Non critico il fatto che Malpensa sia lontana (anche se oggettivamente lo è), ma il fatto che con conteggi astrusi si voglia far passare MXP a 5 minuti a piedi dal Duomo...
..
Se devi criticare o commentare ti prego di attenerti a quanto da me dichiarato. Altrimenti stai (s)parlando a vanvera evidentemente anche con un pizzico di malafede (soprattutto se abiti a Milano e quindi sai di cosa stiamo parlando). Io abitualmente mi organizzo per tempo ed impiego circa 45 minuti, a qualsiasi ora del giorno, per raggiungere MXP. Ti sfido a dimostrare il contrario.
Aggiungo: chiunque si trovi sulla direttrice delle linee metropolitane a meno di 5/6 fermate della M1 probabilmente impiega lo stesso tempo. Se ti trovi più distante, oppure devi fare un cambio di linea M, probabilmente impiegherà un'ora circa, tempo che direi comunque accettabile.
Se pensiamo a milano come ad un orologio il cui centro è l'origine delle lancette (cosa facile visto la forma espansiva a macchia d'olio della cittá), direi che Linate é di gran lunga conveniente per chiunque risieda o si trovi tra le ore 2 e le ore 7; il vantaggio é ancora favorevole a Linate per chi si trova tra le ore 12 e le 2 e le ore 7 e le 8: ma qui il vantaggio é molto risicato, se non risibile. Chi si trova nella fascia tra le ore 8 e le ore 12, praticamente da Giambellino fino a Niguarda, non ha alcun vantaggio sensibile a volare su Linate rispetto a Malpensa, a meno che non si rechi in aeroporto durante la notte o all'alba, in assenza praticamente totale di traffico. Nelle rush hours al contrario per attraversare la città occorre ben più del tempo necessario a fare il biglietto in Cadorna.
Il problema vero che andrebbe affrontato è un altro, cioé il potenziamento delle corse del Malpensa Express e soprattutto dovrebbe essere 24/7, ma qui il gatto si mangia inesorabilmente la coda (investimenti necessari non supportati da un volume di traffico adeguato).
Tu contesti a me la "mia" affermazione che MXP dista 5 minuti a piedi dal centro: hai vinto, hai ragione, non é assolutamente vero.
Io contesto invece il luogo comune per cui LIN é più comodo, più conveniente e più facilmente raggiungibile di MXP per la totalità dei milanesi. Balla.