Thread Alitalia - Settembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fly-ct

Utente Registrato
3 Giugno 2015
3
0
Ei-ejk che faceva AZ673 GIG-FCO sembra sia atterrato a CMN ed è ripartito come AZ9478, qualcuno conosce il motivo?

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
Ad agosto ho volato su Auh da Mxp con AZ sia in andata che ritorno, per proseguire poi con Etihad verso le Seychelles e, proprio per fare i pignoli, mi tocca annotare che, fra amenity kit (come è scritto sul sito AZ) previsto in Business (dove vi erano mia moglie con mia figlia di 18 mesi) e trousse da viaggio (come è scritto sul sito AZ) prevista in Premium Economy (dove c'eravamo io e mia figlia maggiore), è stato consegnato solo un Amenity Kit a mia moglie nel viaggio di ritorno, mentre nel viaggio di andata non è stato del tutto consegnato in Business ... in Premium Economy la Trousse da Viaggio non è stata consegnata né all'andata e né al ritorno ... non che ci interessasse perché a casa siamo pieni di amenity kit (anche se la nuova non è male ...) e trousse ancora confezionate, derivanti da tutti i viaggi precedenti, ma, se previste, dovrebbero comunque essere offerte agli "ospiti", questo in un'ottica di uniformità di servizio di bordo.
Giusto per essere un po' pignoli!
Le trousse sono contate in base al numero di ospiti e devono essere distribuite in quel numero lasciando il numero esatto di eventuali rimanenti nel trolley sigillato. È molto strano non le abbiano date. Di certo non è a discrezione dell'equipaggio darle o meno, perché se non le dai, come detto, ritornano tutte al catering e ti fanno un mazzo tanto. Gli equipaggi di mxp poi sono molto pignoli., è davvero strano. Probabilmente una mancanza negli approvvigionamenti? Potevi comunque chiedere, giusto per capire.

Stefan

Utente Registrato
17 Giugno 2013
99
24
Frankfurt Am Main
Come promesso vorrei condividere un brevissimo commento al recente FRA-LIN-FRA di questo fine settimana. Il volo di andata era completamente pieno con Embraer 190. Da quello che ho potuto vedere c'earno anche dei passeggeri in Business. Personale di cabina cordiale ed efficiente. Niente da dire. Volo partito in orario e arrivato in leggero anticipo. Il sandwich buonino e il vino bianco pure. Durante il servizio mi e' stata anche offerta dell'acqua dal momento che avevo chiesto del vino. Trovo inoltre molto piacevole la salviettina in aggiunta.
Il ritorno e' stato con la versione 175 direi piena al 70/80%; visto il volo di domenica ad ora di pranzo non male. Anche qui servizio ben fatto e personale cortese e attento.

Insomma direi come esperienza meglio di LH che usa molto spesso su questa tratta.

A personale commento secondo me le nuove divise sono davvero belle da vedere. Viste da vicino credo pero' che non siano il massimo in estate ma, coem detto, mia sensazione.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Io ho volato con az il 3/09 su un PMO-FLR

avendo anche un PETC e tariffa light mi è stato proposto di imbarcare il trolley a mano che ho comodamente ritirato a Firenze.
Belle le nuove divise (quelle degli uomini in effetti sembrano veramente pesanti).
Arrivati e partiti puntuali sia per il volo verso FCO operato da ei-dsx (nonostante i 180 posti non ho notato la differenza, forse perché ero in una delle prime 7 file).
Personale molto gentile e cordiale. Lo stesso dicasi per il FCO-FLR (e175) anch'esso arrivato in anticipo.

Curioso sul FCO-FLR che almeno 3 passeggeri volevano comprare qualcosa dal Griffair, purtroppo però, come spiegato dall'AV, questi acquisti si possono fare solo sui voli oltre le 2,5h. Uno ha chiesto infatti se in alternativa potevano comprarli sul sito Alitalia. Ma mi sa di no.

