Thread Malpensa e Linate da febbraio 2014


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

matteoc

Bannato
14 Febbraio 2012
454
0
Beh.... vosto che sarà collegato così bene si potrebbe spianarlo (anzi, è già spianato) farci un bel paecheggio di interscambio tipo Molino Dorino o Lampugnano....
I parcheggi ci sono già e pure multipiano.
Sarebbero solo da rivedere le tariffe: al momento sono un tantinello salate.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Sea: Handling vuole accesso a documenti Ue, verso sentenza
In dossier anche denuncia anonima che ha dato via a indagine
06 giugno, 17:51

(ANSA) - BRUXELLES, 6 GIU - Entra nel vivo la causa con cui Sea Handling chiede al tribunale Ue di annullare la decisione di Bruxelles di negarle l'accesso ai documenti del procedimento sugli aiuti di stato. Dopo l'udienza che si è celebrata oggi a Lussemburgo, la causa andrà a sentenza, nei prossimi mesi, presso la quarta sezione del Tribunale (giudice relatore sarà lo sloveno Miro Prek).

Secondo quanto ricostruito, nel febbraio 2013 Sea Handling ha presentato alla Commissione Ue una domanda di accesso ai documenti del procedimento amministrativo con cui la direzione generale guidata da Joaquin Almunia ha stabilito che lo Stato italiano deve recuperare da Sea Handling 360 milioni di euro di aiuti ricevuti (452 milioni considerando gli interessi), perchè ritenuti "concorrenza sleale".

Nel dossier che l'azienda chiede di vedere, è inclusa anche la denuncia anonima depositata il 13 luglio 2006, che ha dato il via all'indagine. Sea Handling aveva giustificato la domanda di accesso alla documentazione con l'esigenza di esercitare in modo più efficace il proprio diritto di difesa nella causa principale ancora pendente.

Restano infatti pendenti le due cause principali Sea Handling-Commissione e Italia-Commissione con cui si chiede l'annullamento della decisione della Commissione di recuperare i milioni considerati aiuti di Stato. (ANSA).
 

Renato

Utente Registrato
21 Marzo 2009
404
12
MXP può vantare collegamenti diretti e più veloci.
Comunque con rammarico devo constatare che con tutte queste opere la chiusura di LIN sarà impossibile.
Seguendo la logica che sin'ora ha gestito gli scali milanesi e il loro sviluppo, si può senza dubbio affermare che, a opere concluse (m4, passante...) LIN verrà chiuso.
 

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,118
431
Seguendo la logica che sin'ora ha gestito gli scali milanesi e il loro sviluppo, si può senza dubbio affermare che, a opere concluse (m4, passante...) LIN verrà chiuso.
In effetti secondo la logica contorta della politica italiana tenere aperto LIN potrebbe essere solo una scusa per giustificare appalti e grandi opere...non me ne stupirei...
 

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
Nel dossier che l'azienda chiede di vedere, è inclusa anche la denuncia anonima depositata il 13 luglio 2006, che ha dato il via all'indagine. Sea Handling aveva giustificato la domanda di accesso alla documentazione con l'esigenza di esercitare in modo più efficace il proprio diritto di difesa nella causa principale ancora pendente.
Questo non è il mio campo, quindi chiedo a chi se ne intende: a cosa serve leggere una denuncia anonima? Come può tornare utile?

Tapatalk
 

gbaru

Utente Registrato
5 Febbraio 2011
68
0
Stuttgart - Germania
Ridicolo.

Linate è un aeroporto che può smaltire 5-6 milioni di passeggeri in un anno e che non può ospitare WB.

Ma forse sanno tutti che tra un paio d'anni non ci sarà più bisogno di andare oltremare...dato il crollo verticale dell'economia.

buona fortuna milanesi,
Gbaru
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Alitalia: ho presentato oggi il piano industriale a Maroni e Pisapia
9 giugno 2014 di Maurizio Lupi

Oggi il Ministro Lupi ha incontrato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia per illustrare le linee guida del piano industriale per l’alleanza tra Alitalia ed Etihad, con particolare attenzione per quanto riguarda il sistema aeroportuale lombardo.


PER LA LOMBARDIA

“Ho confermato che per il governo, – ha dichiarato il Ministro Lupi – come scritto nel Piano nazionale degli aeroporti, Malpensa è l’unico scalo strategico del Nord-Ovest per il quale il piano Alitalia-Etihad prevede

il passaggio da 11 a 25 delle frequenze settimanali dei voli intercontinentali a lungo raggio
con un incremento annuale dei passeggeri a 550.000
un forte sviluppo del cargo, con l’obiettivo di farlo diventare l’hub europeo del settore.

“Fiumicino e Malpensa saranno i due grandi aeroporti intercontinentali dell’alleanza tra le due compagnie.” ha ribadito il Ministro dei Trasporti e in questi due scali, come anche nello scalo di Venezia, “arriverà l’alta velocità ferroviaria“.


PER EXPO 2015

“Per quanto riguarda Expo, il piano industriale prevede un rafforzamento dell’investimento che assicuri una totale copertura del servizio per il grande evento internazionale del 2015.”


PER MILANO

“In merito al rilancio e allo sviluppo di Linate, e più complessivamente al sistema aeroportuale che gravita intorno alla città di Milano, ci siamo lasciati con l’impegno del governo ad aggiornare tempestivamente Regione e Comune degli sviluppi dell’accordo tra Alitalia ed Etihad per verificare che gli impegni assunti con la stesura del piano industriale vengano verificati nei passaggi successivi, coinvolgendo nel dialogo a livello tecnico anche la Sea, gestore dei due aeroporti.”

