Thread Lufthansa - BMI


alessia

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14 Marzo 2008
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L'OK DELL'UE ALLA INTEGRAZIONE DI BMI IN LUFTHANSA

La Commissione europea ha dato il via libera all'acquisizione di BMI da parte di Lufthansa.La compagnia aerea tedesca puo',quindi,integrare a tutti gli effetti il vettore britannico gia' partner nella Star Alliance.BMI,attraverso le sussidiarie BMI Mainline,Bmi Regional e Bmybaby opera servizi passeggeri dalla base di Londra Heathrow e dalle altre basi nel Regno Unito (Birmingham,Manchester,Bristol,East Midlands,Leeds,Newcastle e Edimburgo) verso scali internazionali e domestici.Prima di rilasciare l'ok,la Commissione ha analizzato,in particolare,l'incidenza che la fusione tra le due compagnie avrebbe avuto sulle rotte europee.
TTG
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Cosa se ne farà Lufthansa di una low cost come BmiBaby? Secondo me non rientra nei loro piani strategigi e potrebbero venderla. Come possibile compratore vedrei bene FR, U2 o Jet2.
 

malpensante

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bel paese là dove 'l sì suona
Lufthansa Says BMI Purchase Still Needs More Time (Update1)

By Chris Reiter

May 15 (Bloomberg) -- Deutsche Lufthansa AG, Europe’s second-biggest airline, said it’s still in talks on buying control of its BMI joint venture in the U.K. and isn’t about to complete the acquisition soon.

Other conditions need to be met before the carrier can conclude the transaction, which was approved yesterday by European Union antitrust regulators, Claudia Lange, a Frankfurt- based Lufthansa spokeswoman, said today in a phone interview. She declined to specify what further terms must be worked out or give a timeframe for the purchase.

BMI Chairman Michael Bishop, owner of 50 percent plus one share of the Castle Donington, England-based airline, exercised an option in October forcing Lufthansa to take his stake. Lufthansa, which already owns 30 percent of BMI, set aside 400 million euros ($543 million) last year for the purchase. SAS Group, the owner of Scandinavian Airlines, holds the other 20 percent of BMI.

The acquisition is one of three that Cologne, Germany-based Lufthansa is planning as the recession prompts European airlines to combine. The carrier said on May 14 that it holds 88 percent of the voting rights in Vienna-based Austrian Airlines AG after private investors accepted its 4.49 euro-a-share offer and the Austrian government transferred its 42 percent stake. Lufthansa is also buying closely held Brussels Airlines.

Lufthansa fell as much as 9 cents, or 0.9 percent, to 9.14 euros and was down 0.1 percent as of 11:15 a.m. in Frankfurt trading. The stock has declined 18 percent this year.

EU Scrutiny

EU regulators are scheduled to rule on the Austrian acquisition by June 17 after Lufthansa filed notice with the European Commission of the plan earlier this month. The Belgian transaction is undergoing an extended EU antitrust review after Lufthansa offered unspecified concessions in late April.

Lufthansa ranks second in Europe to Air France-KLM Group in terms of global passenger traffic. The Paris-based carrier took a 25 percent stake earlier this year in Alitalia SpA as part of a rescue of the unprofitable state-controlled Italian airline.

Last Updated: May 15, 2009 05:18 EDT
 

Cesare.Caldi

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Per il perfezionamento dell' acquisto di BMI di parte di LH ci vorrà ancora tempo ma i primi effetti cominciano a vedersi, senza questa acquisizione sicuramente il MXP-LHR 6x daily sarebbe stato impossibile...
 

lo spaziale

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5 Giugno 2006
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Milano
Per il perfezionamento dell' acquisto di BMI di parte di LH ci vorrà ancora tempo ma i primi effetti cominciano a vedersi, senza questa acquisizione sicuramente il MXP-LHR 6x daily sarebbe stato impossibile...
Lufthansa ha capito che e' stata messa all'angolo da sir Bishop: adesso non vuole assolutamente pagare 300 milioni di sterline per una compagnia in continua perdita che porta in dote solo gli slot su LHR.
I voli su Milano sono solo un piccolo ritorno, ma i problemi stanno alla base dell'operazione!
 

billypaul

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Lufthansa/ Vertici rinunciano ad acquisto Bmi, troppo costoso
di Apcom
Lo rivela la Sueddeutsche Zeitung, che non cita però fonti

Berlino, 15 mag. (Apcom) - La compagnia di volo Lufthansa non sembra più interessata all'acquisto della britannica Bmi (British Midland Airways), perchè l'operazione sarebbe "troppo costosa". A rivelarlo, due giorni dopo che la Commissione europea aveva dato il via libera alla proposta di acquisizione, è la Sueddeutsche Zeitung, nell'edizione di domani. La tedesca Lufthansa già possiede il 30% delle quote di Bmi e puntava ad acquisire un ulteriore 50%. Secondo il quotidiano di Monaco di Baviera, che non cita fonti, la direzione dell'azienda tedesca ritiene la situazione finanziaria della compagnia britannica peggiore di quella inizialmente stimata. L'anno scorso Bmi ha registrato perdite per un valore di 112 milioni di euro. A ottobre Lufhansa aveva annunciato l'intenzione di acquisire fino all'80% del capitale di Bmi.
 