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
Curioso sul FCO-FLR che almeno 3 passeggeri volevano comprare qualcosa dal Griffair, purtroppo però, come spiegato dall'AV, questi acquisti si possono fare solo sui voli oltre le 2,5h. Uno ha chiesto infatti se in alternativa potevano comprarli sul sito Alitalia. Ma mi sa di no.
il volo più corto dell'intero network! non c'è nemmeno il servizio snack previsto dallo standard e questi vorrebbero pure fare gli acquisti dalla boutique (che poi se erano a bordo del fco-flr, al 99% provenivano da un'altro volo, magari di lungo raggio :D).... mitici!

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Ho letto sulla pagina Facebook di Az di utenti che si lamentano per la chiusura e/o riduzioni di alcune tratte nelle Winter, confermate da Az. Chiusure/sospensioni per esempio su BIO e MPL e forti riduzioni su CPH. Vi risultano ? Sono sospensioni "classiche" durante la winter o sono rotte che verranno chiuse in maniera definitiva ? E credo che oltre a questo c'è ne potrebbero essere delle altre.

MARCO.TO

Utente Registrato
13 Gennaio 2015
271
1
60
Torino
Le trousse sono contate in base al numero di ospiti e devono essere distribuite in quel numero lasciando il numero esatto di eventuali rimanenti nel trolley sigillato. È molto strano non le abbiano date. Di certo non è a discrezione dell'equipaggio darle o meno, perché se non le dai, come detto, ritornano tutte al catering e ti fanno un mazzo tanto. Gli equipaggi di mxp poi sono molto pignoli., è davvero strano. Probabilmente una mancanza negli approvvigionamenti? Potevi comunque chiedere, giusto per capire.
Concordo con te sulla pignoleria e, aggiungo io, la professionalità degli equipaggi di Mxp, infatti, quando la destinazione mi permette la scelta sul lungo raggio, da Torino preferisco il diretto da Mxp piuttosto che lo scalo a Fco.
Per quanto riguarda le trousse, si avrei potuto chiedere a titolo informativo, ma, se non necessario, durante i voli, evito di rompere le scatole con richieste e informazioni.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Alitalia e Virgin Australia rafforzano l’accordo di codeshare
Otto nuove destinazioni in Australia per i viaggiatori italiani

Roma, 5 settembre 2016 – Alitalia e Virgin Australia estendono il loro accordo di codeshare per offrire ai viaggiatori italiani otto nuove destinazioni in Australia.
Da oggi Alitalia applica il proprio codice di volo “AZ” ad alcuni collegamenti di Virgin Australia da Sydney verso otto nuove destinazioni: Adelaide, Ballina, Coffs Harbour, Gold Coast, Hobart, Sunshine Coast, Melbourne e Perth. L’accordo tra le due compagnie prevede già il codeshare sui voli Virgin Australia fra Abu Dhabi e Sydney e, in prosecuzione, verso Brisbane.
Allo stesso modo, Virgin Australia applica il proprio codice di volo “VA” ad alcuni voli Alitalia da Roma verso 11 città italiane – Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Torino e Venezia – in aggiunta ai collegamenti Alitalia fra Roma, Milano e Abu Dhabi nei quali il codeshare è già attivo.
Inoltre gli iscritti al programma MilleMiglia Alitalia possono guadagnare e spendere miglia su tutta le rete di voli Virgin Australia e i soci Ulisse, Freccia Alata e Freccia Alata Plus possono usufruire di ulteriori benefici a loro dedicati quali il check-in prioritario, una maggiore franchigia bagaglio e l’accesso alle lounge di Virgin Australia.

Il rafforzamento della collaborazione commerciale con Virgin Australia mette a disposizione dei viaggiatori italiani un ventaglio ancora più ampio di destinazioni australiane e rende l’Italia e l’Australia ancora più vicine per i viaggi di lavoro o per turismo”, ha dichiarato John Shepley, Chief Strategy and Planning Officer di Alitalia. “E non solo; l’accordo che oggi abbiamo rafforzato garantirà ai viaggiatori australiani la possibilità di raggiungere ancora più facilmente molte città italiane”.
Grazie al codeshare, i passeggeri possono viaggiare fino alla destinazione desiderata con un unico biglietto, facendo un solo check-in presso l’aeroporto di partenza e ritirando il bagaglio spedito direttamente all’aeroporto di arrivo.
I nuovi voli in codeshare sono già disponibili nei sistemi di vendita di entrambe le compagnie e nelle agenzie di viaggio.

