Thread BGY - notizie e aggiornamenti Orio Al Serio

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
354
360
BGY
Interessante! Ci ho preso allora :LOL: . Non capisco perchè parlino al singolare quando i nuovi hangar dovrebbero essere (in teoria ma anche in pratica perchè si vedono) 2. A meno che non lo considerino un hangar unico o che uno non venga inizialmente allestito.

Per capirci a livello estetico sono fratelli dei 2 già realizzati dove si svolgono le manutenzioni di tipo A mentre è presente un terzo hangar recuperato ristrutturando un hangar dello scalo in cui si fanno le sostituzioni dei motori e dei carrelli. E' tutto gestito da SEAS che lavora praticamente in esclusiva per Ryanair e le sue controllate.

A livello invece di rotte boh, dubito ma non mi dispiacerebbe vedere le Azzorre o qualcosa di nuovo tipo Egitto o Tunisia

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
354
360
BGY
📌
Puntuale come sempre il Direttore dello Scalo di Bergamo ha pubblicato i passeggeri di febbraio (l'ha fatto sempre, anche quando i dati erano meno buoni e personalmente apprezzo molto questa trasparenza).

Ebbene: Febbraio 2023 1.051.900 Pax - Record storico per febbraio nella storia di BGY

• Like
Reactions: strain77 and enryb

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
354
360
BGY
Grande presentazione oggi a BGY con l'inaugurazione dei due nuovi Hangar per le manutenzioni degli aeromobili.
A livello di scalo è sicuramente un investimento importante perchè ora il centro manutenzioni ( gestito dalla Seas in esclusiva per Ryanair) può contare su 5 hangar di fatto se non sbaglio andando a pareggiare il centro manutenzioni di Prestwick attualmente il più grande della compagnia.

(crediti foto: L'Eco di Bergamo - qua il link all'articolo https://www.ecodibergamo.it/stories...timento-da-20-milioni-100-nuovi-p_1455497_11/ )

nuovo-hangar-di-ryanair-a-orio-al-serio-investimento-da-20-milioni-100-nuovi-p_1e49b59e-bc11-...jpeg

2543a2e0443b84b5a4100440c46ec0f9.jpg

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
354
360
BGY
Durante la presentazione del volo per Dubai di FlyDubai è stata presentata una slide molto interessante legata ai lavori che inizieranno a breve e che interesseranno l'area a est del terminal .
Avevo già inserito le piante ma rispetto a quanto presentato si nota una maggiore cura dell'area post controlli (confermati i famosi controlli di nuova generazione) con uno spazio che a quanto pare dovrebbe essere un enorme duty free.
Confermato anche l'inserimento di 2 nuovi Gate non Schengen

Screenshot 2023-03-15 alle 12.49.28.png

(crediti foto: Fb Orio Spotters Group )

Aggiungo poi una notizia uscita in serata e legata alla stessa presentazione: il CEO di FlyDubai ha annunciato la volontà di passare il volo a 2XD anche se non ha dato ulteriori informazioni sulle tempistiche.

Le notizie che ho io parlano di una partenza fortissima del volo soprattutto outgoing verso destinazioni mare grazie allo scalo comodo al T3 di Dubai e alla possibilità di comprare il volo direttamente sul sito Emirates

Ultima modifica:

I-A320

Utente Registrato
11 Settembre 2008
607
2
Per gli amanti del tema, e per chi vuole rimanere aggiornato, lascio questo articolo apparso oggi sulla testata locale de L'Eco di Bergamo

https://www.ecodibergamo.it/stories...-per-orio-in-estate-via-ai-lavori_1458631_11/
Ma i lavori che stanno facendo allo svincolo in ingresso a Bergamo, hanno sempre a che vedere con la realizzazione della ferrovia, tipo una predisposizione? O non vi sono legati in alcun modo?
La nuova linea ferroviaria renderà conveniente l’utilizzo del treno (linea diretta per Milano), oppure ci sarà da fare qualche cambio lungo il tragitto ed il che lo renderà inefficiente?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,902
273
Milano - Brianza, Lombardia.
I lavori allo svincolo non c'entrano niente con la nuova ferrovia. Servono per separare finalmente tutti i flussi in entrata ed uscita dall'autostrada e dall'asse interurbano ed eliminare per sempre le attuali intersezioni a raso.

I servizi che si attesteranno a BGY da subito saranno invece tutti i treni da Milano (via Treviglio e via Carnate), Lecco e Treviglio. Non ci saranno servizi espressamente dedicati ma ne guadagnerà sicuramente la regolarità e la capacità di trasporto.
Anche a livello di capillarità l'aeroporto ne guadagnerà parecchio perchè importanti snodi come Sesto San Giovanni, Monza ma anche Treviglio e Ponte San Pietro saranno collegati direttamente con lo scalo.