Cesare.Caldi

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Se questa notizia fosse confermata salterebbe tutto l'accordo? In questo caso sarebbero a rischio anche i voli MXP-LHR di LHI operati con slot di BMI?
 

kenadams

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13 Agosto 2007
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Per il perfezionamento dell' acquisto di BMI di parte di LH ci vorrà ancora tempo ma i primi effetti cominciano a vedersi, senza questa acquisizione sicuramente il MXP-LHR 6x daily sarebbe stato impossibile...
Non credo che MXP abbia a che fare coi piani di LH riguardo a BMI. Senza questa operazione - peraltro molto costosa - LHI avrebbe potuto disporre un 6x prendendo un aereo in più, cosa infinitamente più economica e meno rischiosa dell'acquisto del 50% di BMI.
Le ambizioni inglesi del gruppo LH hanno certamente più a che fare con l'interesse per un vettore storico radicato in uno degli aeroporti più trafficati del mondo: aggiungere una pedina a LHR - opportunamente riqualificata nella struttura modulare del gruppo LH - significherebbe avere una presenza significativa nei mercati più importanti d'Europa: UK e Germania, col contorno dell'Italia settentrionale e della Svizzera. Significherebbe, cioè, avere un'egemonia.
 

Cesare.Caldi

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Non credo che MXP abbia a che fare coi piani di LH riguardo a BMI. Senza questa operazione - peraltro molto costosa - LHI avrebbe potuto disporre un 6x prendendo un aereo in più, cosa infinitamente più economica e meno rischiosa dell'acquisto del 50% di BMI.
Gli slot a LHR della rotta per MXP sono in gran parte per non dire tutti di proprietà di BMI, se salta l'accordo LH/BMI secondo me salta o almeno avrà riduzioni di frequenze anche la MXP-LHR di LHI. Sarebbe un peccato perchè è una delle rotte LHI che sta andando meglio.
 

billypaul

Utente Registrato
Non credo che MXP abbia a che fare coi piani di LH riguardo a BMI. Senza questa operazione - peraltro molto costosa - LHI avrebbe potuto disporre un 6x prendendo un aereo in più, cosa infinitamente più economica e meno rischiosa dell'acquisto del 50% di BMI.
Le ambizioni inglesi del gruppo LH hanno certamente più a che fare con l'interesse per un vettore storico radicato in uno degli aeroporti più trafficati del mondo: aggiungere una pedina a LHR - opportunamente riqualificata nella struttura modulare del gruppo LH - significherebbe avere una presenza significativa nei mercati più importanti d'Europa: UK e Germania, col contorno dell'Italia settentrionale e della Svizzera. Significherebbe, cioè, avere un'egemonia.
Concordo
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
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NYC
Gli slot a LHR della rotta per MXP sono in gran parte per non dire tutti di proprietà di BMI, se salta l'accordo LH/BMI secondo me salta o almeno avrà riduzioni di frequenze anche la MXP-LHR di LHI. Sarebbe un peccato perchè è una delle rotte LHI che sta andando meglio.
Comprare slot da una linea aerea che ha appena annunciato perdite record non è difficile. Quando DL e CO hanno aperto su LHR non hanno avuto bisogno di acquistare una linea aerea. E non è detto nemmeno che il wetlease BMI/LHI sia riconducibile unicamente alla eventuale, imminente operazione di acquisto: BMI è già partner di LH in Star, hanno i rispettivi numeri di telefono.
Comunque, quello che volevo segnalare è la scarsa attinenza del tema MXP in un thread sull'acquisizione di una linea aerea inglese da parte di una tedesca. Non possiamo continuare a tirar dentro le faccende nostrane in ogni singolo thread. A un certo dovremo pur prendere coscienza del fatto che MXP (o, se per questo, FCO, GOA, PSA e FLR) non è l'ombelico del mondo.
 

Cesare.Caldi

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Comunque, quello che volevo segnalare è la scarsa attinenza del tema MXP in un thread sull'acquisizione di una linea aerea inglese da parte di una tedesca. Non possiamo continuare a tirar dentro le faccende nostrane in ogni singolo thread. A un certo dovremo pur prendere coscienza del fatto che MXP (o, se per questo, FCO, GOA, PSA e FLR) non è l'ombelico del mondo.
Concordo, come puoi leggere nella risposta precedente.
 

AlicorporateUK

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Sarajevo
Se ultimata sarebbe un'acquisizione importante a mio parere anche perche' BD la ritengo una compagnia seria ed affidabile ed oltretutto gode gia' di un'ottima reputazione qui' in UK. Senza ovviamente contare la sua posizione di rilievo sulla route MAN-LHR che, anche se non paragonabile alla LIN-FCO, e' comunque tra le tratte interne piu' proficue in Europa.
 

Cesare.Caldi

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LH a suo tempo aveva concesso una put a Bishop, quindi a richiesta DEVE comprare.
LH sta arrampicandosi sugli specchi, probabilmente per uno sconto.
Se LH si rifiuta di comprare la cosa potrebbe andare per le vie legali e il processo potrebbe durare anni...nel frattempo BMI sarebbe in una situazione di oblio senza potersi sviluppare o vendersi ad altri...
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
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Italy
LH a suo tempo aveva concesso una put a Bishop, quindi a richiesta DEVE comprare.
LH sta arrampicandosi sugli specchi, probabilmente per uno sconto.
Ad occhio sembra che con o dopo la "due-diligence" sia ventuto fuori qualcosa di negativo.
La chiusura del 2008 ne è un esempio.
 

Cesare.Caldi

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Ad occhio sembra che con o dopo la "due-diligence" sia ventuto fuori qualcosa di negativo.
Come fa una compagnia come BMI ad andare male? E' il secondo maggior proprietario di slot a LHR opera diverse rotte molto lucrose e con poca concorrenza verso Africa e Medio Oriente direi che dovrebbe vivere tranquillamente di rendita.