Thread ITA Airways Autunno 2022


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Paolì

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Salgo su un volo ITA con altri colleghi, salutiamo e ci presentiamo appunto come colleghi di altra compagnia: “Beati voi!”
Spero questa mentalità possa cambiare al più presto, ovvero che ITA possa rendere i suoi dipendenti fieri e orgogliosi, che possano realmente sentirsi parte di una squadra e di un progetto. Avvilente constatare nuovamente un tale avvilimento dopo l’ennesima vita del gatto AZ!
Stessa cosa che mi sento dire anche io... Credo che i contratti siano il grosso problema di questa compagnia che di facciata è completamente diversa ma sotto sotto è la stessa vecchia alitalia ma in piccolo, non puoi avere dipendenti motivati se gli hai dimezzato lo stipendio e intorno a loro gli sprechi sono gli stessi se non anche maggiori...
 

A350

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Qualcuno sa perché il volo az680 di ieri 10 ottobre ha deviato su Marrakesh (RAK)?
 

Maya16

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Stessa cosa che mi sento dire anche io... Credo che i contratti siano il grosso problema di questa compagnia che di facciata è completamente diversa ma sotto sotto è la stessa vecchia alitalia ma in piccolo, non puoi avere dipendenti motivati se gli hai dimezzato lo stipendio e intorno a loro gli sprechi sono gli stessi se non anche maggiori...
Concordo, ma poi sai, certi stipendi, me li posso aspettare da un privato, non da una compagnia al 100% statale. Cioè tu Stato stesso, stai declassando una figura professionale, quale assistente di volo o pilota.
 
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hyppo

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Voglio capire, gli stipendi sono così bassi perché anzianità è stata azzerata o in generale? Perché non si può fare come qualche post sopra di paragonare stipendi di personale ITA con 15 anni anzianità con quelli di altre aziende, semplicemente perché non esiste personale ITA con più di un anno di anzianità
 

flyingclam

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L’anzianità pregressa è stata riconosciuta, ma nonostante quello il taglio è di circa il 50% rispetto a prima. Che già era sotto la media del settore, per la cronaca
 

ant987

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L’anzianità pregressa è stata riconosciuta, ma nonostante quello il taglio è di circa il 50% rispetto a prima. Che già era sotto la media del settore, per la cronaca
Eppure l'azienda continua a perdere milioni. Ma il pensiero fisso del magament di gran parte delle aziende è: TAGLIO DEGLI STIPENDI. La soluzione ad ogni problema secondo loro, quando invece sull'operativo di una compagnia aerea ha un impatto davvero poco rilevante. Che brutta fine che sta facendo tutto il settore :(
 

Farfallina

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Stessa cosa che mi sento dire anche io... Credo che i contratti siano il grosso problema di questa compagnia che di facciata è completamente diversa ma sotto sotto è la stessa vecchia alitalia ma in piccolo, non puoi avere dipendenti motivati se gli hai dimezzato lo stipendio e intorno a loro gli sprechi sono gli stessi se non anche maggiori...
L'aver salvato l'ennesima volta il posto di lavoro dovrebbe essere uno stimolo sufficiente a far bene il proprio. Ma evidentemente anche a questo giro c'è chi si ritiene un privilegiato che deve essere trattato da privilegiato.
Eppure l'azienda continua a perdere milioni. Ma il pensiero fisso del magament di gran parte delle aziende è: TAGLIO DEGLI STIPENDI. La soluzione ad ogni problema secondo loro, quando invece sull'operativo di una compagnia aerea ha un impatto davvero poco rilevante. Che brutta fine che sta facendo tutto il settore :(
Si parla di una azienda fra fallita e ricapitalizzata pesantemente 4 volte in 13 anni, è già tanto che continuino a prendere uno stipendio. Fosse stata qualunque altra azienda avrebbero dovuto cercarsi un nuovo lavoro, magari cambiando città e con una CIGS o NASPI base.
Nessuno gli ha ordinato di presentare il curriculum a ITA, non è mica vietato provare a farsi assumere altrove.
 

Paolì

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L'aver salvato l'ennesima volta il posto di lavoro dovrebbe essere uno stimolo sufficiente a far bene il proprio. Ma evidentemente anche a questo giro c'è chi si ritiene un privilegiato che deve essere trattato da privilegiato.

