Thread sistema aeroportuale di Roma 2016


EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,208
1,557
Se gli E saranno tutti extra UE allora lo sarà anche l'intero molo e non solo la parte finale? Se così fosse per AZ sul traffico UE cambierà poco, finiremo al remoto una volta sì e una anche visto che il grosso del traffico è UE in proporzione.
Quei baracconi degli H verranno smantellati?
Mi quoto da solo per dire che, come fatto intendere da SCAIPRAIORITI, tutti i gate extra Schengen verranno rinominati E, già a partire dal 1 dicembre prossimo. Niente più G e H quindi, che non verranno smantellati tra l'altro.
Il 21 dicembre dovrebbe aprire i battenti avancorpo e quello che abbiamo chiamato sempre molo F e che invece sarà E anch'esso.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Mi quoto da solo per dire che, come fatto intendere da SCAIPRAIORITI, tutti i gate extra Schengen verranno rinominati E, già a partire dal 1 dicembre prossimo. Niente più G e H quindi, che non verranno smantellati tra l'altro.
Il 21 dicembre dovrebbe aprire i battenti avancorpo e quello che abbiamo chiamato sempre molo F e che invece sarà E anch'esso.
CDG docet.
 

doz86

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,057
0
39
Roma
Mi quoto da solo per dire che, come fatto intendere da SCAIPRAIORITI, tutti i gate extra Schengen verranno rinominati E, già a partire dal 1 dicembre prossimo. Niente più G e H quindi, che non verranno smantellati tra l'altro.
Il 21 dicembre dovrebbe aprire i battenti avancorpo e quello che abbiamo chiamato sempre molo F e che invece sarà E anch'esso.
Confermi che pure il molo allora verra' inaugurato a dicembre oltre l'avancorpo?
 

sky_dreamer

Utente Registrato
26 Ottobre 2016
46
0
Mi quoto da solo per dire che, come fatto intendere da SCAIPRAIORITI, tutti i gate extra Schengen verranno rinominati E, già a partire dal 1 dicembre prossimo. Niente più G e H quindi, che non verranno smantellati tra l'altro.
Il 21 dicembre dovrebbe aprire i battenti avancorpo e quello che abbiamo chiamato sempre molo F e che invece sarà E anch'esso.
Mah.. avrei preferito la nomenclatura B-C-D-E-F-G-H. Ma è stata una decisione presa di recente? Perché tutti i progetti e contro-progetti esistenti parlavano appunto di gate E ed F per avancorpo e molo, e G e H confermati.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,208
1,557
Mah.. avrei preferito la nomenclatura B-C-D-E-F-G-H. Ma è stata una decisione presa di recente? Perché tutti i progetti e contro-progetti esistenti parlavano appunto di gate E ed F per avancorpo e molo, e G e H confermati.
Concordo. Così si avrà un'area troppo estesa denominata E per la quale se non impari i numeri non sai nemmeno in che punto si trova il gate.

 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,241
1,440
N/D
Il 21 dicembre dovrebbe aprire i battenti avancorpo e quello che abbiamo chiamato sempre molo F e che invece sarà E anch'esso.
Generalmente le aperture di nuovi terminal hanno sempre bisogno di un periodo di rodaggio e conoscenza da parte del personale e del pubblico e per questo vengono fatte spesso in periodi di basso traffico in modo da avere un avvio soft, aprire il 21 dicembre nel picco delle partenze natalizie vuol dire partire subito con massimo del traffico...
 

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
789
220
FCO - LIRF
Vi ricordate quando FCO aveva il terminal A,B,C e ogni rispettivo molo aveva i gates A,B,C dove A era nazionali B Europei e C tutto il resto?
Era molto semplice e intuitivo come sistema, che non stiano cercando di riproporlo?
 

sky_dreamer

Utente Registrato
26 Ottobre 2016
46
0
Concordo. Così si avrà un'area troppo estesa denominata E per la quale se non impari i numeri non sai nemmeno in che punto si trova il gate.

