Thread Easyjet


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Non si capisce come mai Easyjet abbia pagato questi dividendi in un momento cosi difficile quando tutte le compagnie stanno adottando ogni misura per conservare la liquidità disponibile
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,677
2,642
Paris
Non si capisce come mai Easyjet abbia pagato questi dividendi in un momento cosi difficile quando tutte le compagnie stanno adottando ogni misura per conservare la liquidità disponibile
Hai ragione, ma purtroppo la data (20 marzo) era stata già fissata molto tempo prima e l'esecuzione del pagamento ratificata a fine febbraio. Per intenderci, sono soldi loro, già usciti contabilmente, anche se avrebbero aiutato non poco in questo momento di crisi.
Immagino che se fossi uno shareholder i miei dividendi li vorrei, così come da impiegato il 27 voglio la paga!
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Hai ragione, ma purtroppo la data (20 marzo) era stata già fissata molto tempo prima e l'esecuzione del pagamento ratificata a fine febbraio. Per intenderci, sono soldi loro, già usciti contabilmente, anche se avrebbero aiutato non poco in questo momento di crisi.
Immagino che se fossi uno shareholder i miei dividendi li vorrei, così come da impiegato il 27 voglio la paga!
Pensi che il governo UK possa essere interessato a dare contributi economici ad Easyjet? Nel caso immagino sarà solo per salvare Easyjet UK ovvero le basi e i voli da e per l'UK.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Immagino che se fossi uno shareholder i miei dividendi li vorrei, così come da impiegato il 27 voglio la paga!
non sono d'accordo, l'azionista investendo in una determinata azienda, ne affronta il rischio di impresa essendone a tutti gli effetti co-proprietario, affrontando guadagni e perdite. Il dipendente presta la sua opera e stop, non ha ruolo nel capitale.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,677
2,642
Paris
Pensi che il governo UK possa essere interessato a dare contributi economici ad Easyjet? Nel caso immagino sarà solo per salvare Easyjet UK ovvero le basi e i voli da e per l'UK.
Per quanto riguarda i contributi all'azienda, si! Credo che le dichiarazioji di oggi siano anche rivolte a fare pressioni per ottenere qualcosa, che quasi sicuramente otterrà essendo una PLC quotata.
Il fatto di avere basi estere (Francia, Spagna, Italia e Germania) permetterà invece di ottenere aiuti per la protezione dei lavoratori dagli stati interessati: CIGS in Italia, chômage partiel in Francia ecc ecc.
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,264
65
Lombardia.
Domanda:
secondo voi sopravviveranno SIA Easyjet SIA Ryanair ?
Credo proprio di si. Fatto salvo l'ultimo mese, ove forse hanno perso soldi (ma non è poi così certo dato che gli aerei erano vuoti per no show e non per mancanza di prenotazioni) fino al giorno prima erano entrambe in ottima salute.
Ora hanno la flotta a terra, i costi variabili quasi azzerati, restano i costi fissi, su cui credo stiano lavorando per ridurli al minimo.

L'epidemia finirà e la gente tornerà a volare.
 

crazy999

Utente Registrato
1 Gennaio 2014
42
4
Ryan in ogni suo comunicato cita di avere 4 miliardi cash... direi che qualche mese tira avanti...
per assurdo stanno messe meglio le lowcost (FR, U2, W6) che il 75% delle compagnie "classiche"
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,677
2,642
Paris
In tutto sto marasma, il COO ha fatto delle importanti dichiarazioni...
Fatevi due risate, va!
 

StefanoAV

Utente Registrato
26 Aprile 2015
45
6
Roma
I dipendenti U2 sono furiosi con Peter Bellew. Gli stanno chiaramente facendo capire che EasyJet non è Ryanair.
Si è letteralmente rovinato la reputazione in solo 2 mosse...ovviamente si è messo contro tutti i dipendenti
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,677
2,642
Paris
I dipendenti U2 sono furiosi con Peter Bellew. Gli stanno chiaramente facendo capire che EasyJet non è Ryanair.
Si è letteralmente rovinato la reputazione in solo 2 mosse...ovviamente si è messo contro tutti i dipendenti
Il problema è che il sig. PB è stato arruolato con l'incarico di ridurre i costi operativi e, probabilmente, la sua remunerazione è fortemente legata ai risultati. Quale miglior occasione per poter dire "mi decurto il 15/20% per 3 mesi se voi fate altrettanto per i prossimi 2 anni"? Anche se si tagliasse l'80%, lo recupererebbe al 200% coi bonus di cui al suo contratto.
Comunque, se hai notato, è spariyo dalla comunicazione: gli ultimi approcci sono arrivati da JL, molto molto più tranquilli e rassicuranti, e da Tina (tua superiore apicale#) e David (mio superiore apicale).

# do per scontato che tu sia AV.
 
U

Utente cancellato 177252

Guest
Hai ragione, ma purtroppo la data (20 marzo) era stata già fissata molto tempo prima e l'esecuzione del pagamento ratificata a fine febbraio. Per intenderci, sono soldi loro, già usciti contabilmente, anche se avrebbero aiutato non poco in questo momento di crisi.
Immagino che se fossi uno shareholder i miei dividendi li vorrei, così come da impiegato il 27 voglio la paga!
Potrebbe essere anche l'ultimo.....dividendo:cool:
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,677
2,642
Paris
Potrebbe essere anche l'ultimo.....dividendo:cool:
Ah guarda: non la vedo affatto rosea.
Tra l'altro oggi The Guardian ha scritto che il Governo Britannico non sarebbe intenzionato ad elargire sovvenzioni a pioggia agli operatori aeronautici che fino al giorno prima si sono intascati lauti dividendi, piuttosto chiede che prima mettano mano al proprio portafogli se ci tengono al loro business. Ogni riferimento ai 60 milioni di sterline intascate la settimana scorsa da Stelios è puramente casuale.
 

StefanoAV

Utente Registrato
26 Aprile 2015
45
6
Roma
Ridurre costi operativi si, ma non in una situazione del genere e nelle condizioni che ha presentato lui.
Non so se te sei in Italia, ma qui il gruppo sindacato sta facendo un lavoro, insieme a tutti gruppi di altre basi europee, non indifferente.
Secondo me ha vita breve...
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,869
Ah guarda: non la vedo affatto rosea.
Tra l'altro oggi The Guardian ha scritto che il Governo Britannico non sarebbe intenzionato ad elargire sovvenzioni a pioggia agli operatori aeronautici che fino al giorno prima si sono intascati lauti dividendi, piuttosto chiede che prima mettano mano al proprio portafogli se ci tengono al loro business. Ogni riferimento ai 60 milioni di sterline intascate la settimana scorsa da Stelios è puramente casuale.
Mi secca dar ragione a BoJo, ma giusto. Che prima si fermino i dividendi (tipo quello IAG previsto a giugno), si taglino gli stipendi ai megadirettori cosmici e magari anche si proibiscano share buy-backs fatti al solo scopo di aumentarne il valore. Poi parliamo.

M aovviamente non succedera' nulla del genere.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Fossi in Easyjet chiederei un aumento di capitale a pagamento corrispondente al valore dei dividendi pagati in modo da costringere gli azionisti, se sono interessanti al salvataggio della compagnia, a reinvestire i soldi appena ricevuti.