Si parla di una azienda fra fallita e ricapitalizzata pesantemente 4 volte in 13 anni, è già tanto che continuino a prendere uno stipendio. Fosse stata qualunque altra azienda avrebbero dovuto cercarsi un nuovo lavoro, magari cambiando città e con una CIGS o NASPI base.
Nessuno gli ha ordinato di presentare il curriculum a ITA, non è mica vietato provare a farsi assumere altrove.
C'è però anche da dire che una persona a 50 anni (per fare un esempio) non lo ritrova così facilmente un lavoro, specialmente in questo settore dove per una lowcost se hai più di 30 anni sei considerato un pericolo e specialmente se hai una famiglia o una vita che ti lega a Roma/Milano/Italia e non puoi andare all'estero. Credo che sia molto demotivante vedersi decurtare lo stipendio per quelle persone che in alitalia hanno sempre creduto e hanno sempre lavorato sodo per far partire gli aerei in orario, non regolari e sicuri. Non mi riferivo ovviamente a chi non ha mai alzato un dito e si è soltanto goduto i privilegi
 

Cesare.Caldi

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In questo articolo a parte lo scontro tra Lazzerini e Altavilla, si parla di risultati del 1 semestre 2022 che sarebbero molto negativi con una liquidità rimasta in cassa di soli 100 milioni e si parla di una richiesta di ricapitalizzazione immediata dove il tesoro dovrebbe versare 400 milioni. Un pozzo senza fondo.

"Il punto principale che dovrebbe essere posto in votazione nel Cda del 12 ottobre riguarda, però, l’approvazione dei risultati del primo semestre di quest’anno, che riporta una forte perdita. Si vocifera che attualmente in cassa ci siano meno di 100 milioni di euro, una cifra irrisoria per una compagnia aerea che gestisce più di 60 aeromobili. Non è escluso che Altavilla chiederà in quella sede di far approvare la semestrale con una delibera che inviti l’azionista, quindi il Mef, a versare l’ulteriore tranche dei 400 milioni (già autorizzata dalla Ue), ai sensi dell’art. 2446 del codice civile e che riguarda la ricapitalizzazione delle società nel caso in cui il capitale sociale sia sceso al di sotto del minimo legale, cioè meno dei due terzi, in questo caso quindi meno degli attuali 720 milioni di euro che è il capitale sociale di ITA."

 

Maya16

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C'è però anche da dire che una persona a 50 anni (per fare un esempio) non lo ritrova così facilmente un lavoro, specialmente in questo settore dove per una lowcost se hai più di 30 anni sei considerato un pericolo e specialmente se hai una famiglia o una vita che ti lega a Roma/Milano/Italia e non puoi andare all'estero. Credo che sia molto demotivante vedersi decurtare lo stipendio per quelle persone che in alitalia hanno sempre creduto e hanno sempre lavorato sodo per far partire gli aerei in orario, non regolari e sicuri. Non mi riferivo ovviamente a chi non ha mai alzato un dito e si è soltanto goduto i privilegi
È vero che son sempre stati privilegiati rispetto ad altre compagnie, in ultima Airtaly, dove i dipendenti non hanno ricevuto lo stesso trattamento di grazia. Ma non trovo neanche giusto che siano sempre i dipendenti a dover pagare per la malagestio altrui.
 

flyingclam

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Proprio da cani in Air Italy non sono stati trattati, han smesso di volare prima del covid e il loro stipendio all’80% lo prendono ancora ora eh, e non han saltato un mese
 

Farfallina

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In questo articolo a parte lo scontro tra Lazzerini e Altavilla, si parla di risultati del 1 semestre 2022 che sarebbero molto negativi con una liquidità rimasta in cassa di soli 100 milioni e si parla di una richiesta di ricapitalizzazione immediata dove il tesoro dovrebbe versare 400 milioni. Un pozzo senza fondo.

"Il punto principale che dovrebbe essere posto in votazione nel Cda del 12 ottobre riguarda, però, l’approvazione dei risultati del primo semestre di quest’anno, che riporta una forte perdita. Si vocifera che attualmente in cassa ci siano meno di 100 milioni di euro, una cifra irrisoria per una compagnia aerea che gestisce più di 60 aeromobili. Non è escluso che Altavilla chiederà in quella sede di far approvare la semestrale con una delibera che inviti l’azionista, quindi il Mef, a versare l’ulteriore tranche dei 400 milioni (già autorizzata dalla Ue), ai sensi dell’art. 2446 del codice civile e che riguarda la ricapitalizzazione delle società nel caso in cui il capitale sociale sia sceso al di sotto del minimo legale, cioè meno dei due terzi, in questo caso quindi meno degli attuali 720 milioni di euro che è il capitale sociale di ITA."

Quindi la giornalista sostiene che Altavilla volesse chiudere con MSC-LH puntando sull'appoggio di Draghi mentre Lazzerini ha sempre puntato sugli americani puntando alla sponda della politica spingendo verso quindi una soluzione gradita alla politica piuttosto che di tipo industriale... Chissà quanto ci prende?
 