Sembra che le ruspe si accenderanno in estate.

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
354
360
BGY
Ma i lavori che stanno facendo allo svincolo in ingresso a Bergamo, hanno sempre a che vedere con la realizzazione della ferrovia, tipo una predisposizione? O non vi sono legati in alcun modo?
La nuova linea ferroviaria renderà conveniente l’utilizzo del treno (linea diretta per Milano), oppure ci sarà da fare qualche cambio lungo il tragitto ed il che lo renderà inefficiente?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao,
lascio questo link che risponde bene al tuo quesito: https://comunedibergamo.medium.com/...voro-si-sta-facendo-sul-rondò-a4-fa5791651a99

Qua il prima/dopo dei flussi:
a4.jpg

In teoria chi esce dalla A4 e si innesta sulla tangenziale direzione Aeroporto dovrebbe trovarsi poi una terza corsia dedicata fino allo svincolo per Orio. Dico in teoria ma guardando i lavori quando passo quotidianamente, dovrebbe essere confermata.

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,048
461
Ciao, scusate se uso questa discussione forse a sproposito, volevo sapere se qualcuno sa darmi una media di tempo ai controlli di sicurezza in un pomeriggio di metà settimana (giovedì). Ho letto adesso dei lavori di cui si parlava qualche giorno fa e pensando di prendere il bus dalla stazione di Milano vorrei capire quanto tempo calcolare; teoricamente il bus dovrebbe impiegare un'ora, ma non conosco la zona quindi non so se questi lavori possono impattare sulla percorrenza o se è consigliabile usare il treno. Grazie.

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
354
360
BGY
Ciao, scusate se uso questa discussione forse a sproposito, volevo sapere se qualcuno sa darmi una media di tempo ai controlli di sicurezza in un pomeriggio di metà settimana (giovedì). Ho letto adesso dei lavori di cui si parlava qualche giorno fa e pensando di prendere il bus dalla stazione di Milano vorrei capire quanto tempo calcolare; teoricamente il bus dovrebbe impiegare un'ora, ma non conosco la zona quindi non so se questi lavori possono impattare sulla percorrenza o se è consigliabile usare il treno. Grazie.
Ciao allora difficile dare un valore preciso, secondo me nel primo pomeriggio di un giorno settimanale mediamente i controlli dovrebbero stare sui 10-15 minuti massimo. Ma massimo. I lavori difficilmente creano caos a chi esce dalla A4 salvo in rari casi (tipo lavori speciali, ma trovi le info sul sito dell'aeroporto).

• Like
Reactions: magick

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,781
282
DUS/NAP
Posso darti i valori di oggi a metà giornata: il serpentone interno era pieno, e ci sono voluti circa dieci minuti.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk

• Like
Reactions: magick

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,902
273
Milano - Brianza, Lombardia.

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
354
360
BGY
Buongiorno a tutti.
Puntuale come è suo solito il Direttore dello scalo ha pubblicato i passeggeri di aprile: 1.363.200 passeggeri per un progressivo sui primi 4 mesi dell'anno di 4.797.465 passeggeri. Con questi numeri i 15 milioni di passeggeri sono assolutamente alla portata

Lascio un riferimento su aprile 2022 e 2019:

2022: 961.941 pax
2019: 1.019.793 pax

• Like
Reactions: 777Aeromexico

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
354
360
BGY
Primi movimenti per la finale di Champions anche su Orio al Serio.
Al momento questo l'operativo delle due compagnie turche e quello di FlyPegasus è notevole
Immagino poi ci sarà qualche charter ma dipenderà dagli accordi dei T.O. e dai tipi di aeromobile: il grosso partirà come ovvio da Malpensa.

FLY PEGASUS

8 GIUGNO
02.15 / 11.40 / 17.15 / 18.00 / 19.45

9 GIUGNO
09.15 / 11.55 / 15.25 / 17.15

10 GIUGNO (giorno della finale)
02.20 / 09.30 / 10.20 / 11.40 / 12.55 borderline perchè arriva alle 16.30 / (c'è poi un altro volo ma arriva quasi alle nove)

ANADOLUJET - TURKISH
al momento sia l'8 che il 10 l'operativo rimane con un volo al giorno.

9 GIUGNO
12.40 / 15.15 un volo con 737-800 l'altro con A321-200 neo

• Like
Reactions: Medo and BAlorMXP