foxtrot bravo

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
518
73
ieri sera dopo l'atterraggio a FCO con la AZ2109 durante il taxing verso il terminal l'aereo si e' fermato per circa due minuti ad un incrocio in modo da far passarne un altro che evidentemente aveva la precedenza. Come spesso succede meta' dei passeggeri (fra cui un noto comico romano) si e' alzata, ha preso il proprio bagaglio nella cappelliera e ha iniziato a aspettare in piedi l'apertura della porta anche se i motori continuavano ad andare ed il segnale delle cinture non era spento. A quel punto mi sarei aspettato il solito annuncio da parte degli AV di rimettersi al proprio posto, invece nulla. Solo appena dopo che l'aereo ha ripreso velocita', quindi con i passeggeri ancora in piedi, l'annuncio e' stato fatto. non mi era mai capitato.

Claudio19cc87

Utente Registrato
11 Giugno 2013
214
0
37
DTTA, LIBG
Oggi un amico mi ha raccontato del suo volo di ieri 6 settembre da Catania a FCO delle 7,10, l'az1736.
Ad un certo punto, afferma, mentre dormiva, ha sentito toccare il suolo sulla pista di FCO e l'aereo ha subito ripreso quota, un go around per capirci. La cosa che mi ha più stupito e che ha affermato che questo è successo perchè la pista non era sgombra. Ora so che può succedere ma qualcuno sa cosa è successo? Ha ragione o se lo è inventato? C'era maltempo? (purtroppo non so come recuperare il metar). Se volete vi posto il tracciato di fr24 che conferma il goaround.

https://www.flightradar24.com/data/flights/az1736#ae94dc7

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,956
1,942
ieri sera dopo l'atterraggio a FCO con la AZ2109 durante il taxing verso il terminal l'aereo si e' fermato per circa due minuti ad un incrocio in modo da far passarne un altro che evidentemente aveva la precedenza. Come spesso succede meta' dei passeggeri (fra cui un noto comico romano) si e' alzata, ha preso il proprio bagaglio nella cappelliera e ha iniziato a aspettare in piedi l'apertura della porta anche se i motori continuavano ad andare ed il segnale delle cinture non era spento. A quel punto mi sarei aspettato il solito annuncio da parte degli AV di rimettersi al proprio posto, invece nulla. Solo appena dopo che l'aereo ha ripreso velocita', quindi con i passeggeri ancora in piedi, l'annuncio e' stato fatto. non mi era mai capitato.
Purtroppo la maleducazione è senza limiti e confini (cit.) succede su tutte le compagnie e non sempre gli assistenti di volo fanno l'annuncio immediatamente. Personalmente auguro ematomi al volto a tutti coloro che si alzano appena l'aereo accenna a rallentare, anche perché tanto non è che scendano prima :)

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Solo AZ ti può mandare una mail promozionale con 1,000,000 di posti a prezzi promozionali con mittente non ALITALIA ma una tale Serena Torresani...

Una ricontrollatina prima di mandare mai eh?

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Cosa è successo a EI-EJP che è fermo dal 5 Settembre e oggi era in rotazione sull' Az674, ritardato di 11 ore e probabilmente cancellato??
Veramente un estate nera da questo punto di vista.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,750
4,960
Milano
Cosa è successo a EI-EJP che è fermo dal 5 Settembre e oggi era in rotazione sull' Az674, ritardato di 11 ore e probabilmente cancellato??
Veramente un estate nera da questo punto di vista.
La scorsa estate non mi pare ci fosse stata questa ondata di rotture alle macchine di LR. A parte la tua iscrizione al forum ed il tuo monitoraggio, non saprei cosa altro possa avere determinato questa sfiga cosmica...

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,750
4,960
Milano
Protezionismo un tot al kilo. Sarebbe interessante che spiegasse come può un Governo "imporre" ad un'azienda privata di acquistare qualcosa da qualcuno e non da qualcun altro, tanto per cominciare. E poi, magari (ma magari...) andare a vedere dalle parti di Abu Dhabi dove vanno a fare la spesa per i velivoli militari, se proprio ci tiene tanto ad imporre ditte italiane. Ma, forse forse, meglio farebbe a stare zitto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.