Concordo con Mac (ciao Mac!). Magari non devi fermare ovunque, e magari una tra Vercelli/Novara/Santhià/Chivasso puoi risparmiartela, ma il vantaggio tra bus e treno c'è ed esiste soprattutto per quanto riguarda l'uscita da Torino città.
L'uso dell'AV mi sembra eccessivo, sinceramente. Tra Novara e Torino ci metti mezz'ora, poi sprechi 10 minuti per tornare sulla storica e fare il giro turistico per arrivare a Malpensa. A conti fatti, con l'AV risparmi 15/20 minuti su un treno 'normale'. Poi, c'è il problema della domanda. Esiste abbastanza domanda, diretta, per un AV ogni 30'/1h tra Torino e Malpensa? Anche a dire che continui verso nord (Svizzera, val d'Ossola)... esiste domanda? Un buon treno regionale, di quelli che TI sta introducendo adesso con i vari nomi degli stili musicali, mi sembra ben più adatto. Specie se corre ogni mezz'ora e, magari, ogni 20 minuti, intercettando traffico dove serve. Sarò totalmente egoista, ma per i miei scopi poter prendere un treno da MXP e arrivare a Biella in treno sarebbe meglio di un autonoleggio.