Domanda da ignorante: ma in proporzione non sono un pò troppe le aree extra-schengen rispetto a quelle schengen? O effettivamente iltraffico su fiumicino è tale da richiedere una sistemazione del genere?
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Generalmente le aperture di nuovi terminal hanno sempre bisogno di un periodo di rodaggio e conoscenza da parte del personale e del pubblico e per questo vengono fatte spesso in periodi di basso traffico in modo da avere un avvio soft, aprire il 21 dicembre nel picco delle partenze natalizie vuol dire partire subito con massimo del traffico...
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
dal sito AdR

Cambiano nome i gate di imbarco
Al via la ridenominazione dei gate G e H del Leonardo da Vinci che dal 1° dicembre diventeranno aree di imbarco “E”. On air la campagna informativa per i passeggeri.
“Dal 1° dicembre 2016 le aree di imbarco G - H diventeranno E. Appena arrivi in aeroporto, controlla la tua carta d’imbarco, chiedi al personale ADR”. E’ questo il messaggio che da oggi Aeroporti di Roma comunica ai passeggeri del principale scalo della Capitale, per il cambiamento di nome di due aree di imbarco.

La ridenominazione verrà effettuata fisicamente nella notte tra il 30 novembre e il 1° dicembre, attraverso la sostituzione delle lettere G e H con la E, sulla segnaletica di scalo. La sostituzione avviene in vista della prossima entrata in operatività della nuova area di imbarco Extra Schengen, prevista entro la fine di dicembre.

Da oggi, e per tutto il periodo di transizione, un video informativo verrà trasmesso: sui monitor informativi presenti su ciascun banco check-in dello scalo, su quelli disponibili ai gate di imbarco, sui desk per i voli in transito, sui monitor dedicati alle informazioni sui voli e su quelli allestiti ai varchi per il controllo security. L’informativa sarà inoltre pubblicata sul sito www.adr.it e lanciata sui profili social di Aeroporti di Roma.

Per coadiuvare i viaggiatori, saranno inoltre disponibili flyer informativi su tutti gli infopoint ADR dello scalo, mentre una task force, formata da personale aeroportuale, presidierà le aerostazioni, assistendo i passeggeri per meglio orientarsi verso la corretta area di imbarco.
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Per quello che riguarda i dati di ottobre di FCO, sono usciti i numeri piu' dettagliati direttamente da AdR.
Se quelli totali ed UE sono in realta' 'gonfiati' dalla chiusura di CIA per 2 settimane, quelli extra-UE (che CIA ha in numero risibile) hanno fatto segnare un +6,2% nonostante tutto. Segno che la contrazione c'e' stata soprattuto sul traffico UE e qualcosa anche sul nazionale, mentre i voli (ed i pax) di lungo raggio o extra UE sono in realta' in buona misura aumentati.
 

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
In realta' i cartelli sono gia quasi tutti aggiornati, semplicemente hanno apposto uno sticker con "G H" sopra a dove ci sara' una bella "E".

Da passeggero, credo sarebbe stato meglio avere una lettera diversa per il satellite.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Per quello che riguarda i dati di ottobre di FCO, sono usciti i numeri piu' dettagliati direttamente da AdR.
Se quelli totali ed UE sono in realta' 'gonfiati' dalla chiusura di CIA per 2 settimane, quelli extra-UE (che CIA ha in numero risibile) hanno fatto segnare un +6,2% nonostante tutto. Segno che la contrazione c'e' stata soprattuto sul traffico UE e qualcosa anche sul nazionale, mentre i voli (ed i pax) di lungo raggio o extra UE sono in realta' in buona misura aumentati.
Si ancora più nello specifico sul lungo raggio (dove CIA non ha influito) si riscontra, rispetto all'ottobre dell'anno scorso
In riferimento alle diverse aree geografiche, si evidenziano ottime performance per le direttrici di lungo raggio, tra cui le destinazioni americane (Centro/Sud America +24,4% e Nord America +5,3%) e
l’Estremo Oriente (+16,6%).

Anche il cargo, al netto del trasferimento da CIA, è cresciuto di circa il 20%.