Se poi vogliono buttare via dei milioni si accomodino a creare il mega hub di MXP, perchè con LIN a fianco sempre in forza, sarà un bagno di sangue (per LH).
Pessimismo inutile.
Alitalia a Milano, se non fosse per la posizione di inammissibile dominio di Linate, durerebbe ben poco. L' esenzione dall' Antitrust, insieme ai piaceri del monopolio, durerà al massimo un paio d' anni.
Impensabile che Linate cresca oltre i livelli 2008, tutta la crescita che ci sarà dopo la crisi potrà andare solo a MXP, visto che BGY ha limiti strutturali.
Nel 1997 il sistema milanese ebbe circa 20 mln di pax p2p, nel 2008 almeno 33, nel 2020 saranno 50. Togli pure LIN e BGY, aggiungi i pax in connessione e hai a MXP un aeroporto pienamente sostenibile, in cui AF-AZ avrà un ruolo marginale. Comunque già nel 2015, con la Pedemontana. la Tangenziale Nord completata e qualche treno in più, le cose saranno diverse. Un mega hub non è in programma, non è nella filosofia LH, a parte FRA. LH preferisce hub più piccoli e disseminati, per prendersi ovunque il più lucroso traffico intercontinentale p2p.
Piuttosto mi chiedo che cosa farà del tesoro degli slot BD a LHR, soprattutto se non ci sarà una terza pista.