“Ho confermato, infine, a Maroni e Pisapia, che il piano di Alitalia e di Etihad, oltre a una forte patrimonalizzazione della compagnia di bandiera, prevede per i prossimi cinque anni un serio e importante investimento industriale”.

http://www.mauriziolupi.it/alitalia-presentato-oggi-piano-industriale-maroni-pisapia/#.U5XVmHbm5LQ
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Maroni: Lupi ha sgombrato le nubi
il presidente della Regione: la mia attenzione rimane alta per evitare colpi di coda


«È stato un incontro cordiale nel corso del quale Lupi (ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ndr) ci ha dato alcuni chiarimenti e alcune anticipazioni e valutazioni che sembrerebbero sgombrare alcuni nubi che si sono addensate su Malpensa». Così il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, commenta l’incontro avuto oggi con il ministro Maurizio Lupi che ha illustrato al governatore lombardo e al sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il piano di Etihad per Alitalia. Parlando con i cronisti a Palazzo Pirelli, Maroni sottolinea «uso il condizionale perché vogliamo vedere il piano industriale quando sarà adottato da Alitalia e poi c’è ancora aperta la questione delle liberalizzazioni dei voli su Linate oppure no. Questa è una richiesta forte di Etihad e quindi ci sono ancora dei punti interrogativi».


http://milano.corriere.it/notizie/p...bi-832bb122-eff3-11e3-85b0-60cbb1cdb75e.shtml
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,828
3,161
non si capisce di cosa si senta rassicurato visto che da mesi sono SEMPRE quelle cose e dati e notizie che circolano, ribadite oggi puntualmente.

Coerenza questa sconosciuta
Quoto.
È da tempo che sono trapelate informazioni su incremento del piano EY di destinazioni/frequenze su MXP.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
dal sito del Comune.
Solita visione cerchiobottista, voglio botte piena e moglie ubriaca.
Da scalo strategico del Nord Ovest per Pisapia poi è passato a tutto il Nord.
Comunque in generale tutti i politici che siano Pisapia, Maroni, Lupi etc parlano senza cognizione di causa.
HUB, aeroporti strategici, e via dicendo....voglio proprio vedere poi all'atto pratico queste parole cosa vorranno dire.
Mi sembrano dei contenitori vuoti tipici del polichese, tanta apparenza poca sostanza.


Pisapia: “Lo sviluppo di Malpensa deve essere concreto”

Milano, 9 giugno 2014 – “Il Ministro Lupi ci ha illustrato il piano industriale previsto dall’accordo tra Alitalia ed Etihad e ci ha rassicurato sulla scelta di Malpensa come unico scalo strategico per il Nord Italia. E’ anche previsto l’aumento settimanale da 11 a 25 dei voli intercontinentali. Per Milano è fondamentale rafforzare Malpensa in vista di Expo 2015 e per lo sviluppo futuro del nostro territorio. È evidente che non ci dovranno essere penalizzazioni per Linate. È positivo poi che il Ministro abbia assicurato che Sea e Comune saranno tempestivamente aggiornati e parteciperanno al confronto. Valuteremo quindi il piano industriale dalla sua concreta attuazione perché quanto previsto deve essere poi realizzato nei fatti”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia dopo aver incontrato il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi insieme al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

http://www.comune.milano.it/portale...izie+new/sindaco/piano_industriale_etihad_mxp



Dal sito Regione


Malpensa, Maroni: da ministro Lupi ho avuto rassicurazioni


9 giugno 2014

(Ln - Milano) "Quello con il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi è stato un incontro cordiale nel corso del quale il ministro Lupi ci ha dato alcuni chiarimenti ed alcune anticipazioni che sembrerebbero, utilizzo il condizionale, sgombrare alcuni nubi che si erano addensate su Malpensa". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, incontrando i giornalisti al termine della seduta del Consiglio Regionale, estesa anche ai parlamentari lombardi, dedicata al tema delle riforme istituzionali.



PRIMA VOGLIO VEDERE PIANO - "Uso il condizionale - ha continuato Maroni - perché prima vogliamo vedere il piano industriale, quando verrà adottato da Alitalia, e poi resta ancora aperta la questione della liberalizzazione dei voli su Linate oppure no. Ci sono ancora dei punti interrogativi ma le cose che ci sono state dette dal ministro fanno ben sperare. Da parte mia l'attenzione resta molto alta perché voglio evitare colpi di coda dell'ultimo minuto".



PRESTO GOVERNO VARERA' PIANO DEGLI AEROPORTI - "Un'altra nota positiva è che il ministro Lupi - ha aggiunto il presidente lombardo - ha confermato che presto il Governo approverà il piano italiano degli aeroporti che vede Malpensa come l'hub italiano del nord-ovest e questo ci fa ben sperare, per cui un incontro positivo ma manteniamo alta la vigilanza."



VENERDI' CONFRONTO CON I SINDACI DEL COMPRENSORIO - "Il ministro ha confermato gli esuberi per Alitalia e voglio evitare ulteriori esuberi che arriverebbero dal territorio nel caso di ricadute negative su Malpensa. Anche per questo - ha concluso Roberto Maroni - venerdì prossimo parteciperò ad un incontro, organizzato dal consigliere regionale Luca Ferrazzi al Comune di Lonate Pozzolo con tutti i sindaci del comprensorio di Malpensa, con il presidente della Sea, Pietro Modiano, per fare il punto della situazione, aggiornare i sindaci e ascoltare le loro preoccupazioni".
(Lombardia Notizie)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.