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Farfallina

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C'è però anche da dire che una persona a 50 anni (per fare un esempio) non lo ritrova così facilmente un lavoro, specialmente in questo settore dove per una lowcost se hai più di 30 anni sei considerato un pericolo e specialmente se hai una famiglia o una vita che ti lega a Roma/Milano/Italia e non puoi andare all'estero. Credo che sia molto demotivante vedersi decurtare lo stipendio per quelle persone che in alitalia hanno sempre creduto e hanno sempre lavorato sodo per far partire gli aerei in orario, non regolari e sicuri. Non mi riferivo ovviamente a chi non ha mai alzato un dito e si è soltanto goduto i privilegi
E invece di ringraziare che ti trovi l'ennesima volta salvato fai l'offeso perché alla 4° rifondazione tagliano drasticamente gli stipendi? In qualunque azienda normale sarebbero in fila all'ufficio di collocamento da almeno 7-8 anni.
 
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Matteoexfrequentflyer

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È vero che son sempre stati privilegiati rispetto ad altre compagnie, in ultima Airtaly, dove i dipendenti non hanno ricevuto lo stesso trattamento di grazia. Ma non trovo neanche giusto che siano sempre i dipendenti a dover pagare per la malagestio altrui.
Nel caso di AZ ITA, a parte qualche soldo privato e oltre i dipendenti, chi ha sempre pagato per la cattiva gestione sono i contribuenti italiani. In tanti hanno il diritto di lamentarsi, compresi tutti i fornitori che a ogni giro di boa (leggasi Bad company) hanno perso montagne di crediti.
 

Matteoexfrequentflyer

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Personalmente, non solo nel settore aeronautico, trovo stucchevole e fastidioso che in Italia, nelle crisi aziendali, ci si scandalizzi solo per i lavoratori dipendenti e non per le penalizzazioni delle altre categorie sociali ugualmente penalizzate, come ad esempio fornitori e clienti.
 

atlantique

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E invece di ringraziare che ti trovi l'ennesima volta salvato fai l'offeso perché alla 4° rifondazione tagliano drasticamente gli stipendi? In qualunque azienda normale sarebbero in fila all'ufficio di collocamento da almeno 7-8 anni.
Premetto che io avrei chiuso baracca e burattini e lasciato spazio alle compagnie di riferimento in Italia, quali Ryan e Wizz.
Detto ciò',se chiudeva per sempre AZ/ITA poi ti dovevi trovare un altro datore di lavoro pure te.
Ma sarebbe potuta essere anche una benedizione sia per te che per loro, magari oggi lavorerebbero/resti in un posto migliore, più' stabile e con stipendio migliore.
 

Maya16

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Proprio da cani in Air Italy non sono stati trattati, han smesso di volare prima del covid e il loro stipendio all’80% lo prendono ancora ora eh, e non han saltato un mese
Scusa, ma stai paragonando i dipendenti Airtaly che prendono cosa ora, la Naspi?! Ma cmq han perso per sempre il lavoro, agli ex Az, che cmq son stati salvati?!
Per l' ennesima volta direi.
Terminata la Cigs o la Naspi, sei in mezzo ad una strada, loro no.
 

Maya16

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Nel caso di AZ ITA, a parte qualche soldo privato e oltre i dipendenti, chi ha sempre pagato per la cattiva gestione sono i contribuenti italiani. In tanti hanno il diritto di lamentarsi, compresi tutti i fornitori che a ogni giro di boa (leggasi Bad company) hanno perso montagne di crediti.
Ma assolutamente, il discorso era sull' equipaggio di cabina, in questo caso, ma sono consapevole che spesso l' indotto è stato anche più penalizzato.
 

Cesare.Caldi

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Quindi la giornalista sostiene che Altavilla volesse chiudere con MSC-LH puntando sull'appoggio di Draghi mentre Lazzerini ha sempre puntato sugli americani puntando alla sponda della politica spingendo verso quindi una soluzione gradita alla politica piuttosto che di tipo industriale... Chissà quanto ci prende?
La parte piu' interessante dell' articolo sono le pesanti perdite della semestrale, la liquidità di cassa quasi azzerata e la prossima richiesta di ricapitalizzazione pubblica di 400 milioni, vedo molto difficile politicamente approvare adesso una ricapitalizzazione quando imprese e famiglie sono in grossa difficoltà a pagare le bollette, quei soldi meglio destinarli a ridurre i costi del' energia.
 
Stato
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