E11-24 e nel corridoio tra l'avancorpo e la stazione del people mover

Se qualcuno sa qualcosa in più o qualcosa di diverso, mi corregga pure.
Aggiungo anche questa mappa aggiornata con i gates. In pratica:
A01 - A10: vecchio molo D
A21 - A27: vecchi gates C
A31 - A59: vecchio molo B
A61 - 83: nuovo molo A
E01 - 08: nuovi gates con imbarco bus
E11 - E24: nuovo avancorpo E
E31 - E44: satellite, vecchi gates G
E51 - E61: vecchi gates H

1653129252045.png
 

solcarglobal

Utente Registrato
14 Aprile 2016
65
17
Milan
Aggiungo anche questa mappa aggiornata con i gates. In pratica:
A01 - A10: vecchio molo D
A21 - A27: vecchi gates C
A31 - A59: vecchio molo B
A61 - 83: nuovo molo A
E01 - 08: nuovi gates con imbarco bus
E11 - E24: nuovo avancorpo E
E31 - E44: satellite, vecchi gates G
E51 - E61: vecchi gates H

View attachment 14028
Ma tornare ad una più semplice identificazione come hai fatto tu con A,B,C,D,E,G,H..no eh??
Non ho mai capito la perversione di ADR di modificare sempre i nomi delle porte e sopratutto non identificarli in modo più intuitivo viste le distanze.
Mi reputo un discreto viaggiatore, ma se devo fare una connessione a Roma, magari anche di corsa, arrivò agli attuali a61 come faccio a sapere se il mio volo sarà al satellite o meno con quello che ne consegue in perdita di tempo e distanza, devo ricordarmi il numero dei gates….non é più semplice cambiare proprio la lettera?? Incredibile, veramente le famose complicazioni inutili🤦🏼‍♂️
Poi piccola nota le attuali numerazioni non hanno un senso logico… sono numeri crescenti da sinistra verso destra per la A e il contrario per la E… sembra che lo facciano apposta per far confusione, invece di applicare una norma a tutto il’aeroporto che so numeri crescenti da destra (nuovo molo a) A1 in poi fino a Gators E61
 

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2
guardando le nuove mappe di ADR e controllando lo schedulato del giorno, ho notato che:
- i gates E (avancorpo incluso) sono tornati ad essere appannaggio esclusivo dei pax extra-Schengen (com'era prima della pandemia)
- è stato ripristinato il controllo passaporti in uscita presente dopo la security del T3 (eliminato nel periodo covid)
- è stato inaugurato una nuova (più ampia) immigration per i transiti non-Sch. > Sch. nei pressi dei gates A21-A27 (allego screenshot della mappa)
- è stata eliminata la discesa per i pax Schengen verso il ritiro bagagli del T3
- come conseguenza del ripristino alla situazione pre-covid dei gates E, sono stati eliminati i controlli passaporti installati temporaneamente all'estremità dei gates E11-24 e nel corridoio tra l'avancorpo e la stazione del people mover

Se qualcuno sa qualcosa in più o qualcosa di diverso, mi corregga pure.
Eliminata la discesa Schengen verso i nastri del T3: chissà se anche i pax con bagaglio a mano con volo Schengen continueranno a ritrovarsi fuori dal T3 invece che T1...