Thread sistema aeroportuale di Roma - 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri sull'autostrada stavano montando pannelli -stile aeroporto USA- che indicano la suddivisione delle varie compagnie nei vari terminal.

Non li montavano, li aggiornavano. I cartelli ci sono da un pò, ma ora AZ sposta quasi tutto al T1

http://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/93419_tutti_vogliono_fiumicino/

Tutti vogliono Fiumicino

L'autunno che sconvolse Fiumicino, trasformandola improvvisamente in un oggetto del desiderio per le compagnie di mezzo mondo. Low cost comprese.
Da Ryanair a Etihad (l'annuncio è arrivato proprio in queste ore), da Vueling a easyJet passando per i vettori russi e americani, il Gruppo Lufthansa, è un lungo elenco quello dell'aumento degli impegni sul Leonardo da Vinci da parte delle aerolinee. Con Alitalia sempre più sotto assedio.

La storia delle ultime settimane è stata quindi un susseguirsi di annunci più o meno clamorosi: un trend inaugurato in particolare da Vueling che, un po' a sorpresa, ha annunciato il posizionamento a Roma della seconda base italiana dopo Firenze, con un network importante a partire dal 2014, tanto da puntare dritta alla seconda piazza in termini di passeggeri trasportati.

L'invasione spagnola ha innescato così un effetto domino, che ha spinto anche Ryanair a ricercare il proprio spazio a Fco, con un annuncio clamoroso considerando la consuetudine della compagnia guidata da Michael O'Leary di andare alla ricerca di scali minori. Obiettivo dichiarato essere pronti e presidiare l'aeroporto nel caso di un disimpegno di Alitalia. A seguire easyJet, già forte del secondo posto come numero di pax, che intende salire a quota 4 milioni di passeggeri nel 2014 con nuovi voli e aumento delle frequenze.

Anche sul lungo raggio l'anno che si sta per aprire si annuncia con importanti novità: da Etihad che partirà con il diretto su Abu Dhabi ad Air Canada e Air Transat che intensificano gli impegni sul Canada. E poi la Russia, il Nord America e così via.

Il processo per raggiungere l'obiettivo dei 100 milioni di passeggeri entro il prossimo 30 anni sembra dunque avviato. Ora servono gli investimenti e i lavori per trasformare Fiumicino in un vero hub internazionale in grado di competere con i big europei.

Oggi mi sono imbarcato dai gate H. In pratica sembra di essere a Ciampino.
Sarebbe anche l'ora di fare qualcosa.
Ah al molo C non c'era nessuno.

Ma fronte Russia e Nord America che novita' ci sarebbero? A me non risulta niente...boh...
Concordo per quanto riguarda la zona imbarchi H....brutta forte....

Io dopo averlo usato per imbarcarmi per TIP con 8U, SPU con U2, NBO con KQ, e altre amenità.. ho imbarcato YYZ con AZ, bella esperienza, complimenti.

Appena rientrato dalla Cina via Mosca...secondo me il satellite (area arrivi) avrebbe bisogno di una migliore illuminazione e di levare quell' orrida gomma nera per terra all' ingresso dello skybridge...Poi una bella ripulitura generale non farebbe male...

Ieri con mia grande sorpresa in partenza dal T1 ho notato nuovi macchinari della sicurezza montati nell'ala sud del terminal.

Devo dire che i nuovi macchinari sono meravigliosi e degni di quelli usati negli Hub con la capital H.

Prima di tutto ora per ogni macchina a raggi X è presente un archetto (mentre prima c'era un archetto ogni due macchine e si creavano spesso file disordinate e congestioni).

Poi è diventato tutto più spazioso, maggiore distanza tra i due nastri, maggiore larghezza degli archetti, i nastri stessi sono molto più larghi e le vaschette porta-oggetti sono contestualmente più grandi permettendo FINALMENTE di poter mettere tutti i propri oggetti in un'unica vaschetta senza dover arrivare fino a 3 come con le precedenti.

Infine hanno allestito prima dell'ingresso nella serpentina dei banchetti di cortesia (5/6 in tutto) con stampate sopra le normative inerenti al trasporto oggetti nel bagaglio a mano per aiutare la gente a smistare i contenuti dei propri bagagli o allestire la bustina con i liquidi.

Devo dire, veramente ben fatto ADR!

avazequm.jpg

Trova l'errore! ?

Passaggio Crew a FCO .

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.